• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

qualità del segnale

penagio

Digital-Forum Junior
Registrato
12 Ottobre 2008
Messaggi
46
Buongiorno e grazie per una eventuale risposta ,sono di Como ,ho due spiegazioni da porre ,come posso aumentare la ricezione avendo il segnale al 100% e la qualità da 15/25???, secondo quesito ho due antenne una televes ,puntata su Milano in verticale collegata a un centralino da palo + alimentatore a parte televes in banda UHF, mentre la seconda è puntata su Varese campo dei fiori in orizzontale ,la mia domanda è la seguente ,se vedo i canali 35 focus, 16 cielo ecc ecc non vedo i canali 10 antenna tre, 11 Telelombardia ,19 espansione tv ecc ecc ,se vedo il 10/11/ e il 19 espansione tv non vedo il 35 focus il 16 cielo ecc ecc ,si può fare qualche cosa per non avere questi tipi di disturbo ??? grazie buona giornata Penagio
 
Buongiorno e grazie per una eventuale risposta ,sono di Como ,ho due spiegazioni da porre ,come posso aumentare la ricezione avendo il segnale al 100% e la qualità da 15/25???, secondo quesito ho due antenne una televes ,puntata su Milano in verticale collegata a un centralino da palo + alimentatore a parte televes in banda UHF, mentre la seconda è puntata su Varese campo dei fiori in orizzontale ,la mia domanda è la seguente ,se vedo i canali 35 focus, 16 cielo ecc ecc non vedo i canali 10 antenna tre, 11 Telelombardia ,19 espansione tv ecc ecc ,se vedo il 10/11/ e il 19 espansione tv non vedo il 35 focus il 16 cielo ecc ecc ,si può fare qualche cosa per non avere questi tipi di disturbo ??? grazie buona giornata Penagio
Prova ad usare separatamente una antenna e l'altra, inoltre prova anche a regolare l'amplificazione...
Il troppo stroppia: quasi sempre una sola antenna è meglio di due (senza entrare, almeno per ora, nei motivi).
E l'amplificazione deve essere giusta, anche qui senza entrare troppo nel tecnico spesso più aumenti l'amplificazione, più andrà anche su il livello, ma la qualità scende...
 
ok grazie provo a fare quello che mi hai detto ,grazie mille .ma se metto una sola antenna ,metto la UHF verso Varese perchè puntandola verso il monte Goi ho un boscho con delle piante ad alto fusto ,ma l'antenna va messa in verticale ????? grazie ,buona giornata
 
se la punto verso il monte Goi ho un bosco con piante ad alto fusto proprio davanti ,invece verso varese sono libero da ostacoli ,ma sia dal monte Goi e da Varese le antenne vanno messe in verticale??? ,perchè qui in entrambi le parti le mettono tutte e due in orizzontale ?? ,grazie per la risposta buona giornata
 
Le piante non danno noia, se abiti in citta prova goi che dovrebbe arrivare molto piu forte di cdf; molti impianti sono obsoleti e risalgono sicuramente ai tempi che goi non esisteva e si era costretti a riceve da altri trasmettitori; guarda nelle liste https://www.otgtv.it/lista.php?code=COBA&posto=Como cosi vedi anche che goi é verticale, l'antenna devi metterla in un ingresso UHF del centralino; é sbagliato adoperare due antenne uhf in due ingressi uhf.
 
Ultima modifica:
Le piante non danno noia, se abiti in citta prova goi che dovrebbe arrivare molto piu forte di cdf; molti impianti sono obsoleti e risalgono sicuramente ai tempi che goi non esisteva e si era costretti a riceve da altri trasmettitori; guarda nelle liste https://www.otgtv.it/lista.php?code=COBA&posto=Como cosi vedi anche che goi é verticale, l'antenna devi metterla in un ingresso UHF del centralino; é sbagliato adoperare due antenne uhf in due ingressi uhf.
Ascolta...se le piante le ha davanti e gli oscurano la vista del ripetitore danno noia eccome, anzi danno noia anche se il ripetitore otticamente lo vedi ma solo di poco, perchè in realtà l'ottica visiva non è uguale...
 
Allora ti invito qui a casa mia, bosco di castagni enormi, ripetitori da 10w per mux a 10km dietro al bosco, segnali perfetti! Ah, portati pure il tuo misuratore... al pane ed il vino ci penso io :) se poi queste piante fossero di metallo ha sempre l'opzione di ricevere in orizzontale da falchetto ai piani.
 
Allora ti invito qui a casa mia, bosco di castagni enormi, ripetitori da 10w per mux a 10km dietro al bosco, segnali perfetti! Ah, portati pure il tuo misuratore...:)
Ah, bhè...guarda che ne approfitto... :D
Però è la prima che sento...tanto per dire un esempio vicino, mio suocero ha visto per vent'anni la TV da schifo (allora analogica: doppie immagini), finchè (per altri motivi) non ha tagliato un albero in cortile...
 
Sicuramente era gia messo male anche senza l'albero. Qui stamo parlando di un ripetitore distante soltanto 2km. OT: a parte gli scherzi dopo tutto questo tempo l'invito é comunque oltre che doveroso un piacere se passi da queste parti!
 
ringrazio entrambi per risposte ,farò ulteriori modifiche in base a quello che mi avete detto ,grazie e buona giornata a voi
 
ringrazio entrambi per risposte ,farò ulteriori modifiche in base a quello che mi avete detto ,grazie e buona giornata a voi
Non è che è una formula gentile perchè ti abbiamo confuso solo le idee??? :laughing7:

Comunque, fai contenti entrambi e (visto che le hai già) prova tutte e due le antenne prima di toglierne una, la cosa migliore è collegarci direttamente un televisore, se non hai strumenti... ;)
 
C'é anche da capire quante prese serve per fare un calcolo di quanto deve guadagnare il centralino che non sappiamo da quanti db é, e se l'antenna televes é attiva o no, e che tipo di antenna é quell'altra.
 
Indietro
Alto Basso