• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Orientare parabola su Hot Bird

Euplio

Digital-Forum Gold Master
Registrato
7 Settembre 2005
Messaggi
9.972
Località
Avellino
Il vento mi ha spostato la parabola. Dovrei orientarla su Hot bird. Quale è il trasponder piu' debole per potermi regolare direttamente su di esso? Grazie
 
Quello più debole non saprei :eusa_think: ma potresti usare la 12341 V SR 29900 SkY Atlantic, è una frequenza Sky per cui non c'è un canale in chiaro ma basta regolarsi per il massimo segnale sulle barre intensità qualità.

Indico questa frequenza perchè con una parabola leggermente disallineata i canali Rai a 10992V continuavano a vedersi mentre quelli a 12341 V no... e questo mi è capitato di vederlo proprio su una parabola spostata anche se in maniera quasi impercettibile dal vento

Non si tratta poi di canali più deboli come potenza, quella dovrebbe essere uguale per tutti, quello che fa la differenza è la modalità di trasmissione, SR e FEC.
 
Ti rinrazio per la risposta. A me sono saltati i canali tematici della Rai in Hd. Vedo solo i corrispettivi in sd
 
Prego, questo conferma quanto ho scritto... se utilizzi la frequenza indicata logicamente tornerai a vedere anche I Rai HD, oppure puoi usare la loro stessa frequenza che se non sbaglio è 11013 H SR 29900
 
Ultima modifica:
Ho parlato con un installatore della mia città. Mi ha consigliato di regolare l'antenna con il TP 12692 H un po' "centrale". Riguardo al trasponder piu' debole mi ha detto che si tratta di Saudi su 12558 V, il segnale più debole sul 13°E.
 
Per ottimizzare, si può cercare di avere il miglior segnale con bel tempo (dalle barre dei decoder sperando che siano valide, con indicazione della qualità in % o meglio in dB) su quei canali/frequenze che si guardano di più. A volte può succedere di dover sacrificare leggermente una frequenza con ottimo segnale, a favore delle altre. Ad esempio è inutile averne una a 15,5 dB e le altre a 14,5 , si cerca di averle più o meno tutte a 15 dB. Parlando in percentuale, se una è al 93% e le altre al 90%, si cerca di averle un po' tutte attorno al 91%. Di già si controlla anche lo skew (rotazione) dell'LNB che non va per forza messo diritto come spesso si vede sulle antenne in giro, e anche la distanza dell'LNB dalla parabola.

Le indicazioni delle barre segnale poi sono relative, ci sono dei transponder che degradano di più col maltempo e altri di meno. Ma non potendo fare gli spostamenti sotto la pioggia, se non mettendo un pezzo di carta bagnato sull'occhio dell'LNB o cose simili, più sono alte le barre segnale col bel tempo e meglio è, perchè il segnale degraderà sempre dopo che con la parabola puntata in modo approssimativo, che le barre segnale sono già basse col bel tempo.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso