• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Upgrade impianto con Gibertini 125cm

DTTFANS

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
17 Maggio 2006
Messaggi
10.303
Località
Taglio di Po (RO)
Salve a tutti. Sabato completerò l'upgrade del mio impianto che passerà da una Telesystem TM110 ad una Gibertini 125 con motore HH.
Essendo 'fuori dal giro' da un po' chiedo un vostro parere su quali siano i segnali da provare a sintonizzare per capire la bontà dell'impianto e soprattutto del puntamento.
Le coordinate sono facilmente recuperabili guardando sotto il mio nickname. :)
Il motore, provato a banco, ha un'escursione max da 61,7°W a 86,1°E.
 
Grazie Papu! :)
Spero di riuscire a fare tutto, prima con lo Stab e la 110 (che di fatto era una 100) arrivavo massimo a 70,5°E. Vorrei vedere cosa ricevo più in la.
 
@DTTFANS

Risposta positiva :D

Complimenti per l' upgrade ;)
 
Prova a 0,8°W se ricevi il beam nordic 5 T1 da li sarebbe un bel colpo!
 
Puoi provare con queste...
85E Intelsat 15 - 10995H 10000 1/2 (DVB-S2), 11466H 2000 5/6, 12000H 28800 2/3 (DVB-S),12640V 30000 5/6 (DVB-S)
76,5E Apstar-7 - 12638V 15000 3/4 (DVB-S2), 12575V 1600 2/3 (DVB-S2)
74.9E ABS-2 - 12319H 2500 5/6 (DVB-S2), ( 12133H 12684 3/5 )
70.5E Eutelsat 70B - 12534V 1600 5/6 (DVB-S), 12682V 16045 1/2 (DVB-S2)
...
a W oltre 31.5-34.5 in ku trovi data
31.5W Intelsat 25 - 12335V 6426 7/8 (DVB-S), 12284 2200 2/3 (DVB-S2)
34.5W Intelsat 35e - 11557H 13500 7/8 (DVB-S), 11468H 14974 5/6 (Data)
37.6W Telstar 11N - 10969V 2893 2/3 (feed), 11000V 9164 5/6 (Data).11613H 5915 4/5 (DVB-S2)
45W Intelsat 14 - 11605H 989 2/3 (DVB-S)(radio), 11452V 2314 3/4 (Data)
55,5W Intelsat 34 - 11558V 25444 3/4 (Data)
61W Amazonas 3 - 12536V 7442 3/4 (Data)
 
Grazie mille per le risposte e i consigli. Mi stampo queste frequenze e domani spero di riuscire a terminare tutto correttamente!
Vi terrò aggiornati con qualche screenshot se tutto andrà per il verso giusto! :)

ps. Mi pare che la mia TBS 5980 fatichi a muovere il motore, specie quando c'è da sforzare un po'. Nessun problema con il CT5000HD-C. Avete avuto problemi simili? Posso mettere un inseritore di CC per dare un po' più corrente?
 
Aggiungo un contributo alla discussione :)
Mi sto preparando le frequenze segnalate da bobbys. Ma molte le trovo su LyngSat e non su FlySat. Riuscite a dirmi se a 85°E sono accese 10995H 10000 1/2 e 11466H 2000 5/6?
 
Buongiorno, riuppo questo 3ad perchè l'impianto, purtroppo non è mai andato bene. Dopo qualche giorno di funzionamento a tentoni si è bloccato ed è da mesi fermo.
A questo punto devo abbandonare l'idea di avere su la Gibertini, troppo pesante da gestire senza un attuatore e ripasso alla vecchia Telesystem TM110 alla quale abbinerò un motore H-H nuovo.

Per quanto riguarda il rotore, su noto shop italiano, trovo:
- Moteck Digipower SG - 2100A
- PremiumX sat 1,3 PXM-S

Quale dei due è migliore?

Inoltre, volendo per sfizio (so già che i canali sarebbero pochi visto il diametro del disco), sostituire l'LNB con uno che fa sia banda C che KU, andrei a perdere troppo in KU? Sono soldi buttati?
 
Buongiorno, mi limito a rispondere al secondo quesito, LNB che fa sia C che Ku stando alle testimonianze di chi l'ha provato e testato sembrerebbe perdere molto in Ku quindi si sarebbero soldi buttati, tutto al condizionale perché appunto non l'ho provato personalmente, ma chi lo ha provato sono appassionati di ricezione sat e non ho motivo di dubitare su quanto hanno scritto, usarlo poi su una parabola di soli 120 cm. non mi sembra il caso, la perdita in Ku inciderebbe troppo e la ricezione in C molto limitata.

Se vuoi toglierti lo sfizio, potresti montare per un limitato periodo di tempo un LNB C band, sarai al corrente che su una offset bisognerà montare uno scalar ring conico, e per le polarità circolari montare il "vetrino".

Poi c'è anche il pericolo wimax...

