• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema impianto tv

davideca

Digital-Forum New User
Registrato
18 Ottobre 2020
Messaggi
9
credo che il mio impianto tv sia errato. provo a spiegare. Dalla seconda presa tv vedo più canali e voglio risolvere il problema(il mio canale preferito in camera non si vede).
ho una antenna credo Yagi su tetto, alla quale è collegato il filo dell'antenna lungo circa 12 metri che arriva in casa fino alla prima tv in camera che ha una presa a muro con scritto global GL10M presa derivata -10dB , in questa presa entra il cavo che arriva dall'antenna e esce accanto un altro cavo lungo circa 8 metri che va nei tubi e che va alla seconda tv in salotto alla quale è collegato direttamente con una presa maschio nel tv. Nella tv in sala ( seconda a valle dell'antenna) prendo molti più canali.Il tv della camera è collegato con una prolunga lunga 3 metri (femmina-maschio) collegata frontalmente alla presa derivata GL10M.
l'impianto avrà 10 anni e forse ha avuto modifiche credo errate.
leggendo fra vari post non ho trovato come configurare un impianto semplice correttamente. Non ho amplificatori fra antenna e prese tv.
in pratica ho antenna Yagi + 12 metri di cavo + presa GL10M + 8 metri di cavo che termina con maschio nel secondo tv.
leggendo mi è sembrato di capire che alla fine dovrebbe esserci una presa finale che non ho , ma non capisco come mai sulla tv più vicina all'antenna si vede meno canali, potrebbe essere la prolunga che dalla presa a muro va al tv in camera ?? forse ci va una presa diversa al posto della GL10M?
ringrazio a chi mi aiuta.
 
Mai sentita questa presa ma suppongo sia una presa PASSANTE da 10db; verifica tutti collegamenti, anche il cavo fra presa e tv, poi verifica che in questa presa passante i cavi siano collegati nel verso giusto IN e OUT dietro; da quale trasmettitore https://otgtv.it/ ricevi, a quale distanza, e lo hai in ottica? Foto gradite.
 
Mai sentita questa presa ma suppongo sia una presa PASSANTE da 10db; verifica tutti collegamenti, anche il cavo fra presa e tv, poi verifica che in questa presa passante i cavi siano collegati nel verso giusto IN e OUT dietro; da quale trasmettitore https://otgtv.it/ ricevi, a quale distanza, e lo hai in ottica? Foto gradite.

ho verificato il cavo tra presa e tv è corretto, mi viene il dubbio che sia di bassa qualità, i cavi nella presa passante sono collegati nel verso giusto. io sono a sovere (BG) sul sito otgtv non c'è il mio comune ne il paese accanto che è pianico, credo che la mia antenna sia orientata verso il comune di solto collina frazione esmate credo sia a circa 6 km linea d'aria, il canale è motor trend che sulla tv della sala è il 59, in camera non me lo trova con la ricerca canali.
scusa ma non so cosa significa se è in ottica
 
In ottica vuol dire se lo vedi ad occhio oppure hai ostacoli; guarda se trovi il trasmettitore nelle liste guardando un comune che riceve dallo stesso tuo trasmettitore dammi il link otgtv.
 
In ottica vuol dire se lo vedi ad occhio oppure hai ostacoli; guarda se trovi il trasmettitore nelle liste guardando un comune che riceve dallo stesso tuo trasmettitore dammi il link otgtv.

ho provato con endine gaiano https://www.otgtv.it/lista.php?code=BGJH&posto=Endine Gaiano ma dice che quei canali non ci sono, io credo sia un problemi di collegamenti non di mancanza di segnale , perchè sull'altra tv lo vedo. provo ad ordinare una prolunga nuova che va dalla presa a muro al tv cercandone una di qualità. tu credi che sia corretto l'impianto con la presa derivata GL10M -10dB ? o magari serve con db diverso?forse la mia è derivata e non passante? leggendo in internet dicono che ci vuole una presa finale al posto che il cavo diretto sull'ultima?
 
ho provato con endine gaiano https://www.otgtv.it/lista.php?code=BGJH&posto=Endine Gaiano ma dice che quei canali non ci sono, io credo sia un problemi di collegamenti non di mancanza di segnale , perchè sull'altra tv lo vedo. provo ad ordinare una prolunga nuova che va dalla presa a muro al tv cercandone una di qualità. tu credi che sia corretto l'impianto con la presa derivata GL10M -10dB ? o magari serve con db diverso?forse la mia è derivata e non passante? leggendo in internet dicono che ci vuole una presa finale al posto che il cavo diretto sull'ultima?
Hai provato a invertire le tv? Perché capita spesso che la sensibilità del tuner sia diversa in base al modello della tv... e lo stesso canale lo vedi su una tv mentre sull'altra no...
Se non cambia nulla allora dovrai intervenire sull'impianto ma fai prima questa prova
 
Non mi hai ancora detto se vedi il trasmettitore o no. Quella é una presa PASSANTE, chiamiamole con il termine corretto; chiedevo dell'ottica per capire con che livelli ti entrano i segnali, poi serve capire qual'é il trasmettitore per vedere dalle liste otgtv cosa, in quale direzione e con quale erp e polarizzazione viene trasmesso. Di principio una presa passante deve essere seguita da un'altra presa passante applicandogli la resistenza di chiusura sull'uscita passante, ma in una distribuzione cosi piccola fa poca differenza; inoltre bisogna capire da quanti db é quella presa passante. Hai verificato TUTTE le intestazioni dei cavi?
 
