• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Spostamento presa TV

aristocle

Digital-Forum Gold Master
Registrato
13 Aprile 2008
Messaggi
7.652
in vista di uno spostamento laterale di presa di circa 1,5m (2 prese + 1 presa antenna) causa montaggio armadio volevo chiedervi se per la sezione TV conviene montare l'armadio e lasciare il cavo collegato (con l'armadio davanti) o spostare anche la presa tv insieme alle 2 prese di corrente.

Se l'elettricista mi sposta la presa non dovrà creare un'ulteriore giuntura e quindi ulteriore perdita di segnale?
Inoltre non vorrei che creando una giuntura ci siano imprevisti (es. qualche filo all'interno va ricongiunto e devo spostare il mobile).
Ve lo chiedo perché (teoricamente) non credo dovrò scollegare il cavo tv domani mattina, anzi, ritengo abbastanza improbabile questa necessità.
Ho comprato un cavo molto resistente alle interferenze e alle torsioni con cui fortunamente ho segnale ottimo ovunque, ma chiaramente spostando la TV, si vedrà il filo
Questa è la situazione:

presatv.jpg
 
Ultima modifica:
Io direi che il fatto importante é se é una presa diretta (arriva un solo cavo) non vedo problemi a spostarla, se invece é una presa passante (due cavi uno arriva uno riparte) dovresti passare due cavi invece di uno; per le giunte adopera connettori F e barilotto, se poi vuoi appurare se la distribuzione é giusta fai un disegno di tutte le prese che hai in casa.
 
Lo facevo notare per non replicare l'errore spostando le prese.
PS. In italia sembra lo sport preferito il NON seguire le norme.

Ok ma se restano entrambe dietro il mobile cosa dovrei fare quando le sposto, creare due scatole 503?
 
Fai prima cosi: lasci la presa dove sta, ci colleghi un cavo tv e una eventuale prolunga elettrica lunghe quanto ti basta facendo attenzione di lasciargli un po' di spazio dietro all'armadio o bucandolo per non schiacciare le spine e bell'e fatto.
 
Fai prima cosi: lasci la presa dove sta, ci colleghi un cavo tv e una eventuale prolunga elettrica lunghe quanto ti basta facendo attenzione di lasciargli un po' di spazio dietro all'armadio o bucandolo per non schiacciare le spine e bell'e fatto.

Ma se per qualunque motivo devo cambiare il cavo o la prolunga? Credo sia abbastanza difficile che ciò avvenga, ma spostare l'armadio diventerebbe complicato.

Eventualmente pensavo di fare così: comprare un cavo schermato tipo quello attuale anziché da 1m di 0,5m o più (sperando che non ci sia necessità di spostare l'armadio in futuro). Sulle prese di corrente attuali metterei 2 tappi e con una bacchetta sotto la presa farei passare i fili della corrente mandandoli dentro al battiscopa e facendoli risalire direttamente dove vorrò mettere la nuova presa.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso