• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Disney e il razzismo... alla rovescia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi viene da andare off topic qui. Poi tengono Shameless in catalogo? :D
Quanta ipocrisia
Non è stata una scelta di Amazon, bensì del produttore della serie. E loro hanno dovuto adeguarsi. La scena incriminata durava solo qualche secondo, c'era il protagonista J.D. che immaginava di essere il suo amico Turk. È ridicolo, considerato anche come lo chiama qualche volta (orsetto di cioccolato) senza bisogno di censura. A quanto pare offende di più un bianco truccato da nero. Nella serie Netflix The Politician il protagonista che era candidato alla carica di senatore statale ha dovuto scusarsi con l'elettorato perché era spuntata una foto in cui era ritratto da bambino a una festa in maschera vestito da indiano. Negli Stati Uniti sta diventando una ossessione del corretto politicamente quella che impedisce a un bianco di vestirsi o truccarsi da nero, indiano o comunque da appartenente di una minoranza. È ridicolo che questa cosa diventi retroattiva.
 
se interpreto bene anche tu stai confermando quello che dico

e pensare che quando la prima volta ho sentito associare la parola "discriminazione" a "Dumbo" veramente ho pensato che si riferissero al fatto che veniva deriso chi aveva le orecchie grandi
per gli aristogatti poi non ci potevano proprio credere. neanche vedendolo 1000 volte avrei trovato una discriminazione

mai immaginare che più di qualcuno avesse coinvolto questi cartoni animati nello loro pippe mentali

io vorrei trovare un cinese sano di mente che si offende pesantemente facendoti mosse kung fu che ti mandano al tappeto se associ cinesi e L al posto della R...e poi trovare un italiano mi pseche si offende per pizza mafia mandolino o xkè gesticoliamo molto nel parlare.

in alcuni casi un luogo comune viene visto come razzismo...i neri hanno il ritmo nel sangue, non gli dai bene l'età, come agli asiatici che sono tutti uguali. mi pare un po' troppo ed è molto diverso da usare la "n word" in modo dispregiativo o dare dei musi gialli agli asiatici.

comunque in dumbo non hanno neanche mai tradotto la marcia che viene cantata durante il montaggio del circo che è un pelino schiavista(riscuotiamo quando il circo va bene, lavoriamo di notte, non abbiamo mai imparato a leggere e scrivere e altre strofe in cui sono costretti al lavoro dal capo se vogliono mangiare e dormire. tutta roba che si può trovare anche in altre canzoni anche nostre di quel periodo o dobbiamo eradicare l'esistenza delle mondine e del lavoro nei campi in generale?
 
C'è davvero qualcuno che ha scritto "ideologia gender"?

Perché come la vuoi chiamare?
Una costruzione ideologica che, sfidando il senso del ridicolo, sancisce la presenza di più di una cinquantina di generi e che un giorno puoi considerarti uomo e il giorno dopo una donna o altro, tu la consideri scienza?
Purtroppo con questa ideologia il rigore scientifico è andato a farsi benedire...
 
qui non sono d'accordo
non ho ancora avuto modo di vedere quello a cui ti riferisci, ma quello che tu dici è un dato di fatto. non c'è nulla da sovvertire

omettere che nella società ci sono preferenze sessuali differenti sarebbe sì razzismo
nè credo che i bambini vadano "difesi" da tale concetto
vanno difesi dalle oscenità. ma la questione è molto diversa
se si accetta di poter vedere un bacio o che due si tengano per mano in un cartone animato, allora questo è accettabile a prescindere dal sesso dei due protagonisti

tutto questo è in ogni caso un po' OT rispetto alla questione iniziale che avevo voluto evidenziare

L'unico dato di fatto è il dato biologico, ossia che si nasce maschi o femmine.
Tutto il resto sono solo costruzioni ideologiche!
Scambiare come razzismo il rigetto di una ideologia che non ha alcuna attinenza con la realtà è la dimostrazione che si cerca a tutti i costi l'uniformità al pensiero dominante.
 
Pure Amazon ha dovuto eliminare due episodi della serie Scrubs dal catalogo perché il protagonista J.D. aveva la faccia truccata da nero.

quello è dovuto al blackface una moda del 1800 a teatro dove attori bianchi interpretavano i neri tingendosi la faccia e avevano tutte le caratteristiche dispregiative dell'epoca(gretti analfabeti ignoranti cioè schiavi)
 
quello è dovuto al blackface una moda del 1800 a teatro dove attori bianchi interpretavano i neri tingendosi la faccia e avevano tutte le caratteristiche dispregiative dell'epoca(gretti analfabeti ignoranti cioè schiavi)
Ma cosa c'entra con la scena in questione di Scrubs, visto che l'intento non era certo quello?
 
Direi che questa discussione non ha molto senso, quindi direi di chiuderla qui, prima di andare fuori dal seminato ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso