• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

TV: prime serate sempre più tardi

Carlo99

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
3 Aprile 2020
Messaggi
110
Ciao. Scusate, ma non ce la faccio più. Le prime serate (soprattutto Rai 1, Canale 5 e La7) iniziano sempre più tardi. Ma vi sembra normale sta cosa??? Io mi alzo ogni mattina alle 6:15, quindi non posso andare a letto all'una di notte. Non si può fare qualche cosa per convincerli a far iniziare i programmi non oltre le 21 o al massimo 21:10? Guardatevi intorno, in Germania la prima serata inizia alle 20:15, lo stesso in Austria. In Francia verso le 21. In Inghilterra addirittura alle 20 o poco dopo. In Italia, ad esempio stasera il film su C5 alle 21:45!!!! Ormai non riesco a vedere la tv di sera senza poi pensare alla seconda serata, impossibile.
 
La soluzione che ho attuato io (e anche altri utenti) è stata dotarmi di uno o più decoder con funzione PVR (ovvero che possono registrare, anche impostando timer).
Ovviamente poi serve anche una pen drive o un hard disk esterno su cui poter registrare.
In questo modo diventa comodissimo: non devi essere presente mentre registra, poi riguardi l'evento quando vuoi tu, saltando gli spot o le parti che ritieni inutili... e puoi anche stopparlo e seguirlo in più volte.
Purtroppo non vedo altre alternative... perché se aspettiamo che mettano i programmi ad orari più comodi, facciamo prima a non seguirli più o a perderne molte parti :D
Vabbè che volendo esiste anche la possibilità di rivedere on demand i programmi che interessano (ad esempio su Raiplay o Mediasetplay), però in quel caso non sempre tutti gli eventi sono disponibili (o a volte scadono dopo tot giorni). Oppure diventa scomodo per chi non ha una smart TV (io sono tra questi, infatti risolvo registrando e rivedendo direttamente tramite decoder) perché in quel caso andrebbe visto on demand con altri dispositivi (PC, tablet, smartphone)...
Ci sono anche le TV che registrano tramite porta USB ma sono scomode perché non permettono di esportare il file video su altri dispositivi, registrano in maniera crittografata (ovvero: soltanto tramite quella TV è possibile rivedere la registrazione, quindi non si possono ad esempio tagliare gli spot su PC, riconvertire il file ecc.).
 
Ultima modifica:
Sì ma l'utilità della tv lineare è proprio quella di avere pochi sbattimenti. Ti siedi, controlli la guida, e guardi quello che più ti interessa (ammesso e non concesso che, oggigiorno, ci sia).

Se devo avere lo sbattimento di registrare, esportare, verificare compatibilità allora tanto vale che uso qualche servizio streaming sia gratis (Raiplay etc) che a pagamento.
 
Purtroppo le prime 9 reti hanno portato la prima serata dopo 21:30. Mentre i canali all digital come 20, Iris, Rai 4, Rai Movie, Paramount Network, La prima serata inizia tra le 21:10 e le 21:20
 
Io credo che questa situazione non durerà ancora per molto tempo.
Prima o poi tutti cominceranno a scoprire che esistono alternative ai primi 7 canali (digitaline, Rai/Mediaset Play, ott varie) e gli ascolti coleranno a picco.
Guardate i valori assoluti delle prime serate anche solo di 5 anni fa e vi renderete conto.
Ad un certo punto si raggiungerà una soglia minima che non permetterà più la sostenibilità economica di produzioni serie (show, fiction, ecc.) e rimarranno solo programmi poco costosi e trash che non attirano certo il grande pubblico e finiranno per far allontanare anche gli ultimi fedelissimi. Canale 5 mi sembra già ben avviato in questa direzione, la Rai si salva con il canone al momento, ma se tira troppo la corda rischia anche lei.
In un mondo in cui con internet puoi scegliere cosa vuoi guardare quando vuoi non è pensabile che la gente aspetti i comodi delle emittenti per guardare qualcosa. Chi accende la TV oggi guarda cosa c'è in quel momento in onda e se trova qualcosa si ferma a guardare. Inutile dire che probabilmente la scelta sarà affettuata ben prima delle 22
 
Battaglia vecchia e persa fino a quando daranno priorità a programmi come Striscia la notizia e Soliti ignoti.
L'orario di inizio di un film o altro programma purtroppo ruota troppo attorno a quelli.

Che poi forse tra i pochi, che rispetta meglio gli orari indicati e fregandosene di Rai 1 e Canale 5, è Rai 3.
 
Battaglia vecchia e persa fino a quando daranno priorità a programmi come Striscia la notizia e Soliti ignoti.
L'orario di inizio di un film o altro programma purtroppo ruota troppo attorno a quelli.

Che poi forse tra i pochi, che rispetta meglio gli orari indicati e fregandosene di Rai 1 e Canale 5, è Rai 3.

Ora però anche su Rai3 la prima serata comincia più tardi rispetto a qualche anno fa... se prima Un posto al sole finiva sempre intorno alle 21, ora finisce al più tardi per le 21:20, di conseguenza subito dopo Un posto al sole comincia il programma di prima serata
 
Però Rai 3 dice che il programma inizia alle 21.20 e quello è, così come fanno anche i canali tematici.
Non so se lo fanno ancora adesso, Canale 5 indicava che un film iniziava alle 21.10 e invece iniziava alle 21.40. O La7 che tirava avanti un'ora in più con la politica.
 
