• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Rumori su linea telefonica VOIP (fibra TIM)

palebbi

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.109
Località
Torino
Poco fa ho ricevuto sul numero fisso di casa (che funziona con tecnologia VOIP su rete FTTC)
ma mi è stato praticamente impossibile parlare con l'interlocutore perché si sentiva un forte ronzio e la voce era di sottofondo, bassissima, incomprensibile.
Pensando fosse un problema del telefono di chi chiamava ho provato ad aprire la comunicazione, semplicemente alzando la cornetta e anche qui il rumore perdurava, esattamente come prima. Ho anche provveduto a chiamarmi sul cellulare: io non sentivo pressoché nulla ma gli altri sentivano me perfettamente.
Ovviamente il problema c'è su tutti gli apparecchi telefonici di casa.
Prima di chiamare l'assistenza TIM ho provato a spegnere e riaccendere il modem (tanto me lo avrebbero richiesto i tecnici) ed il problema pare rientrato.
Cosa potrebbe essere successo?
 
Diciamo che i router tim non è la prima volta che creano problemi.

- Ricevi una chiamata, non suona.
- Chiami un altro numero e l'altro interlocutore sente completamente muto ecc.

Non vorrei che anche in questo caso ci sia lo zampino del router.

Visto che in entrambe le casistiche descritte prima, per risolvere devi riavviare il router
 
Diciamo che i router tim non è la prima volta che creano problemi.

- Ricevi una chiamata, non suona.
- Chiami un altro numero e l'altro interlocutore sente completamente muto ecc.

Non vorrei che anche in questo caso ci sia lo zampino del router.

Visto che in entrambe le casistiche descritte prima, per risolvere devi riavviare il router

Il modem router il Tecnicolor bianco...lo scolapasta. Per ora non ho avuto problemi col telefono che non suona...che io sappia...mentre quello dell'interlocutore che non sente pensandoci si, mia madre per la precisione, ma sempre con i soliti numeri.
Ultimamente mi sta dando noie questo modem...ho anche aperto la segnalazione a TIM ma a loro non risultano anomalie. Se riesco tiro avanti fino a Gennaio, quando scadrà il vincolo della promo che attualmente ho, poi valuterò per l'FTTH.
 
Indietro
Alto Basso