Hai provato a invertire le tv? Perché capita spesso che la sensibilità del tuner sia diversa in base al modello della tv... e lo stesso canale lo vedi su una tv mentre sull'altra no...
Se non cambia nulla allora dovrai intervenire sull'impianto ma fai prima questa prova

sono entrambe avvitate a bracci una molto in alto dovrei chiedere a qualcuno di aiutarmi a smontarla... però se non risolvo provo .
 
Non mi hai ancora detto se vedi il trasmettitore o no. Quella é una presa PASSANTE, chiamiamole con il termine corretto; chiedevo dell'ottica per capire con che livelli ti entrano i segnali, poi serve capire qual'é il trasmettitore per vedere dalle liste otgtv cosa, in quale direzione e con quale erp e polarizzazione viene trasmesso. Di principio una presa passante deve essere seguita da un'altra presa passante applicandogli la resistenza di chiusura sull'uscita passante, ma in una distribuzione cosi piccola fa poca differenza; inoltre bisogna capire da quanti db é quella presa passante. Hai verificato TUTTE le intestazioni dei cavi?

il trasmettitore lo vedo dalla strada parallela, dovrei salire sul tetto, potrebbe essere anche che quei canali arrivano da parzanica che è nella stessa direzione ma circa 20 km.
La presa passante è - 10 dB. ho ordinato ieri sera un cavo da tre metri spero di ottima fattura per provare a sostituire il cavo dalla presa al tv. vi aggiorno.grazie
 
il cavo prolunga da presa muro passante l'ho cambiato , ora il canale si vede ma spesso fa dei piccoli artefatti, credo sia molto debole il segnale, ora vedo anche altri canali che non vedevo su quel tv. mi sapete dire se la presa passante a -10 db è adatta come prima e unica presa? in casa ho a disposizione anche delle prese inutilizzate e staccate da -7DB e una -4 Db con un perno di ferro dentro che credo che era l'ultima montata(originariamente erano 5 prese tv- le prime 2 da -10 db poi due da -7 db e ultima da -4db).
 
il cavo prolunga da presa muro passante l'ho cambiato , ora il canale si vede ma spesso fa dei piccoli artefatti, credo sia molto debole il segnale, ora vedo anche altri canali che non vedevo su quel tv. mi sapete dire se la presa passante a -10 db è adatta come prima e unica presa? in casa ho a disposizione anche delle prese inutilizzate e staccate da -7DB e una -4 Db con un perno di ferro dentro che credo che era l'ultima montata(originariamente erano 5 prese tv- le prime 2 da -10 db poi due da -7 db e ultima da -4db).

Azzardo una ipotesi: potrebbe essere che la prima presa passante è attenuata di 10 db mentre quella a valle non lo è e pertanto il secondo TV "vede" solo l'attenuazione di passaggio della prima presa, stimabile in genere a circa 1 db. Hai provato a vedere se, utilizzando la stessa tv, l'intensità dei segnali cambia tra la prima e la seconda presa? Se fosse come penso si risolve con un preamplificatore da 10-15db e la sostituzione dell'ultima presa con una simile alla prima avendo l'accortezza di metterci un carico terminale da 75 ohm per chiudere la discesa correttamente
 
ok domani provo a metterci la presa a -4 db
vi aggiorno grazie

dopo varie prove ho cambiato la presa a -10 db (prima presa passante) con una a -7 db lasciando sulla seconda tv a valle il filo diretto. ora si vede in entrambe le tv tutti i canali.
grazie a tutti per i consigli
ho risolto
 
Infatti gli avevo consigliato una da 4db che é una presa partitiva; resta il dubbio che se con la 10db non vedeva niente e invece con la 7db vede tutto mi fa anche pensare che la 10db fosse guasta.
 
Infatti gli avevo consigliato una da 4db che é una presa partitiva; resta il dubbio che se con la 10db non vedeva niente e invece con la 7db vede tutto mi fa anche pensare che la 10db fosse guasta.

purtroppo la -4 aveva un blocco finale e non potevo metterla. adesso almeno funziona .grazie a tutti per i consigli
 
Indietro
Alto Basso