• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema antenna

Salvo1

Digital-Forum New User
Registrato
20 Ottobre 2020
Messaggi
8
Ho un impianto tv più semplice del mondo (antenna logaritmica e 8 mt di cavo che si innesta direttamente alla tv) ma non riesco a farlo funzionare correttamente. In particolare i problemi li ho spesso con i canali Rai che squadrettano o non si vedono completamente.
La casa è a 5km da Carovigno (BR). I ripetitori che ho individuato su https://www.otgtv.it/ sono:
- Monte San Nicola (40km ) Rai 1, Rai 2, Rai 3,UHF, pol. vert., in ottica.
- Impalata (40km) per i restanti canali UHF, pol. prevalentemente vert, in ottica
- San Magno(10km) stesse caratteristiche di Monte San Nicola, in ottica
- Monte Trazzonara (km30) vari canali UHF, pol. orizz., non è in ottica
- Masseria Fragneto (km 40) canali rai VHF, pol. orizz., non è in ottica .
I primi due ripetitori UHF visti dalla mia abitazione sono nella stessa direzione (sfalsati di qualche grado), San Magno, Trazzonara e Fragneto sono sfalsati di 30-45° rispetto ai primi due.
.
Chiedo ai tecnici di questo interessante forum che posso fare per migliorare l’impianto e in particolare:
- se effettivamente basta una semplice antenna logaritmica in polarizzazione verticale, puntata verso i primi due ripetitori, come è attualmente (ovviamente devo sostituire l’antenna e il cavo) o è meglio un’antenna UHF direttiva e ad alto guadagno, vista la distanza (40km)
- se è utile mettere un palo d’antenna più alto (attualmente è di 2mt, di fronte non ci sono ostacoli)
- se gli ultimi tre ripetitori elencati possono essere utili allo scopo, soprattutto San Magno che si trova a soli 10 km. e Masseria Fragneto per l’VHF.(in teoria quest’ultimo non dovrebbe servire)
Ringrazio chi vorrà darmi qualche consiglio in merito
 
Carovigno...sono venuto a fare un campo di lavoro volontario a Torre Guaceto quando non era ancora Area Protetta...mamma mia...si parla di una trentina d'anni fa...dormivamo proprio nella torre, che non c'era nemmeno la corrente e l'acqua per lavarsi era una cosa molto relativa... :D
Che storia...sono anche tornato per rivederla, qualche anno fa...
Venendo a cose più in tema, dai un'occhiata alla lettura di OTG fatta in questo modo, che è più utile e porta mi sembra a considerazioni differenti ;)
https://www.otgtv.it/lista.php?code=BRDD&posto=Carovigno
 
Ti ringrazio per la risposta. Nella torre aragonese di Torre Guaceto non si dorme più, il consorzio che gestisce la riserva naturale ha fatto un piccolo museo.
Per quanto riguarda il problema antenna, nel primo post ho specificato che la casa si trova a 5 km da Carovigno e la ricezione tv è molto diversa perché cambia l’orografia. Io sono in pianura, vicino al mare, Carovigno è in collina. Faccio un esempio. Il ripetitore di Monte San Nicola, il primo indicato, si trova a 300 mt s.l.m. ed è in ottica con la mia casa mentre probabilmente è irricevibile da Carovigno per la presenza di colline più alte. Comunque non capisco perché su https://www.otgtv.it/lista.php?code=BRDD&posto=Carovigno ,non è riportato il ripetitore di San Magno di Ostuni che si trova a soli 5 km. Pagina non aggiornata?
 
Ti ringrazio per la risposta. Nella torre aragonese di Torre Guaceto non si dorme più, il consorzio che gestisce la riserva naturale ha fatto un piccolo museo.
Eh, lo so, quando sono tornato non mi ricordo se c'era già il museo, ma comunque era tutto diverso dai miei tempi... ;)
Per l'antenna ti raccomando l'ottimo consiglio dell'amico Gherardo: nel tuo caso ti conviene un po' di pazienza e fare un po' l'esploratore, provare le varie possibilità, perchè variano da un posto all'altro...ho capito circa, c'è Specchiolla, poi Torre Santa...mah (Sabina, sono andato a cercarlo, che non mi ricordavo).
Quando ero nella torre avevo fatto delle prove con un televisorino portatile a batteria (perchè non c'era la corrente, a parte mi pare un pannello solare) e avevo ricevuto un po' da tutte le direzioni, allora chiaramente in analogico, anche RAI 3 Molise, che è ben distante...ma forse era propagazione anomala estiva
 
Ultima modifica:
Hai provato la ricezione girando l'antenna e la sua polarizzazione verso tutte le direzioni?

L’unica prova che ho fatto è cambiare la polarizzazione e puntare l’antenna verso monte Trazzonara e masseria Fragneto che ho trovato in https://www.otgtv.it/lista.php?code=...osto=Carovigno ,ma la situazione è peggiorata, alcuni canali sono scomparsi, altri presentavano disturbi. Comunque penso che sia inutile fare il tentativo che dici perché la maggioranza delle antenne che vedo in zona sono in polarizzazione verticale e orientate verso i primi tre ripetitori che ho elencato nel primo post, forse perché in ottica.
Quindi sono questi che dovrebbero interessarmi e come già detto Monte San Nicola e Impalata sono praticamente allineati, San Magno sfalsato di 30°, quest’ultimo però è a soli 10km.
 
L’unica prova che ho fatto è cambiare la polarizzazione e puntare l’antenna verso monte Trazzonara e masseria Fragneto che ho trovato in https://www.otgtv.it/lista.php?code=...osto=Carovigno ,ma la situazione è peggiorata, alcuni canali sono scomparsi, altri presentavano disturbi. Comunque penso che sia inutile fare il tentativo che dici perché la maggioranza delle antenne che vedo in zona sono in polarizzazione verticale e orientate verso i primi tre ripetitori che ho elencato nel primo post, forse perché in ottica.
Quindi sono questi che dovrebbero interessarmi e come già detto Monte San Nicola e Impalata sono praticamente allineati, San Magno sfalsato di 30°, quest’ultimo però è a soli 10km.
Si potrebbe pensare a:
Provare ad alzare o abbassare l'antenna (se hai ostacoli privilegiare alzare, altrimenti è casuale incontrare strati più o meno buoni sfalsati di pochi centimetri in su o in giù)
Se neanche questo dà buoni risultati, pensare ad un'antenna con maggiore guadagno.
 
Hai provato la ricezione girando l'antenna e la sua polarizzazione verso tutte le direzioni?

Per scrupolo ho comunque fatto quanto mi hai indicato, in polarizzazione orizzontale e verticale , ho puntato l’antenna in tutte le direzioni ma i risultati sono stati deludenti solo verso i ripetitori Impalata, San Nicola e San Magno vengono sintonizzati ben 310 canali, però i canali rai presentano ogni tanto (non sempre) disturbi o non si vedono proprio.
Quindi oltre al consiglio di Areggio di alzare il palo dell’antenna, quale tentativo posso fare?
Consigli spesso le Offel perché non hanno il filtro LTE, pensi che montare una UHF al posto dell’attuale logaritmica sia la soluzione? In caso positivo basta una o ne servono due, sfalsate di 30° e puntate verso ripetitori indicati? Visto le distanza dei ripetitori quale antenna Offel potrebbe andare bene?
 
Puoi provare con una k47z e dare la preferenza di puntamento ai segnali piu deboli (rai), gli altri visto che ci sono soltanto 30 gradi di differenza, dovrebbero entrare ugualmente.
 
Indietro
Alto Basso