Però Rai 3 dice che il programma inizia alle 21.20 e quello è, così come fanno anche i canali tematici.
Non so se lo fanno ancora adesso, Canale 5 indicava che un film iniziava alle 21.10 e invece iniziava alle 21.40. O La7 che tirava avanti un'ora in più con la politica.

No, ora le epg sono precise, almeno nei canali Mediaset
 
Sì ma l'utilità della tv lineare è proprio quella di avere pochi sbattimenti. Ti siedi, controlli la guida, e guardi quello che più ti interessa (ammesso e non concesso che, oggigiorno, ci sia).

Se devo avere lo sbattimento di registrare, esportare, verificare compatibilità allora tanto vale che uso qualche servizio streaming sia gratis (Raiplay etc) che a pagamento.

Eh non è sempre fattibile questa cosa. Come ho già scritto, alcuni eventi non sono disponibili in streaming.
E inoltre il servizio streaming diventa scomodo se uno non ha la smart TV e vuole rivedere qualcosa proprio lì.
Poi perché pagare un abbonamento quando per registrare basta avere un dispositivo compatibile e non costa nulla? Chi pagherebbe per vedere roba trasmessa nei canali free?
Lo sbattimento casomai può essere all'inizio, poi ci si fa l'abitudine e basta premere un tasto e inserire una pen drive... niente di così complicato. Si faceva tanti anni fa con le VHS di inserire la cassetta e impostare un timer, quando si doveva registrare a tarda ora... ora si è semplicemente persa l'abitudine ma ciò non vuol dire che non si possa fare.
Comunque ovviamente non è un obbligo utilizzare queste alternative, se piuttosto che fare così si preferisce vedere un evento incompleto o perderlo del tutto per l'orario scomodo, pazienza. :eusa_whistle: Personalmente pereferisco risolvere così, tanto ripeto: se attendiamo che l'orario sia comodo o che mettano i programmi quando preferiamo noi... finisce che non si riesce a seguire quasi nulla. :D
 
E poi a tutto questo si aggiunge un fatto che sta prendendo sempre piu'piede. In pratica ci sono due programmi della Rai che pur iniziando alle 20.00 e alle 20.30, mi riferissco a Che tempo che fa e Ballando con le stelle che durano oltre quattro ore. Semplicemente assurdo! Ma lo sanno che la soglia di attenzione di una persona non va oltre le due ore? Programmi fiume che lasciano il tempo che trovano.
 
Ultima modifica:
Ma infatti, quei programmi Rai 1 e Canale 5 se vogliono farli tirare per le lunghe, falli dalle 21.00 alle 0.30, o comunque massimo 3 ore e mezza tra pubblicità e tutto, che finiscano massimo alla mezza perché così si può ancora vedere il tg e gli altri programmi a ore decenti. Ballando è pure monotematico e soporifero.
 
Non so se vi ricordate, ma tipo 15 anni fa la prima serata iniziava circa alle 20:40. Ancora oggi mi ricordo Carramba che sorpresa che iniziava su Rai 1 alle 20:50 e finivia alle 23:15. Ecco c,osì mi piacerebbe, sarebbe ottimo.
 
La Corrida di Corrado e Scommettiamo che? penso che finissero tranquillamente per mezzanotte, o anche il meglio di Ti lascio una canzone aveva l'ultima canzone a mezzanotte perché i bambini dovevano andare a nanna o per qualche strana regola non potevano comparire live in tv dopo mezzanotte. Regola strana ma sarebbe anche un buon senso generale, da attuare anche senza imposizioni.
 
Per Canale5 io credo che la durata corretta sarebbe 15 minuti, 60 sono diventati molti! Diciamo che ormai la TV lineare non la guardo più come prima, adesso uso molto lo streaming proprio per una questione di orari. Io mi alzo alle 4:00 ogni mattina
 
E ormai un decennio che lo vado dicendo che la tv odierna è diventato uno schifo . Ormai la prima serata non è quella dei film delle fiction e dei GF , è quella di Striscia , del tg2 , del telefilm su Italia 1, dei Soliti Ignoti di Rai 1 . Ma la colpa di ciò è non solo di Ricci che sta sempre più allungando con minghiate varie il suo Striscia , ma anche di Rai2 che anni fa spostò il suo tg alle 20.30 costringendo gli altri a rimodulare i loro palinsesti che in quell'orario avevano avuto sta sciagura , poi è arrivato anche TgPost e tutti alle 21.30 . A questo punto a noi spettatori non resta che convincerci che la prima serata è sempre quella delle 20.30 ed adeguarci .

Comunque io quasi ogni sera mi guardo una vhs ( finche reggono e regge il Videoregistratore ) o dvd . oppure Iris , Rai Movie , Cine 34 che iniziano per le 21 . A volte anche le locali danno qualcosa di buono verso le 21 , purtroppo nessuna o quasi ha l'Epg ,
 
Indietro
Alto Basso