• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Strane chiamate, nuova truffa?

The Swan

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
30 Aprile 2010
Messaggi
10.890
Località
Milano west
Sono ormai tre giorni che ricevo sul mio cell chiamate da svariati numeri, tutti di milano ma strani: sono tutti configurati cosi' 02 0xxxxxx. Un numero che dopo il prefisso inizia con lo 0? Comunque rispondo alla chiamata, non si sente nulla tipo che dall' altra parte non funzioni il microfono del telefono. Poi cade la chiamata e..lo so che non si dovrebbe fare perche' il trucchetto e' proprio quello... ma alla decima chiamata ho ricontattato ma dice che il numero e' inesistente.

Dove sara' la fregatura? mettono una segreteria con registrato il messaggio del tuo operatore che diche che il numero e' inesistente? Quindi tu credi di sentire il messaggio gratuito del tuo gestore ma invece e' la loro registrazione e paghi? Non me lo spiego.
 
Io ho deciso di usare un metodo: bloccare, bloccare, bloccare, e vedere chi tra me e loro ha più pazienza; io credo di essere un tipo piuttosto paziente, molto paziente.

Se qualcuno mi cerca veramente e non rispondo (che ne sò, per un ritardo, perchè sono a lavoro...) mi manda un sms scrivendomi: "sono Tizio, stasera se passo ci sei?" (ecc...)

Altrimenti... Bloccare, bloccare, bloccare.
 
Da qualche giorno ho installato True Caller. A mio avviso un po' troppo invadente, ma fa a dovere il suo lavoro di notifica e di blocco delle chiamate moleste.
 
Io quando vedo un numero sospetto ormai non rispondo più, poi cerco il numero su google e dalle recensioni, se il numero risulta quello che si sa, metto in lista nera e buonanotte. Se non lo è mi richiamerà.

Comunque spesso ormai ho periodi di pace lunghi e ogni tanto magari cambiano numeri, ne blocco un paio e si torna alla pace.

Incredibile che non si possa fare niente per fermare questi... mi censuro
 
Sono ormai tre giorni che ricevo sul mio cell chiamate da svariati numeri, tutti di milano ma strani: sono tutti configurati cosi' 02 0xxxxxx. Un numero che dopo il prefisso inizia con lo 0? Comunque rispondo alla chiamata, non si sente nulla tipo che dall' altra parte non funzioni il microfono del telefono. Poi cade la chiamata e..lo so che non si dovrebbe fare perche' il trucchetto e' proprio quello... ma alla decima chiamata ho ricontattato ma dice che il numero e' inesistente.

Dove sara' la fregatura? mettono una segreteria con registrato il messaggio del tuo operatore che diche che il numero e' inesistente? Quindi tu credi di sentire il messaggio gratuito del tuo gestore ma invece e' la loro registrazione e paghi? Non me lo spiego.


NON dovete MAI richiamare i numeri
 
Tempo fa mi avevano spiegato (ma non so quanto l'informazione sia affidabile) che i call center hanno un sistema automatico di chiamata gestito dal pc.
In pratica l'operatore non digita il numero ma si limita a rispondere quando qualcuno accetta la chiamata e non può nemmeno bloccare le chiamate già in coda.
Se rispondendo non sentiamo nulla è perché tipicamente l'operatore si è tolto le cuffie e il pc sta andando da solo.

Per quanto riguarda le chiamate moleste, invece, è già da un po' che ho notato che l'applicazione telefono del mio Android a volte cerca autonomamente l'intestatario del numero quando non ce l'ho in rubrica e me lo mostra in tempo reale. Aggiunge anche una simpatica iconcina 'spam' a fianco del nome (o del numero, quando non lo identifica).
Così posso semplicemente non rispondere e bloccare direttamente.
 
Per quanto riguarda le chiamate moleste, invece, è già da un po' che ho notato che l'applicazione telefono del mio Android a volte cerca autonomamente l'intestatario del numero quando non ce l'ho in rubrica e me lo mostra in tempo reale. Aggiunge anche una simpatica iconcina 'spam' a fianco del nome (o del numero, quando non lo identifica).
Così posso semplicemente non rispondere e bloccare direttamente.

Si, confermo che è da qualche annetto che ho pure io questa funzione nell'app telefono...delle volte appare una scritta tipo rCat , altre volte sospetto spam.
Detto ciò, per me la ricezione di chiamate moleste/scomode/indesiderate,... non è mai stato un problema, poiché io mi diverto, se vedo che non mi interessa proprio lascio parlare il chiamante e aspetto che stacca.
Anche col fisso facevo così, ma lì proprio lasciavo la cornetta e me ne andavo

Ma ricontattare proprio MAI , potrebbe essere molto negativa come situazione, tipo potrebbero capitare addebiti belli sostanziosi...
 
ho letto tutte le vostre risposte e vi ringrazio, dunque:

non ricontatto mai, questa volta ho voluto farlo (solo una volta) perche' i numeri sono diversi per ogni chiamata, non e' mai lo stesso. Ho richiamato da un telefono dove ho 5 euro di credito e che uso solo per ricevere quindi al massimo avrei perso quella somma, ma verificando le spese dopo la chiamata non ho nessun addebito.
Sto bloccando ma, come ho detto, i numeri ogni volta sono sempre diversi. Al momento e' da ieri sera che non ricevo piu' nulla di sospetto.

Per il discorso del computer che effettua chiamate autonomamente ci puo' stare, pero' erano 4 anni che nessun call centre mi contattava dato che negli annunci di vendita on line non ho mai piu' messo il numero personale ma un numero che accendo solo la sera dedicato per le compravendite stesse. I numeri purtroppo li recuperano anche dai siti di vendita.

E' veramente strano, non capisco dove possa nascondersi il lucro.
 
Indietro
Alto Basso