• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Episodio strano LG CX

teknofilo

Digital-Forum Senior Master
Registrato
23 Luglio 2012
Messaggi
1.351
Località
Genova
Ciao a tutti,
spero che qualcuno di più tecnico sappia darmi una sua possibile causa al problema che mi si è presentato ieri sera.

Il tv in questione è l'OLED serie CX (2020) da 65 pollici, acquistato 45 giorni fa.

Lo stavo utilizzando con la Xbox One X su porta HDMI 3, ho spento la console e a schermo è apparso il classico dipinto screen saver con l'indicazione "nessun segnale", com'è giusto che sia.

A quel punto volevo vedere Sky e come faccio sempre premo a telecomando il tasto per cambiare sorgente e impostare la HDMI 1.

Anzichè aprirsi i quadrati con il numero della HDMI da selezionare lo schermo è diventato nero, completamente nero, senza alcuna scritta o logo. Ho ripremuto il pulsante per selezionare la sorgente e lo schermo, sempre completamente nero, ha fatto 4/5 lampeggi, grigio scuri. Ed è tornato nero.

A quel punto ho ripremuto nuovamente il pulsante per selezionare la sorgente e ha fatto sempre quei 4/5 lampeggi. Ho provato con il tasto Home e stesso risultato.

Ho dovuto spegnere la Tv e riavviarla ed è tornato tutto normale. I lampeggi erano proprio rapidi e grigio scuri, non come dei flash, era come se proprio il pannello cambiasse colore, NON come se si spegnesse e riaccendesse rapidamente.

Quanto dovrei allarmarmi in una scala da 1 a 10 secondo voi?

Preciso, ad oggi è capitato solo una volta.

Preciso anche che alla porta HDMI 1 è collegata la Sky Soundbox alla quanle a sua volta è collegato decoder Sky Q. Nel momento in cui ho provato a passare alla HDMI 1 e lo schermo è diventato nero dalla soundbox sentivo regolarmente l'audio di Sky.
 
Secondo me era il tv in ritardo nel rispondere alla pressione dei tasti ... forse una sorgente hdmi era rimasta attiva o forse la tv non rispodeva perchè si aspettava un qualche segnale su una porta hdmi. Potrebbe essere il controllo HDMI CEC che ha causato il problema. Forse HDMI CEC, se è disabilitabile, bisognerebbe spegnerlo per l'ingresso hdmi che usi con XBOX One X. Hai guardato se per caso sono disponibili degli aggiornamenti software per questa tv ?
 
Secondo me era il tv in ritardo nel rispondere alla pressione dei tasti ... forse una sorgente hdmi era rimasta attiva o forse la tv non rispodeva perchè si aspettava un qualche segnale su una porta hdmi. Potrebbe essere il controllo HDMI CEC che ha causato il problema. Forse HDMI CEC, se è disabilitabile, bisognerebbe spegnerlo per l'ingresso hdmi che usi con XBOX One X. Hai guardato se per caso sono disponibili degli aggiornamenti software per questa tv ?

Innanzi tutto grazie. Si la tv è aggiornata all'ultimo software. l'HDMI CEC sarebbe quello che fa si che la tv si accenda quando accendo un apparecchio? Allora per la Xbox è disattivo, mentre per lo Sky Q è attivo. Il problema si è verificato nel passaggio da una sorgente all'altra. La sequenza esatta è stata:

-spegnimento Xbox e comparsa come normale che sia della schermata "nessun segnale" con dipinto screen saver
-accensione dello Sky Q da suo telecomando che comporta l'accensione automatica della soundbox che solitamente fa si che la tv vada in automatico sulla porta HDMI 1 ossia quella a cui è collegata la soundbox
-non essendo avvenuto il passaggio automatico alla porta HDMI 1 ho premuto il pulsante del telecomando per cambiare sorgente e lo schermo è diventato nero e sentivo regolarmente l'audio dalla soundbox
-nuova pressione del tasto sorgente e schermo nero lampeggiante
-pressione del tasto Home e schermo nero lampeggiante
-spegnimento tv con telecomando
-riaccensione e tutto normalmente funzionante


ricordo che con la tv precedente spesso la soundbox mi impallava tutto e dovevo staccare la corrente al decoder Sky Q....qui però il problema sembrava della tv e non del decoder
 
Si l'HDMI CEC è lo standard che permette di controllare una porta specifica HDMI ed è attivabile o disattivabile per ogni singola porta collegata ad un particolare device. Nel tuo caso io direi che potrebbe essere proprio attivo l'HDMI CEC sulla porta dove è collegata l'XBOX e quando spegni l'XBOX potrebbe aspettarsi qualche segnale sul PIN 13 del collegamento HDMI. Prova a vedere se l'HDMI CEC è attivo per la porta HDMI dell'XBOX e disattivalo nelle impostazioni del TV: su LG l'opzione dovrebbe chiamarsi SimpLink. Lo Sky Q dovrebbe invece gestire il controllo e quindi non andrebbe spenta questa opzione: ora non so se il collegamento alla soundbar gestisce e lascia passare il controllo verso la tv ma penso di si.
 
