• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Domanda su parabola e decoder

Giovanni2187

Digital-Forum New User
Registrato
2 Febbraio 2016
Messaggi
25
Salve a tutti, ho un dubbio riguardante l'acquisto di un decoder non Sky ,quindi Tivùsat, da collegare comunque ad una parabola con Sky,in particolare my SKy HD. Attualmente possiedo appunto una parabola con un ricevitore (il pezzo che sta in punta nella parabola, non so di preciso come si chiama) che presenta due uscite, una va in camera mia e l'altra in camera di mio padre, da me c'è un decoder mySky hd, da mio padre un vecchio decoder tivùsat a bassa definizione (modello ts9000 mi pare). Qualche anno fa ho provato a far installare Sky Q al posto del my Sky HD ma il tecnico che venne a casa mia mi disse che era impossibile in quanto avrei dovuto necessariamente eliminare il decoder tivùsat (quello di mio padre) in quanto il sistema permetteva di leggere o uno o l'altro in quanto tecnologie diverse, quindi lasciai perdere. Nei prossimi giorni devo cambiare il decoder a mio padre, anche perché dal primo gennaio alcuni canali Mediaset non saranno più visibili sui vecchi decoder a bassa definizione, vorrei prendere qualcosa che sia poi compatibile eventualmente con Sky Q, quindi se necessario cambiare il "ricevitore" della parabola e aggiungere un decoder che oggi mi permetta di vedere mySky HD , un decoder Tivùsat in HD ma che in futuro eventualmente mi permetta di vedere SKy Q + decoder Tivùsat in HD. Come posso muovermi??? (Scusate la lunghezza del messaggio, spero di esser riuscito a far capire bene la mia problematica)
 
Se ho capito bene, devi prendere un decoder HD di Tivùsat ma allo stesso tempo sincerarti che adesso funzioni in contemporanea col myskyhd e in futuro con Sky Q.

Non avrai problemi perchè tutti i decoder Tivùsat HD sono compatibili a convivere anche con Sky Q. Dovrai solo considerare questo, attualmente il pezzo che dicevi sull'antenna, l'occhio che si chiama LNB, ha due uscite. Puoi tranquillamente usare l'uscita per il decoder vecchio SD per quello nuovo HD. In futuro invece se passi a Sky Q, ti metteranno un LNB a 1 sola uscita per Sky Q e da quell'uscita con uno splitter, otterrai due uscite a cui collegare un cavo che va a Sky Q e l'altro che va al decoder Tivùsat.

Un decoder HD recente e completo, che se vuoi registra anche i canali su dispositivi esterni, è questo ad esempio: https://www.digital-forum.it/showth...ecoder-Digiquest-Q30-Tivusat-(Versione-Sw-18)

Se vuoi risparmiare qualcosina puoi prendere ad esempio il Digiquest Q20, molto simile a quello sopra ma che non registra i canali.
 
Se ho capito bene, devi prendere un decoder HD di Tivùsat ma allo stesso tempo sincerarti che adesso funzioni in contemporanea col myskyhd e in futuro con Sky Q.

Non avrai problemi perchè tutti i decoder Tivùsat HD sono compatibili a convivere anche con Sky Q. Dovrai solo considerare questo, attualmente il pezzo che dicevi sull'antenna, l'occhio che si chiama LNB, ha due uscite. Puoi tranquillamente usare l'uscita per il decoder vecchio SD per quello nuovo HD. In futuro invece se passi a Sky Q, ti metteranno un LNB a 1 sola uscita per Sky Q e da quell'uscita con uno splitter, otterrai due uscite a cui collegare un cavo che va a Sky Q e l'altro che va al decoder Tivùsat.

Un decoder HD recente e completo, che se vuoi registra anche i canali su dispositivi esterni, è questo ad esempio: https://www.digital-forum.it/showth...ecoder-Digiquest-Q30-Tivusat-(Versione-Sw-18)

Se vuoi risparmiare qualcosina puoi prendere ad esempio il Digiquest Q20, molto simile a quello sopra ma che non registra i canali.

grazie per la risposta, ma quindi i decoder attuali sono compatibili con Sky Q? Allora perché il tecnico mi disse che era una cosa impossibile per incompatibilità di tecnologie?
 
Forse perchè si riferiva al vecchio decoder di Tivùsat che è SD?

In base ha cosa hai adesso, ti cambierà solo che l'LNB avrà una sola uscita e non due, quindi dovrai ricorrere a uno splitter da pochi Euro per collegarci due cavi all'LNB. Lo splitter si può mettere ovunque, più vicino alla parabola, a metà del tragitto o dietro al mobile del tv. E' importante che sia riparato da pioggia e umidità, quindi meglio in casa o se fuori chiuso in una scatola di plastica.
 
lui mi parlava proprio di incompatibilità di segnale ,a prescindere se hd o meno, io stesso chiese se esisteva un LNB a due uscite che mi permettesse di vedere entrambi i decoder e mi disse che era impossibile proprio perché il segnale che arrivava tra Sky Q e MySky hd / decoder tivùsat era diverso e incompatibile.
 
Si può fare tutto come ti ho detto, partendo da un solo cavo in uscita dall' "occhio" della parabola (LNB) mandando con uno splitter i cavi ai due decoder.

51gh-B2-UXl1-L-AC.jpg
 
Indietro
Alto Basso