• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consumo in HotSpot con Stick

GavPush

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
12 Gennaio 2016
Messaggi
164
Ciao a tutti,
sabato pomeriggio con la stick collegata in hotspot al cellulare con operatore Ho.mobile ho visto Napoli-Atalanta. Tutto perfetto, niente da dire.
E' normale un consumo di poco meno di 8GIGA per 15 minuti di prepartita+partita+15 minuti di studio post partita?

All'inizio pensavo fosse un problema del mio operatore che non aveva ricaricato il bundle dati (proprio il 17 si ricarica), ma da app il consumo visualizzato è proprio di poco meno di 8GIGA (esattamente 7,74 GB). E' la prima volta che vedo un così elevato consumo per una singola partita.

Nel tardo pomeriggio poi ho visto sul cellulare con l'app NowTv (e quindi niente hotspot) gli ultimi 20 minuti del derby e se ne sono andati altri 830MB.

Sono consumi normali?

ciao e grazie a chi vorrà rispondermi.
 
Ciao a tutti,
sabato pomeriggio con la stick collegata in hotspot al cellulare con operatore Ho.mobile ho visto Napoli-Atalanta. Tutto perfetto, niente da dire.
E' normale un consumo di poco meno di 8GIGA per 15 minuti di prepartita+partita+15 minuti di studio post partita?

All'inizio pensavo fosse un problema del mio operatore che non aveva ricaricato il bundle dati (proprio il 17 si ricarica), ma da app il consumo visualizzato è proprio di poco meno di 8GIGA (esattamente 7,74 GB). E' la prima volta che vedo un così elevato consumo per una singola partita.

Nel tardo pomeriggio poi ho visto sul cellulare con l'app NowTv (e quindi niente hotspot) gli ultimi 20 minuti del derby e se ne sono andati altri 830MB.

Sono consumi normali?

ciao e grazie a chi vorrà rispondermi.
Si abbastanza normale calcola che la stick consuma 6megabit per secondo (mbps) nel ticket sport.
Calcolo:
360 (6 mbps x 60 secondi) x i minuti di visione, così ottieni quanto,più o meno, consumi in mbps
per calcolare i GigaByte consumati converti il risultato (col convertitore cosi non fai altri calcoli)
Prima col cellulare essendo in sd Risparmiavi più mbps, ma adesso che son passati all hd anche sul device mobili il consumo è più elevato
 
Si abbastanza normale calcola che la stick consuma 6megabit per secondo (mbps) nel ticket sport.
Calcolo:
360 (6 mbps x 60 secondi) x i minuti di visione, così ottieni quanto,più o meno, consumi in mbps
per calcolare i GigaByte consumati converti il risultato (col convertitore cosi non fai altri calcoli)
Prima col cellulare essendo in sd Risparmiavi più mbps, ma adesso che son passati all hd anche sul device mobili il consumo è più elevato

Grazie Kavax81.
Ma dal consumo rilevato non risultano questi 6mbps.
Ipotizzando un utilizzo della stick di 2h pari quindi a 120min, si ha:

7,74GB->61.920Mb->circa 8,6mbps.

Se fossero 6mbps, allora il consumo sarebbe stato (sempre su 120min):

6mbps->43.200Mb->5,4GB

qualcosa non mi torna...
 
Grazie Kavax81.
Ma dal consumo rilevato non risultano questi 6mbps.
Ipotizzando un utilizzo della stick di 2h pari quindi a 120min, si ha:

7,74GB->61.920Mb->circa 8,6mbps.

Se fossero 6mbps, allora il consumo sarebbe stato (sempre su 120min):

6mbps->43.200Mb->5,4GB

qualcosa non mi torna...
1 sei sicuro che siano 120 minuti secchi?
2) il consumo ovviamente è medio tanto è vero che sul sito now tv consigliano una connessione di almeno 10mbps
3) con cosa hai misurato i 7 gb e passa? Quale app, e considera solo now tv o tutto il traffico del cellulare?
4)tieni conto che i giga che si consumano sono sia per il download che per l upload
5) il telefono non è stato usato nel periodo che fungeva da hot spot? Visione video o altri programmi?
 
Sabato ho utilizzato anch'io la stick con hotspot da WINDTRE LTE, ho consumato poco meno di 1 GB per i 90 minuti + intervallo di Inter-Milan. Il consumo l'ho rilevato dall'app del mio operatore, la risoluzione mi è sembrata ottima per tutto il periodo collegato.
 
Sabato ho utilizzato anch'io la stick con hotspot da WINDTRE LTE, ho consumato poco meno di 1 GB per i 90 minuti + intervallo di Inter-Milan. Il consumo l'ho rilevato dall'app del mio operatore, la risoluzione mi è sembrata ottima per tutto il periodo collegato.
A risoluzione fhd mi risulta pressoché impossibile (dai dati in mio possesso,io tengo sempre un occhio alla banda passante tra router e stick), ma anche fosse stato in sd avresti consumato di più, l ultima volta che ho visto una partita sul telefono (ancora in sd) ho consumato 1.5 GB

Se now tv avesse trovato un algoritmo di compressione cosi buono da volerci solo un giga sai quanto soldi risparmierebbe di cdn
E già 6mbps son pochi infatti son dovuti scendete a compromessi mettendo il keyframes (o come ai chiama) a circa 2 secondi (che poi genera il problema dei cosiddetti lampi di luce che in molti notano).
 
