• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto! Problemi ricezione Sat

MauroTuttoFare

Digital-Forum New User
Registrato
21 Ottobre 2020
Messaggi
5
Salve a tutti, sono nuovo del forum e spero di non aver sbagliato sezione, ho cercato una sezione "aiuto" ma non l'ho trovata, questa mi sembrava la più adatta.
Problema: da tre giorni il segnale satellitare del mio impianto è diminuito quasi del 20%.
Premetto che prima di ciò aveva una intensità di segnale di circa il 92% con picchi di 96% e qualità 84%.
L'impianto è semplicissimo: parabola da 60cm (il padrone di casa è un taccagno), lnb universale, ricevitore digiquest 6996 pvr per ricezione tivusat.
L'impianto è nuovo, ha meno di un anno di vita, tutto nuovissimo dal cavo a qualsiasi parte immaginabile, è stato installato da un professionista e andava tutto bene, prendeva qualsiasi canale perfettamente.
1 mese fa ho inserito uno splitter Fracarro a 2 vie, schermatura classe A, perdita segnale 2-4 db e tutto continuava a funzionare esclusa la perdita di rai4 hd, tv8 HD e RAI movie. Già da qui la cosa strana perché prima di tagliare i fili e collegare lo splitter avevo testato lo splitter e non perdevo nessun canale, invece una volta installato ho perso i canali citati sopra.
Il problema non è neanche questo poiché il segnale era al 92% circa, con qualità tra 80 e 84. Ho provato 1 settimana fa mettere un amplificatore passivo da 20db scoprendo poi che era eccessivo e che addirittura bloccava la ricezione (sono ancora inesperto nel settore). Tolto l'amplificatore è tutto tornato come prima: potenza 92, qualità 84.
Il fatto è che 3 giorni fa il segnale ha iniziato a prendere a intermittenza, stava a zero, poi aveva un picco di 92 per poi crollare all'istante.
Allora ho scollegato tutto e controllato tutti i connettori, quello sulla parabola era molto ossidato e l'ho rimesso a posto, ma continuava a difettare la ricezione come scritto sopra.
Ho pensato si fosse fulminato lo splitter allora ieri ho collegato il decoder direttamente alla parabola, senza derivazioni. Dopo molte difficoltà il decoder è partito ma, nonostante sia direttamente allacciato alla parabola ha una potenza segnale che oscilla tra gli 80 e 84% con una qualità uguale (80-84)
Un anno fa l'impianto aveva una ricezione del 98% calato a 92 (con lo splitter) ed ora crollato all' 80% seppur collegato diretto.
Non so più che pesci pigliare, la tv prende ma molti HD vanno a singhiozzo, ho perso RAI movie, RAI 4, spike, TV 8 e altri, capite bene che è una catastrofe.
Avrei bisogno di qualche consiglio, su cosa intervenire.
Il decoder funziona. I connettori ora sono ok.
Ho letto che può essere l' illuminatore Lnb che si sta rompendo o sta difettando tagliando alcune frequenze e perdendo segnale.
Altra opzione potrebbe essere che la parabola si sia leggermente spostata ma ieri ho provato ad allentare i bulloni per orientarla e non si son mossi manco di un millimetro quindi la vedo dura che si sia mossa ma è una possibilità visto che può bastare un millimetro per perdere un satellite.
Questa è la situazione. Come mi consigliate di intervenire sull'impianto? Premetto che non ho attrezzature quindi ogni verifica sarà "manuale", empirica, casereccia.
L'illuminatore lnb non sembra crepato.
Cosa mi consigliate? Provo ad armeggiare con la parabola? Spero poi di riuscire a risintonizzare.
Cambio L'illuminatore?
Possibile che il cavo a gas iniettato si sia distrutto in un anno?
Non so dove sbattere la testa, vi imploro aiuto!

Ps non ve ne uscite con cose stupide tipo: ah ma il meteo influenza il segnale. Questo lo so, oggi non c'è manco una nuvola qua ma il segnale è a 80. Non vi sono ostacoli né alberi né nulla.
 
Innanzitutto benvenuto su Digital-Forum! :)
Hai postato nella sezione giusta, visto che quanto descrivi è riconducibile a problemi di "Parabole, motori e LNB".
A mio avviso il problema è da ricercare nel puntamento dell'antenna parabolica. La 60cm è un antenna molto poco direttiva ma non per questo semplice da installare, con una 80cm sicuramente avresti vita più facile.
Con dello svitol prova a riposizionare la parabola, ed empiricamente controllare mentre ruoti (mi raccomando, piano!) le barre del segnale e della qualità.
Fai la prova con il decoder diretto, una volta che siamo sicuri del puntamento possiamo occuparci di come distribuire il segnale. ;)
 
