• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Lagging incredibile con Youtube 4K su Nivida Shield (frame drop elevato)S

sirivanhoe

Digital-Forum Junior
Registrato
8 Agosto 2019
Messaggi
47
Lagging incredibile con Youtube 4K su Nvida Shield 2019 (frame drop elevato)

Salve a tutti,

ieri ho finalmente portato a casa il primo TV 4K, curiosissimo di vedere finalmente all'opera la Nvidia Shield 2019 che per mesi avevo usato con grandissima soddisfazione sul mio vecchio Full HD, e godere le meraviglie del 4K e del cavallo di battaglia della Shield: Upscaling avanzato con AI di cui le recensioni decantano meraviglie.

Essendo appassionato di fotografia guardo spesso vloggers che giustamente ultimamente postano in 4K, ma avendo ancora una 20mbit, ho notato ieri sera che spesso in formato automatico Youtube importa 1440p invece che 2160p. Pazienza ... ci penserà l'upscaler. E invece... lag incredibili se imposto Upscaling Avanzato con AI. Guardando i dettagli dello streaming, ad occhio vengono droppati 1 frame ogni 3, con risultato visivo inaccettabile. Se invece imposto Upscaling anche Avanzato (senza AI), tutto si risolve. Ma si risolve anche se lascio l'Avanzato con AI ma imposto manualmente la sorgente youtube a 1080p. Ma dico ... ho comprato il 4K per sfruttare i contenuti in 4K (o magari 2K) ove disponibili ...

Qualcuno e' incappato nella stessa situazione ? Avete risolto in qualche modo ?
 
Ultima modifica:
non ci hai detto il tipo di collegamento che usa il tv, cioè se ethernet oppure wifi...
a casa mia abbiamo avuto grandi problemi di blocchi dei video con la visione del 4K in streaming poi risolti imponendo al tv che si collegasse ad un determinato canale wifi nella banda 5 GHz...
tengo a precisare che noi non abbiamo alcun apparecchio esterno, nvidia nel tuo caso...

YT richiede 20 Mbps per il 4K
 
Ciao, e' connessa via cavo alla mia ADSL 20mit. Pero' come dicevo il problema non e' la banda, poiché disattivando l'upscaling AI, a parità' di risoluzione del contenuto, si risolve.
Ad ogni modo, per condividere con chi dovesse in futuro passare da qui, ho trovato la soluzione del problema attivando la funzione Match content frame rate (messa tra l'altro nel quick menu per poterla accendere/spegnere se servisse).
Maggiori informazioni qui: https://nvidia.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/4908/~/match-content-frame-rate-on-shield-tv-%282019%29
 
Salve a tutti,

ieri ho finalmente portato a casa il primo TV 4K, curiosissimo di vedere finalmente all'opera la Nvidia Shield 2019 che per mesi avevo usato con grandissima soddisfazione sul mio vecchio Full HD, e godere le meraviglie del 4K e del cavallo di battaglia della Shield: Upscaling avanzato con AI di cui le recensioni decantano meraviglie.

Essendo appassionato di fotografia guardo spesso vloggers che giustamente ultimamente postano in 4K, ma avendo ancora una 20mbit, ho notato ieri sera che spesso in formato automatico Youtube importa 1440p invece che 2160p. Pazienza ... ci penserà l'upscaler. E invece... lag incredibili se imposto Upscaling Avanzato con AI. Guardando i dettagli dello streaming, ad occhio vengono droppati 1 frame ogni 3, con risultato visivo inaccettabile. Se invece imposto Upscaling anche Avanzato (senza AI), tutto si risolve. Ma si risolve anche se lascio l'Avanzato con AI ma imposto manualmente la sorgente youtube a 1080p. Ma dico ... ho comprato il 4K per sfruttare i contenuti in 4K (o magari 2K) ove disponibili ...

Qualcuno e' incappato nella stessa situazione ? Avete risolto in qualche modo ?

I 20 mbps (quanti effettivi?) non bastano...
 
ciao, sono tutti effettivi, ho la centrale dietro casa ed una linea pulitissima, in un contesto urbano dove per fortuna gli utilizzatori "pesanti" sembra siamo pochi. Ho visto ieri sera che mettendo io manualmente la risoluzione a 2160p il video andava liscio quindi sembrava farcela come banda, mentre naturalmente se metto in Auto si imposta quasi sempre a 1440p. Poco male devo dire, sembra che da 1440p a 2160p l'upscaling della NVidia (ora che con l'auto match content frame rate non lagga più) faccia davvero meraviglie come diffusamente discusso.
 
Indietro
Alto Basso