1 sei sicuro che siano 120 minuti secchi?
2) il consumo ovviamente è medio tanto è vero che sul sito now tv consigliano una connessione di almeno 10mbps
3) con cosa hai misurato i 7 gb e passa? Quale app, e considera solo now tv o tutto il traffico del cellulare?
4)tieni conto che i giga che si consumano sono sia per il download che per l upload
5) il telefono non è stato usato nel periodo che fungeva da hot spot? Visione video o altri programmi?

rispondo per punti:
1)I 120 min sono calcolati in eccesso...15 minuti prepartita+90 partita+15 intervallo+15 post partita...a parità di GB consumati, se riducessi il periodo di visione ipotizzato, aumenterebbero i mpbs...

2)Se consigliano 10mbps perchè è quello è il consumo medio allora ok...ma in passato ricordo di aver usato la stick in hotspot sempre con il mio operatore Ho Mobile e mi pare fossimo sui 5GB consumati...

3)i GIGA sono stati misurati dall'app del gestore e confrontati anche con quelli rilevati dal contatore del cellulare...si trovano, MB in più MB in meno...

4)assolutamente d'accordo...ma, come dicevo, in passato non sono mai arrivato a questo consumo...

5)Si, ma niente da sforare da 5GB a circa 8GB di consumo...solite cose, messaggi WA o scrolling pagina FB...il tutto in maniera saltuaria dato che c'era la partita...

Sabato ho utilizzato anch'io la stick con hotspot da WINDTRE LTE, ho consumato poco meno di 1 GB per i 90 minuti + intervallo di Inter-Milan. Il consumo l'ho rilevato dall'app del mio operatore, la risoluzione mi è sembrata ottima per tutto il periodo collegato.

Così poco in 105 minuti di visione con la stick in hotspot?
1GB->1.000MB->8.000Mb->circa 1,26 mbps...
 
rispondo per punti:
1)I 120 min sono calcolati in eccesso...15 minuti prepartita+90 partita+15 intervallo+15 post partita...a parità di GB consumati, se riducessi il periodo di visione ipotizzato, aumenterebbero i mpbs...

2)Se consigliano 10mbps perchè è quello è il consumo medio allora ok...ma in passato ricordo di aver usato la stick in hotspot sempre con il mio operatore Ho Mobile e mi pare fossimo sui 5GB consumati...

3)i GIGA sono stati misurati dall'app del gestore e confrontati anche con quelli rilevati dal contatore del cellulare...si trovano, MB in più MB in meno...

4)assolutamente d'accordo...ma, come dicevo, in passato non sono mai arrivato a questo consumo...

5)Si, ma niente da sforare da 5GB a circa 8GB di consumo...solite cose, messaggi WA o scrolling pagina FB...il tutto in maniera saltuaria dato che c'era la partita...
.

1)15+90+15+15 fa 135 minuti certo 15 minuti non fanno 3 giga di differenza
2)si in teoria dovrebbe oscillare tra i 5.4 e 6.2 gB però è anche vero che lo streaming live non è sempre uguale, potrebbe avere delle variabili, sinceramente non so il motivo. Io vado per ipotesi, non lavoro in sky e non so esattamente il metodo attraverso cui streammano i contenuti live.
3) se hai android puoi anche provare a scaricare traffic monitor, ha un sacco di funzioni tra cui vedere anche giornalmente il consumo della singola applicazione( con quello ho misurato 1.5 gb di now tv l ultima partita vista su telefono. Poi dopo lo disinstalla se non interessa.
5) dipende sempre dalle opzioni dei vari social mia moglie si era fumata 4gb in meno 2 ore:
A)1 video di 15 minuti au Youtube circa 1 gb
B) whatsapp con lo scarico degli allegati automatici (immagini video principalmente) 2 gb circa
C) Facebook circa 1 gb di video, anche lì aveva l opzione che i video nella sua pagina partivano in automatico quando scorreva, e se questo rimane nello schermo, magari mentre leggi il post seguente, continua ad andare, ed anche i video su tv non consumano pochissimo.

Non sarà questo sicuramente il tuo caso, ma è un esempio che l ho vissuto in prima persona

Comunque in definitiva , si è strano che hai consumato cosi tanto


Così poco in 105 minuti di visione con la stick in hotspot?
1GB->1.000MB->8.000Mb->circa 1,26 mbps...[/QUOTE]
Così poco in 105 minuti di visione con la stick in hotspot?
1GB->1.000MB->8.000Mb->circa 1,26 mbps...

Risolto il mistero, i giga che non hanno scalato a lui li han scalati a te
 
Indietro
Alto Basso