Ciao. Prima di tutto ti ringrazio per il supporto. Allora mi sono dato da fare stasera e ho già fatto quanto hai indicato e il puntamento era corretto (infatti se la sposto guadagno potenza ma perdo qualità e peggiora) facendo o tentativi ho visto che prende qualcosa solo così. Lo splitter ora si è ripreso e il segnale di derivazione schizza a 92 di potenza (come è possibile se il Fracarro perde 2-4 db???)
Ora con splitter ho 92 potenza e84 qualità ma non funzionano gli HD. Problema irrisolto
 
Hai regolato sia azimut che elevazione dell'antenna? Se non funzionano alcune frequenze (magari ci potresti indicare quali, vanno bene anche i canali poi le frequenze le cerco), sicuramente è un problema di puntamento. ;)
 
Ti ringrazio ancora per il tuo gentilissimo aiuto. Ho ruotato la parabola cercando sia azimut che elevazione, insomma l'ho spostata in tutte le direzioni (chiaramente sempre vicino al puntamento originale). Dandogli più elevazione aumentava la potenza a 96 ma la qualità crolla a 55 e non vedo nulla. Alla fine la migliore ricezione è quella originale e così l'ho rimessa (collegato diretto eh, senza splitter, e mi da potenza 80-84 e qualità pure), poi collego lo splitter e aumenta la potenza a 92 (ma è impossibile! Sta cosa mi fa impazzire!)
Ora come ora TUTTI i canali HD sono NON visibili oppure a mosaico/singhiozzo, inguardabili.
Ma comunque non riesco a spiegarmi come mai, rimesso lo splitter, ho un guadagno di potenza, ma cavolo dovrebbe calare potenza e qualità, seppur di poco tra i 2 e i 4 db, ma il sistema (il ricevitore) registra un incremento di potenza ma di fatto si ha un peggioramento generale abbastanza grave. Altra cosa strana: ho dato un colpetto allo splitter e si è ripreso (il segnale andava a intermittenza) e anche questo è assurdo perché è roba a pressofusione, di buona marca (fracarro) ed è difficile che si sia staccato qualcosa all'interno visto anche che non ha preso urti né nulla, né tantomeno ci sono stati cortocircuiti.
Disperazione più totale.
Non voglio spendere di nuovo 30/40 euro di tecnico. Sigh sigh 😞
Ps: appena installato il sistema prendeva alla grande QUALSIASI canale addirittura con tremendi temporali e nuvoloni intensi non avevamo problemi, giusto 2 o 3 volte ma perché era un perturbazione esagerata e per altro il segnale sarà mancato per 10 minuti. Insomma era tutto ok, anzi era perfetto.
Da quando ho messo lo splitter è andato tutto al diavolo ma la cosa che mi fa infuriare è che anche in collegamento diretto ci sono problemi: potenza scende a 80 e anche qualità, ma riesco a vedere qualche canale hd tipo mediaset e RAI, esclusi tv8 RAI 4, paramamaunt, movie, RAI premium
 
Alcune domande da verificare:
- Il piatto potrebbe essere deformato?
- Hai provato a ruotare l'LNB-skew? E spostare l'LNB di più sulla parabola o più lontano dalla parabola?
- Hai provato la ricezione con un cavo corto all'LNB, direttamente alla parabola? (La riduzione dell'intensità del segnale riportata potrebbe indicare un deterioramento del cavo o dei connettori.)

A proposito: stai usando uno splitter (spero uno con diodi in loro?) su un normale LNB "universale"? Quindi sei consapevole che quando entrambi i ricevitori sono accesi, non puoi avere libero accesso a tutti i programmi, contemporaneamente?

Tradotto da:
A few questions to check:
- Might the dish be warped?
- Did you try rotating LNB-skew? And moving LNB more to the dish, or farther away from the dish?
- Did you try reception with a short cable to the LNB, directly at the dish? (The reported decrease of signal strength could indicate deterioration of cable or connectors.)

By the way: You are using a splitter (I hope one with diodes in them?) on a normal 'universal' LNB? So you are aware that when both receivers are on, you cannot have free access to all programs, simultaneously?

Ciao,
A33
 
Ultima modifica:
Ciao. Ringrazio ancora tutti i partecipanti della discussione per il vostro prezioso aiuto.
Rispondo per ordine:
-s8un3no: anche io ho pensato subito ai connettori F, li ho tutti rifatti per sicurezza, lo splitter però non andava, poi ho fatto tipo "mago merlino": gli ho dato 2 colpetti col dito e si è ripreso (abracadabra??!?? 😳😅🤣) e non ha più difettato. Assurdo...

