• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ricezione segnale non distribuita vicino al palo

Eolprox

Digital-Forum Senior
Registrato
12 Marzo 2016
Messaggi
328
Buongiorno a tutti,

Mi chiedevo una soluzione per risolvere i problemi di ricezione segnale da parte dei miei apparati android e apple,
riguardanti la linea dei cellulari.

Praticamente mi trovo esattamanete nei pressi di un ponte radio e il colmo vuole... che se mi avvicino la linea tende a cadere, quindi mi devo mettere distante e non a piedi del palo per potere telefonare, allego una fotografie per farvi un idea.....

yIFZOB7.jpg


Adesso il problema si presenta negli uffici all'interno degli stabili, e per telefonare devo uscire fuori.... se c'è una soluzione sarei felice di saperla....

Ringraziandovi vi auguro buona giornata.

Ciao
 
Non è il colmo...è la normale direttività dei pannelli...poi sei sicuro che lì ci sia il tuo gestore?
 
mh... si, cioè riesco tranquillamente a ricevere e telefonare all'esterno dei locali...
 
Ehm, da che mondo è mondo, SOTTO a una antenna trasmittente c'è un buco di segnale, è assolutamente normale. Succede con qualunque sistema radiante con un minimo di direttività. I pannelli trasmittenti hanno un fascio di irradiazione sia sul piano verticale che su quello orizzontale, più ti avvicini più non hai copertura. Non esiste rimedio...
 
Prima di comperare dovresti sapere esattamente quale tipo di rete usa l'operatore e quali operatore usi. Infatti ci sono dei ripetitori di segnali che possono andare su bande diverse e con tecnologie diverse. Le bande poi sono soggette a delle regole dipendenti dalla nazione d'uso. Quindi dovresti essere certo che l'apparecchio sappia gestire le nostre reti. Poi non ti conviene comperare da un sito estero un prodotto che può essere soggetto circa la tassazione doganale. Io indagherei prima su questi aspetti:

- Scelte Operatori. Di quali operatori desideri ripetere il segnale ? Il problema è che potresti usufruire del segnale di un operatore che nella tua zona postrebbe usare solo certe bande di frequenza.
- Quali banda di segnali. 2G 3G 4G LTE UMTS ?
- La maggior parte dei dispositivi poi non consentono lo scambio dati su certe bande. Quindi non puoi navigare in internet se utilizzi quelle bande di frequenze.
- Scelta del tipo venditore e del tipo di prodotto. Come prima scelta andrei su Amazon.it e leggerei i commenti degli utilizzatori italiani.

Per un aiuto di massima potresti vedere il sito cellmapper o il sito nperf o ancora lteitaly

Un esempio di scelte possibili su Amazon.it

Morale della favola: il problema non è così semplice come può apparire ad una persona comune.
 
attenzione che con alcuni "ripetitori" potresti avere problemi, con macchinari appositi le varie telco ( o meglio le aziende in subappalto) li trovano facilmente.
Detto ciò, come detto da alcuni utenti sopra, questi radianti non irradiano ovunque ma solo in vari settori e con vari lobi (dipende dal vendor utilizzato e dalle varie configurazioni).
Stare sotto al palo non significa assolutamente non avere problemi di copertura, anzi... esattamente il contrario.

poi da capire anche che frequenza usano . Banda 20? Banda 3? 7? 1? tutto ciò non si può capire guardandola , o meglio, guardandola da lontano.

ps. si chiamano bts e non ponti radio. in italiano : stazione radio base. il ponte radio in realtà in quella bts c'è anche ma viene utilizzato come rete di backhaul in alternativa alla fibra ottica, per collegare la bts alla rete o dare alla seconda bts la rete (in base a dove arriva la backhaul in fibra ottica)
ps.2 sembrerebbe di tim la bts in questione, sbaglio?
 
Ultima modifica:
Ho letto la guida da voi postata, ed ho constatato che:

Frequenze 2G GSM GPRS EDGE: 900MHz (EGSM-900),1800 MHz(DCS-1800)

TIM:EGSM-900 MHz
Vodafone:EGSM-900 MHz
Wind: DCS-1800 MHz (in alcune zone EGSM 900)
TRE: EGSM-900 MHz


Gli operatori di riferimento sono giusti in quanto le frequenze supportate dall'interfaccia è a 900 Mhz sulle GSM, ed intuisco
che servirebbero solamente per la fonia, quindi forse il problema è risolto, perchè per la connettività non ho nessun problema
in quanto possiedo connessione Fttc cablata. Resta solamente di fare la prova in loco. Grazie a tutti del vostro tempo e consigli, ciao
 
il 3g la Vodafone lo sta abbandonando.

ma dove si trova? così posso dirti che bts è, o meglio che frequenze 4g usa.

ps. se quel "ripetitore di segnale" lo metti dove non prende il cellulare non cambia assolutamente nulla, visto che appunto un pannello irraggia un determinato lobo e se non prende il telefono di conseguenza non "prende" neanche quello.


ps. potresti aver problemi.
 
