• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio acquisto ricevitore digitale terrestre

CatCan

Digital-Forum New User
Registrato
20 Ottobre 2020
Messaggi
2
Salve a tutti!

Sono nuovo del forum e poco esperto della materia, quindi eccomi qui a cercare consiglio da voi.
Come da titolo vorrei un consiglio su l'acquisto di un buon ricevitore digitale terrestre (perlomeno DVBT2) che mi permetta di utilizzare un monitor che già possiedo (ris 1080p) come tv.

Non ho particolari pretese o necessità, mi basta solo che:

1) Abbia una "buona ricezione". Mi spiego meglio: ho acquistato un Diprogress Decoder Dvb-T2 Hevc H265 10 Bit modello Dpt203Hd ma collegandolo alla stessa presa dell'antenna tv dove ho il tv principale collegato, riscontro un po' di "quadratoni" o comunque difficoltà di ricezione su alcuni canali, soprattutto quelli mediaset, mentre non ho alcun tipo di problema sulla tv principale (stessa presa tv e stesso cavo). Quindi da questo deduco che un decode possa essere più o meno "potente" di un altro (correggetemi se sbaglio).

2) Velocità e reattività nell'utilizzo (velocità quando si cambia canale, reattività nei menù etc..)

3) Buona ricezione degli input da telecomando (senza la necessità di mirare con estrema precisione sul ricevitore)

Al netto di questi 3 punti non ho altre esigenza (no registrazione programmi, no internet, no smart etc..)

Il mio budget sarebbe intorno ai 50-60 euro (salvo la maggiorazione di prezzo non sia davvero giustificata)

Grazie mille a chi vorrà aiutare.

Un saluto:)
 
Aggiungo qualche dettaglio a quanto sopra perchè magari può aiutare nel dare "il consiglio" giusto che fa per me.

Quello che non riesco a spiegarmi è come mai, collegando il Diprogress Dpt203Hd alla stessa presa tv e con lo stesso cavo che uso per la mia TV Sony con digitale integrato, ci siano che canali che non riesco a ricevere correttamente*, uno tra tutti il MUX Mediaset 2 (con canali come Focus, Mediaset 20, Food Network, Cine34 etc...).

* Tuttavia i canali sono stati intercettati e registrati dalla ricerca automatica.Quello che vedo dal decoder, nelle info del canale, è una intensità alta del segnale (quasi 100%) mentre la qualità di quest'ultimo è abbastanza bassa (15% circa). Alcune volte però la qualità sembra aumentare e riesco a vedere i canali del MUX con più o meno "quadrotti". Stranamente però sembra casuale la cosa, della serie "alcune volte va, altre no", mentre sulla TV principale sempre tutto ok.

Alla luce di questo, da inesperto, sarei portato a dire che (sebbene mi sembra di aver letto che le cause in realtà potrebbero essere molteplici) potrei riuscire a risolvere il problema con un decoder "più sensibile", come potrebbe essere quello integrato nella tv.

Attendo pareri di chi sicuramente ne saprà più di me.

Grazie
 
Ciao, i segnali forza e qualità sulla tv di quei canali che vedi male sono alti cioè fra 90 e 100? il decoder sembra richieda un segnale migliore o è fatto male, o l'impianto antenna va rivisto. Per quanto letto in giro per cambiare canale sono tutti lenti...anche la mia tv Sharp è lenta, il mio decoder Strong 8222 HD pure, solo se uso le frecce su e giù per cambiarli è rapido, ma se devi saltare a numerazione lontane fra loro tocca usare i tasti numerati, Per usarlo ho dovuto buttare le vecchie antenne perchè sulla nuova tv e decoder non vedevo 3 mux che su un vecchio decoder riceveva senza problemi e pure stessa marca ma 10 anni più vecchio, e metterne una nuova senza neanche un amplificatore perchè amplifica la forza ma peggiora la qualità. Al massimo può servire se hai varie prese tv per casa.