-a33: il piatto è in perfette condizioni e anche l'illuminatore non mostra crepe né fori.
- spostare l'illuminatore è l'unica cosa che non ho fatto, anche se ci ho pensato. Non lo ho sposato perché mi sembrava ben fisso e mi sembrava strano fosse uscito dal fuoco della parabola. Comunque farò anche questo tentativo, perché no! Grazie.
-ho collegato il decoder in via diretta ma tramite il cavo esistente. Come ho scritto nel primo post anche io ho un mezzo sospetto sul cavo perché fuori era deteriorato, ma ha un anno di vita.
A proposito di cavo ci tengo a dire che abito in campagna, in un bilocale, la parabola è sul muro e il cablaggio corrisponde a pochissimi metri: meno di due metri da parabola a splitter, poi da splitter a decoder saranno 3 metri di cavo, esagerando ma proprio tanto 4 metri. Insomma poca roba. Dici che il cavo può essere deteriorato dopo un anno. Qua intemperie ce ne sono ma cavolo rotto in 1 anno?

-gli spinotti F, a differenza del cavo non sono affatto deteriorati

-lo splitter non ha i connettori in oro ma è di buona qualità, una delle marche leader del settore. Ti metto il modello e scheda tecnica da eBay. Mod. Fracarro pa2 5-2400
fracarro pa2 partitore 2vie 5-2400
collegamento connettore f
modello su guida
frequenza 5...2400 mhz
max. perdita di derivazione 22 db
max perdita di inserzione 6 db
numero di uscite 2

Aggiungo una cosa: comprato lo splitter, prima di installarlo feci un test senza toccare l'impianto cioè lo collegai alla uscita esistente, poi ho usato il metraggio di cavo che mi serviva a connettere l'altra stanza e ho collegato il decoder: non perdevo mezzo canale, era tutto perfetto. Infatti non capisco perché una Volta tagliati fili e installato fisso sia andato tutto al diavolo....

-si sono consapevole delle interferenze di voltaggio di 2 decoder su un lnb universale, ho fatto la derivazione per usare 1 solo decoder per volta, a seconda sia in cucina o a letto.

Grazie ancora. Se avete altri suggerimenti o chiarimenti non esitate a scrivere. Inizio a sospettare sempre di più sul cavo, fuori era molto deteriorato, lo spellavo e rispellavo ma trovavo la parte argentata ossidata, ne ho tolto un bel pezzo prima di arrivare a una parte decente. Siccome sono a tenuta e a iniezione di gas mi sembra strano che l'ossidazione sia arrivata così all'interno. Ma cavolo se ogni anno devo mettere 10.metri di cavo è pazzia. Mi sembra assurdo
 
Lo splitter è OK (2 * DCpass una direzione).

Attendo con ansia il tuo test con un altro cavo corto.

Se l'LNB non si è spostato e la sua posizione in precedenza era OK, probabilmente lo skew dell'LNB è in ordine.

Non concludere troppo in fretta che un piatto non è deformato, però. Se si tratta di una normale parabola offset ellittica, la faccia della parabola dovrebbe essere esattamente piatta.
Normalmente eseguo il cosiddetto test delle corde per questo: attacco 3 o 4 corde sulla parte anteriore dell'antenna, in vari punti. Dovrebbero toccarsi leggermente, al centro. Se c'è uno spazio tra le corde o se toccano pesantemente, il piatto è deformato.

Tradotto da:
The splitter is OK (2 * DCpass one direction).

I look forward to your test with another, short cable.

If the LNB hasn't moved, and its position was formerly OK, the LNB-skew is probably in order.

Don't conclude too quickly that a dish isn't warped, though. If it is a normal, elliptical offset dish, the dish face should be exactly flat.
I normally do the so-called stringtest for that: attach 3 or 4 strings across the dish front, at various locations. They should touch lightly, at the middle. If there is a gap between strings, or they touch heavily, the dish is warped.

Ciao,
A33
 
Salve a tutti, sono felice di dire che il problema sia risolto ma in un modo a cui nessuno di noi ha pensato. Prima di tutto ringrazio tutti, ma proprio tutti, per i preziosi consigli che erano tutti sensati anche se non rientravano in questo caso.

Riporto la mia esperienza che potrebbe essere utile a qualcuno in futuro. Dopo un attento esame dell'impianto si è scoperto che era tutto a posto, il problema era il decoder, in particolar modo il trasformatore: quest'ultimo stava difettando, in poche parole funzionava ma ormai non dava più al DECODER il giusto amperaggio. Cambiato il trasformatore Boom! Tutto perfetto! Problema risolto al 100%
Quindi ricordate: se di punto in bianco il segnale va e viene, avete un calo drastico e perdete molti canali o tutti, se cavi, splitter, decoder e parabola sembrano ok ma non funziona, provate a cambiare trasformatore del DECODER e che sia di voltaggio uguale e di amperaggio MAGGIORE O UGUALE a quello originale, mai sottodimensionato perché vi brucia il sintonizzatore (CIT. Dal tecnico)
Grazie ancora a tutti gli utenti e a questo bel forum e spero che la mia esperienza possa essere a qualcuno in futuro.

CIAO a tutti!
 
Indietro
Alto Basso