Buongiorno, riuppo questo 3ad perchè l'impianto, purtroppo non è mai andato bene. Dopo qualche giorno di funzionamento a tentoni si è bloccato ed è da mesi fermo.
A questo punto devo abbandonare l'idea di avere su la Gibertini, troppo pesante da gestire senza un attuatore e ripasso alla vecchia Telesystem TM110 alla quale abbinerò un motore H-H nuovo.

Per quanto riguarda il rotore, su noto shop italiano, trovo:
- Moteck Digipower SG - 2100A
- PremiumX sat 1,3 PXM-S

Quale dei due è migliore?

Inoltre, volendo per sfizio (so già che i canali sarebbero pochi visto il diametro del disco), sostituire l'LNB con uno che fa sia banda C che KU, andrei a perdere troppo in KU? Sono soldi buttati?
 
Ultima modifica:
Buongiorno, riuppo questo 3ad perchè l'impianto, purtroppo non è mai andato bene. Dopo qualche giorno di funzionamento a tentoni si è bloccato ed è da mesi fermo.
A questo punto devo abbandonare l'idea di avere su la Gibertini, troppo pesante da gestire senza un attuatore e ripasso alla vecchia Telesystem TM110 alla quale abbinerò un motore H-H nuovo.

Per quanto riguarda il rotore, su noto shop italiano, trovo:
- Moteck Digipower SG - 2100A
- PremiumX sat 1,3 PXM-S

Quale dei due è migliore?

Inoltre, volendo per sfizio (so già che i canali sarebbero pochi visto il diametro del disco), sostituire l'LNB con uno che fa sia banda C che KU, andrei a perdere troppo in KU? Sono soldi buttati?
Il moteck mi pare di aver letto che ha il limite di peso massimo di un disco di 12Kg. quindi pesa l'antenna prima di acquistarlo.
Il PremiumX lascialo propio perdere, dichiarano che ha tutti gli ingranaggi in metallo, ma è falso!

1) il supporto motore invece di essere in lega, e in plasticaccia, e secondo me dopo poco si deforma.



2) è falso che tutti gli ingranaggi sono in metallo come dichiarato dal produttore! Le pulegge nel motorino sono in plastica!
Vedi in foto gli ingranaggi azzurri!



Non vale i soldi che lo fanno pagare.
Io non mi sono fidato ad installarlo sulla mia laminas 120, e alla fine ho fatto il reso.

Il problema è cosa prendere di alternativo?
Ormai non si trova quasi più nulla nei vari shop Italiani, e quelli Tedeschi propongono quasi tutti i PremiumX

Per la banda C lascio ad altri le varie opinioni.
 
Grazie mille per le risposte. Su uno shop italiano il Moteck è disponibile, casomai domani farò un colpo di telefono per maggior sicurezza.
L'antenna che andrei a montare è una Telesystem TM110 in alluminio quindi non dovrei avere problemi di peso.
Per la banda C lascio perdere, al massimo per giocare un po' posso prendere un LNB in banda C e fare qualche prova con la Gibertini 125 che tolgo dal tetto :)

ps. Vedo che su un altro shop è disponibile il Technomate TM-2300, sembra un clone del Moteck, avete notizie in merito?
 
ps. Vedo che su un altro shop è disponibile il Technomate TM-2300, sembra un clone del Moteck, avete notizie in merito?
Visti in foto sembrano identici. costa un po troppo secondo me.
Capire qual'è l'uno il clone dell'altro è un bel problema?
Sicuramente vengono prodotti da 1 azienda e poi rimarchiati e venduti con nomi e marche diverse.

Dovrebbe avere anche le stesse identiche specifiche, sopra il metro consigliano dischi in vetroresina.
Tu con la 110 dovresti starci appena dentro senza inutili rischi.
 
si parla tanto di ingranaggi di plastica contro quelli di metallo ricordo alle varie persone che la maggior parte se non quasi tutti i pistoni hanno ingranaggi di plastica
il mio glorioso smr 1224 sono tutti di plastica, l'unico di metallo e la vite senza fine e quello portante con cuscinetti il resto e tutta plastica, e sinceramente non ho mai sentito bocciare
lo jaegger 1224 per questo motivo anzi se lo dovrei vendere di sicuro ci saranno molti interessati
ho avuto in passato anche i motori diseqc con sopra la gibertini 125 ma credetemi questo abbinamento è proprio al limite visto la struttura del motore diseqc e il loro fissaggio interno
che è fatto da 4 bulloncini M 6 stretti a giravite e non con chiave esagonale, ne ho aperti diversi di diseqc x sostituzioni di schede e ho visto la loro struttura interna
in casa ne ho ancora un paio e 3 o 4 schede di riserva, dimenticavo la marca era WIRES importati da un mio amico che sono tutti cloni di jaegger made in taiwan
 