Qui un'altra discussione simile alla tua con lo stesso decoder
https://www.digital-forum.it/showthread.php?204520-Curioso-problema-con-decoder
 
Ultima modifica:
Ciao, i segnali forza e qualità sulla tv di quei canali che vedi male sono alti cioè fra 90 e 100? il decoder sembra richieda un segnale migliore o è fatto male, o l'impianto antenna va rivisto. Per quanto letto in giro per cambiare canale sono tutti lenti...anche la mia tv Sharp è lenta, il mio decoder Strong 8222 HD pure, solo se uso le frecce su e giù per cambiarli è rapido, ma se devi saltare a numerazione lontane fra loro tocca usare i tasti numerati, Per usarlo ho dovuto buttare le vecchie antenne perchè sulla nuova tv e decoder non vedevo 3 mux che su un vecchio decoder riceveva senza problemi e pure stessa marca ma 10 anni più vecchio, e metterna una nuova senza neanche un amplificatore perchè amplifica la forza ma peggiora la qualità. Al massimo può servire se hai varie prese tv per casa.

Qui un'altra discussione simile alla tua con lo stesso decoder
https://www.digital-forum.it/showthread.php?204520-Curioso-problema-con-decoder

Io rispondo da profano su tutti i televisori riescono a sintonizzare i programmi Rai che trasmettono sul canale 6, il Tim Box, un vecchio Digiquest e un i-Can li riceveva perfettamente, recentemente ho comprato un Telesystem FACILE DVB-T2 HEVC Main 10 non me li sintonizza e l'ho dovuto restituire. Il rivenditore ha provato l'apparecchio rileva la presenza dei canali ma anche da lui non li memorizza.
 
Io rispondo da profano su tutti i televisori riescono a sintonizzare i programmi Rai che trasmettono sul canale 6, il Tim Box, un vecchio Digiquest e un i-Can li riceveva perfettamente, recentemente ho comprato un Telesystem FACILE DVB-T2 HEVC Main 10 non me li sintonizza e l'ho dovuto restituire. Il rivenditore ha provato l'apparecchio rileva la presenza dei canali ma anche da lui non li memorizza.

del non memorizza a me lo faceva lo Strong 8222 HD, ma nessun canale, faceva la scansione e poi tornava all'inizio del menù, per farlo andare ho dovuto installare il primo aggiornamento altrimenti era un decoder inutile o non funzionante! per il tuo probabile difetto o bug del software/firmware, se c'è abbastanza segnale li memorizza comunque, non per forza devono averne tanto. Ne hai preso un'altro di decoder?
 
Non l'ho ancora preso perchè non ho deciso che marca scegliere, dove compro il materiale elettrico mi ha detto che gli devono arrivare i Digiquest e che a suo dire vanno bene e sarei interessato al DGQ790HD ma non ho trovato recensioni sul prodotto, in passato con l'altro cambio al DDT avevo un Digiqueste e un I-can e mi ci sono trovato bene.
 
Non l'ho ancora preso perchè non ho deciso che marca scegliere, dove compro il materiale elettrico mi ha detto che gli devono arrivare i Digiquest e che a suo dire vanno bene e sarei interessato al DGQ790HD ma non ho trovato recensioni sul prodotto, in passato con l'altro cambio al DDT avevo un Digiqueste e un I-can e mi ci sono trovato bene.

questo l'hai visto? il prezzo attorno ai 45 euro
https://www.digiquest.it/decoder-digitale-terrestre-digiquest-twin-tuner-rec-doppio-tuner.html
https://www.amazon.it/Digiquest-RICD1201-set-top-Terrestre-Full/dp/B07HFCDHWP

quello che hai citato non ha l'uscita passante RF, cioè attacchi l'antenna ma poi senza uscita per la tv.
 
Io ho la necesstà di un apparecchio semplice da applicare alla TV che normalmente usa mia moglie, per l'antenna faccio come ho fatto con l'altro TV dove c'è il Tim Box che ho messo un partitore.
 
Indietro
Alto Basso