E' possibile che l'antenna esterna capti una parte del segnale di quella interna a causa di una assenza minima di schermatura fra le due antenne. Direi che sarebbe la prima cosa da verificare e proverei a schermare le antenna (l'una e l'altra) reciprocamento ed in modo migliore: per esempio verificherei la distanza minima tra le antenne e sistemerei quella interna in modo tale che sussistano possibilmente delle pareti in cemento armato o degli ostacoli di metallo in mezzo tra le due antenne. La pagina del manuale ipotizza anche che l'antenna esterna possa essere anche una antenna direttiva yaghi che ha un più alto guadagno rispetto ad uno stilo omnidirezionale e soffre meno dei rientri provenienti dall'antenna di trasmissione. Comunque quell'aggeggio non mi sembra venduto da un sito europeo/italiano e quindi potrebbe non essere idoneo alle frequenze utilizzate in Italia. Inoltre hai verificato quale banda di frequenze aggancia il cellulare ? Certo che se il tuo cellulare prende una banda di frequenza diversa dai 900 Mhz quel tipo di amplificatore/ripetitore non può funzionare con il cellulare tuo.
 
Dovresti poter bloccare il telefono sulla banda 2G, ma con quell'apparecchietto i rischi sono grossi. Se per caso va in autooscillazione (basta veramente poco) blocchi la cella e ti becchi una denuncia penale. Già è vietato l'uso degli apparati omologati (li possono installare solo i titolari delle.concessioni, cioè le telco) quello nemmeno è omologato...
Fai prima a cambiare gestore. Che poi sei sicuro il problema sia la stazione radio base? Perché il forum ho-fficina ultimamente è zeppo di utenti a cui non funziona la telefonia e nemmeno internet...
 
Grazie a tutti dei consigli oggi ho fatto un sopralluogo e posso darvi altre specifiche.
Il sintomo principale lo accusiamo sulla TIM, praticamente è sempre sparato a 5 linette su 5, facciamo una telefonata e dopo 30 secondi inizia a scendere a 4 linette, dopodiche 3, 2 e cos' via...
A 2 leniette la voce inizia ad aovattarsi fino a quando resta impossibile comunicare con l'interlocutore, ho fatto delle prove a chiamare il 187 (per provare è gratis :D) e resta limpida fino ai
60 secondi giù di lì. Con l'amplificatore acceso la linea è Si più stabile ma is intomi non tardano a farsi sentire, adesso lo strumento lo ho già acquistato non saprei come limitarne i danni...

ma dove si trova? così posso dirti che bts è, o meglio che frequenze 4g usa.

Questa è la zona, c'è solo un ponte radio, io sono proprio sotto di esso
https://www.google.it/maps/search/guspini+ponti+radio/@39.5679393,8.6558515,17.5z
https://www.google.it/maps/@39.5677...4!1sCn-9Vq5fLxz2inHT5iOY3A!2e0!7i13312!8i6656

Dovresti poter bloccare il telefono sulla banda 2G
Come si potrebbe fare?
 
Lo stesso fenomeno accade puntualmente anche altri operatori mobili ? Hai sempre avuto questo problema ? Sembrerebbe essere un problema della cella, se tu hai un telefono Android puoi installare da Google Play Store l'App "Network Cell Info" che restituisce i dati della cella che rileva. Io spegnerei quel ripetitore casalingo per più di un motivo ma adesso è chiaro: non risolve il problema ! Puoi prendere nota dei dati della cella (Mcc/Ncc ecc.) alla quale sei collegato istante per istante. Allego la mappa della tua zona di ricezione dove si vede che la cella che hai vicino è sulla banda 20 con ID 302115. Magari può essere sufficiente escludere, se è possibile su telefono che usi, quel tipo di connessione: ad esempio su Android ci dovrebbe essere la scelta tra LTE, 3G, 2G ...

Mappa
 
Il mio Iphone ha solo dal 3G in sù, dovrei fare un downgrade del firmware per potere utilizzare il vecchio 2G, speriamo funzioni...poi vi dirò, grazie, ciao
 
Ho fatto le somme e non è servito a niente tutto lo sbattimento.....
Ma abbiamo appurato che con la ho. mobile funziona a dovere, mi resterebbe di testare un operatore virtuale che si appoggi alle stesse reti della ho. mobile, credo di ricordare che utilizzano le vodafone, ed ho addocchiato questi provider:

lycamobile
dailytelecom
unomobile

C'è quella della unomobile, che potrei prendere senza portabilità di modo da testare il servizio (costa poco), in circa una 15 di giorni dovrei accertarmi s'è il sistema potrebbe andare...... che ne dite?
 
Indietro
Alto Basso