Si l'HDMI CEC è lo standard che permette di controllare una porta specifica HDMI ed è attivabile o disattivabile per ogni singola porta collegata ad un particolare device. Nel tuo caso io direi che potrebbe essere proprio attivo l'HDMI CEC sulla porta dove è collegata l'XBOX e quando spegni l'XBOX potrebbe aspettarsi qualche segnale sul PIN 13 del collegamento HDMI. Prova a vedere se l'HDMI CEC è attivo per la porta HDMI dell'XBOX e disattivalo nelle impostazioni del TV: su LG l'opzione dovrebbe chiamarsi SimpLink. Lo Sky Q dovrebbe invece gestire il controllo e quindi non andrebbe spenta questa opzione: ora non so se il collegamento alla soundbar gestisce e lascia passare il controllo verso la tv ma penso di si.
Mi si è ripresentato il problema, allo stesso modo, solo che per risolvere ho proprio dovuto staccare la corrente alla TV. Stessa identica situazione. Appena sono passato dalla sorgente della Xbox a quella di Sky. Appena la Xbox si è spenta lo schermo è diventato nero, avevo accesso il decoder Sky Q che solitamente fa passare in automatico alla sua porta HDMI.....e invece è rimasto nero... Sembrerebbe un problema di passaggio da una sorgente all'altra.... Però ripeto, questa volta ho dovuto staccare la corrente alla TV..... Avevo spento Xbox decoder e soundbox e la TV anche se la spegnevo e accendevo con il telecomando restava in blocco.... Secondo te è un gusto della TV?
 
Si l'HDMI CEC è lo standard che permette di controllare una porta specifica HDMI ed è attivabile o disattivabile per ogni singola porta collegata ad un particolare device. Nel tuo caso io direi che potrebbe essere proprio attivo l'HDMI CEC sulla porta dove è collegata l'XBOX e quando spegni l'XBOX potrebbe aspettarsi qualche segnale sul PIN 13 del collegamento HDMI. Prova a vedere se l'HDMI CEC è attivo per la porta HDMI dell'XBOX e disattivalo nelle impostazioni del TV: su LG l'opzione dovrebbe chiamarsi SimpLink. Lo Sky Q dovrebbe invece gestire il controllo e quindi non andrebbe spenta questa opzione: ora non so se il collegamento alla soundbar gestisce e lascia passare il controllo verso la tv ma penso di si.

Ok ho trovato la voce che dicevi tu, ho disattivato tutto ciò che riconduce ad un cambio di sorgente automatico o di accensione della TV in automatico accendendo un apparecchio esterno. Premetto che la soundbox Sky anche con la TV di prima mi dava parecchie volte problemi e mi obbligava a riavviare staccando la corrente sia lei che lo Sky Q in quanto sentivo l'audio di Sky ma a schermo non vedevo le immagini, l'unica soluzione era staccare la corrente a entrambi, ma mai alla TV. Mi ha preoccupato solo che questa volta, una volta presentatosi il problema, per ripristinare il corretto funzionamento della lg CX ho dovuto proprio staccare la corrente. Può essere normale? Credi sempre possa essere dovuto al CEC essendosi presentato nuovamente in fase di passaggio automatico da una sorgente HDMI ad un'altra?

Ovvio che ora avendo disattivato tutto sulla TV dovesse riaccadere non dovrebbe dipendere da quello. Grazie ancora.
 
Ultima modifica:
Dopo settimane di prove con la soundbox Sky collegata solo in ottico il problema non si è più ripresentato. Il problema pertanto è non problema di compatibilità HDMI tra TV e soundbox sky. Bene così.

Nel frattempo provo a chiedere ai più esperti un'altra cosa.

Io trovo che impostando il livello del nero su alto (che ovunque dicono sia da fare solo se lo si usa con un PC), la qualità dell'immagine, ovviamente lavorando conseguentemente su molti altri valori, sia decisamente migliore. Con i neri su livello basso trovo un contrasto del tutto innaturale, meno profondità d'immagine.

Ho fatto davvero tanti test e credo che i migliori si ottengano proprio con il livello nero impostato su alto.

C'è chi mi dice che non vada usato.....ma francamente non capisco. Secondo voi?
 
Indietro
Alto Basso