si parla tanto di ingranaggi di plastica contro quelli di metallo ricordo alle varie persone che la maggior parte se non quasi tutti i pistoni hanno ingranaggi di plastica
il mio glorioso smr 1224 sono tutti di plastica, l'unico di metallo e la vite senza fine e quello portante con cuscinetti il resto e tutta plastica, e sinceramente non ho mai sentito bocciare
lo jaegger 1224 per questo motivo anzi se lo dovrei vendere di sicuro ci saranno molti interessati
ho avuto in passato anche i motori diseqc con sopra la gibertini 125 ma credetemi questo abbinamento è proprio al limite visto la struttura del motore diseqc e il loro fissaggio interno
che è fatto da 4 bulloncini M 6 stretti a giravite e non con chiave esagonale, ne ho aperti diversi di diseqc x sostituzioni di schede e ho visto la loro struttura interna
in casa ne ho ancora un paio e 3 o 4 schede di riserva, dimenticavo la marca era WIRES importati da un mio amico che sono tutti cloni di jaegger made in taiwan
Non mi va di fare polemiche con te.
Ma se il produttore dice che ha tutti gli ingranaggi in metallo, deve rispettare quello che dichiara.
Non che poi uno va a guardarci dentro e trova delle sorprese.
Poi qui non stiamo discutendo dei motori a pistoni. Ma dei rotorin tipo Stab HH
 
Non mi va di fare polemiche con te.
Ma se il produttore dice che ha tutti gli ingranaggi in metallo, deve rispettare quello che dichiara.
Non che poi uno va a guardarci dentro e trova delle sorprese.
Poi qui non stiamo discutendo dei motori a pistoni. Ma dei rotorin tipo Stab HH

non sono per fare polemiche con nessuno ne tanto meno con te figurati se poi i produttori dichiarano il falso questo è grave
ma spesso si sente dire che gli ingranaggi di plastica sono da evitare
qui sotto quello che ho descritto sopra
in questi motori come tanti altri a lungo andare si creano dei giochi, solo che in certi si può agire su regolazioni
lo stesso smr 1224 ha 2 viti rosse enormi sul retro che serrano la vite senza fine sulla corona dentata con cuscinetti
anche il mio KTI ha una regolazione grossolana, cosa che poi ho modificato







 
anche se è OT ecco cosa ho fatto come regolazione fine tra mezza corona dentata e vite senza fine sul mio KTI
anche i wires che importava il mio amico avevano una piccola vite di regolazione ma era molto limitata la cosa



 
Questo è quello che dichiarano i venditori, ebay e siti vari:

PremiumX DiSEqC Motor 1.3 PXM-S mit Stahl Zahnrad.

Der PremiumX Sat Motor DiSEqC 1.2 ermöglicht ganz bequem das Umschalten der Sat Antenne auf verschiedenen Satelliten bis zu einer Spiegelgröße von 140 cm. Die Steuerung erfolgt über einen Receiver mit Diseqc 1.2 oder 1.3 ohne zusätzlichen Strom und verfügt über 100 Satelliten Positionen. Für eine längere Langlebigkeit und Stabilität sorgen das Stahl Zahnrad und der Stabile Aufbau des Motors.

Die Stromversorgung erfolgt durch den Receiver der den Strom über die Koaxialleitung weiter gibt und somit den Motor mit Strom versorgt.

Tradotto:
Motore PremiumX DiSEqC 1.3 PXM-S con ingranaggio in acciaio.

Il PremiumX Sat Motor DiSEqC 1.2 semplifica il passaggio dell'antenna satellitare a diversi satelliti fino a una dimensione dello specchio di 140 cm. È controllato tramite un ricevitore con Diseqc 1.2 o 1.3 senza alimentazione aggiuntiva e dispone di 100 posizioni satellitari. L'ingranaggio in acciaio e la struttura stabile del motore garantiscono una maggiore durata e stabilità.

L'alimentazione è fornita dal ricevitore, che passa l'alimentazione tramite la linea coassiale e quindi alimenta il motore.

La struttura o supporto motore è in Plastica (vedi foto)
E non tutti gli ingranaggi sono in acciaio! (vedi foto)
Tralasciando la cosa che alcuni venditori, dichiarano che tale motore è in grado di supportare dischi fino a 140cm. Senza specificare ne peso massimo, ne materiale del disco.



Mentre il produttore si limita a scrivere che supporta dischi fino a 120cm.
Ma afferma anche lui che gli ingranaggi sono in acciaio

Ps:
Io ho espresso la mia opinione, poi se voi lo volete acquistare, liberi di farlo.;)
 
Ma afferma anche lui che gli ingranaggi sono in acciaio

Sembra che il testo tedesco sia al singolare: "das Stahl Zahnrad".
Quindi cita solo uno, non tutti...
Per il resto rimango fuori da questa discussione.

Tradotto da:

Well, it looks like the german text is in singular: "das Stahl Zahnrad".
So it mentions just one, not all...
For the rest I stay out of this discussion.

Ciao,
A33
 
Indietro
Alto Basso