• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Impianto satellitare nuovo, ma nessun satellite trovato

Darayavaush

Digital-Forum New User
Registrato
25 Luglio 2020
Messaggi
8
Ciao a tutti gli utenti del forum,

mi unisco anche io alla sfilza dei neofiti in quanto mi sono fatto installare un nuovo impianto da un antennista (molto semplice - 1 LNB con una uscita e un cavo nel soggiorno) e già mi trovo nei guai. Come LNB io avevo preso un EMMESSE 80190S in quanto volevo un sistema che supporti il DCSS per un potenziale Sky Q in futuro. Appena montato, LNB non trova alcun satellite. L'antennista usa due strumenti, ma entrambi sono morti: semplicemente non trovano nulla. Lui mette allora un normale SCR e li, mentre uno dei dispositivi ancora non funziona (un dispositivo professionale, tra l'altro, dice lui - TRIAX UPM 1400), l'altro invece permette di visualizzare il satellite. Una volta puntato correttamente su Hotbird 13E, sostituisce quel LNB con il mio EMMESSE. Ancora morto. E dovuto quindi andare via (torna domani).

Io nel frattempo ho messo la scheda tivusat 4k nel televisore, l'ho attivata via internet e ho provato a fare la configurazione.

nella scelta del satellite sulla tv, mi vengono offerte le seguenti possibilità:
1 Satellite (Single LNB)
2 Satelliti (DiSeqC 1.0 Mini)
3 o 4 Satelliti (DISEqC 1.0)
Unicable per 1 Satellite
Unicable per 2 Satelliti

Io ho scelto Unicable per 1 Satellite. Ci sono poi delle impostazioni avanzate, come 22Khz Tone, Low LO Frequency e High LO frequency, ma io non le ho toccate...
Subito dopo mi chiede di configurare la userband (UB da 0 a 7). Se ho capito bene, io posso selezionare le modalità da 1 a 4, e a seconda della modalità devo dare una determinata frequenza. Io ho scelto la 1 a 1210 ma avevo provato anche la 4.

Scansiona per 10 minuti, alla fine mi dice "nessun satellite trovato".

E' rotto l'LNB? Cosa posso fare?
Domani penso che mi farò rimontare il suo un attimo e proverò a vedere se funziona. Possibile che l'LNB sia rotto? L'ho comprato due mesi fa e mai usato/montato...

Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto!
 
Ultima modifica:
Ok mi rispondo da solo: ho dovuto selezionare User Band 0, chissà perchè, dopodichè ha trovato il satellite e registrato i canali... Ma continuo a non vedere tutti i 4k tranne RAI 4k e un hotbirdtest 4k che va a scattoni... Per il resto sembra funzionare tutto alla perfezione. Qualcuno sa perchè, quando apro il canale 222 ad esempio, così come gli altri canali 4k, mi da "canale non installato"?

Grazie!
 
Ho letto solo ora il tuo 3d, non hai specificsato che tv avevi, sicuramente hai un LG visto che è praticamente l'unico che come canali inzia da 0 e non da 1

Quindi il canale 0 sarebbe 1 con frequenza 1210 Mhz e cosi via.

200 HotBird 4K1 [11334 H 27500 3/4 - HB 13C]
210 Rai 4K [11013 H 29900 3/4 DVB-S2 Rai - HB 13E]
211 Nasa TV UHD [10727 H 30000 3/5 DVB-S2 - HB 13C]
220 Museum 4K [10727 H 30000 3/5 DVB-S2 - HB 13C]
222 MyZen 4K [12539 H 30000 5/6 Eutelsat - HB 13C]
225 TRAVELXP 4K [10727 H 30000 3/5 DVB-S2 - HB 13C]
289 FTV UHD [12539 H 30000 5/6 Eutelsat - HB 13C]

Devi verificare il livello e qualità di segnale sulla 10727 H e 12539 H, e anche sulla 11334 H
 
Ho letto solo ora il tuo 3d, non hai specificsato che tv avevi, sicuramente hai un LG visto che è praticamente l'unico che come canali inzia da 0 e non da 1

Quindi il canale 0 sarebbe 1 con frequenza 1210 Mhz e cosi via.

200 HotBird 4K1 [11334 H 27500 3/4 - HB 13C]
210 Rai 4K [11013 H 29900 3/4 DVB-S2 Rai - HB 13E]
211 Nasa TV UHD [10727 H 30000 3/5 DVB-S2 - HB 13C]
220 Museum 4K [10727 H 30000 3/5 DVB-S2 - HB 13C]
222 MyZen 4K [12539 H 30000 5/6 Eutelsat - HB 13C]
225 TRAVELXP 4K [10727 H 30000 3/5 DVB-S2 - HB 13C]
289 FTV UHD [12539 H 30000 5/6 Eutelsat - HB 13C]

Devi verificare il livello e qualità di segnale sulla 10727 H e 12539 H, e anche sulla 11334 H

Ciao Ercolino, grazie della risposta. Adesso è più chiaro cosa significa quello 0 in UB. Va da se che la UB 3 sarà la effettiva 4, e la frequenza va aggiustata di concerto. La TV è una Philips OLED top di gamma del 2018. Modello Philips 65OLED873/12. Curiosamente è compatibile TIVUSAT, ma non certificata. In ogni caso, la numerazione dei canali funziona molto bene. Sembra quasi una TV certificata...

Io credo che l'antennista abbia fatto un lavoro un pò di m***a con il puntamento. Lo ha fatto "quasi" a mano. Io mi sono fidato, pensando che l'importante è agganciare il satellite, che sembrava dargli su uno strumentino più vecchio 91 di potenza segnale, 84 qualità. Ma sembra che oltre ad agganciare il satellite uno deve pure agganciare tutte le frequenze e avere una buona qualità.

Scorrendo i canali ieri sera del satellite, per esempio mi da su moltissimi canali "Segnale 100%, Qualità tra il 0 e il 22% (a volte oscilla tra 6-16, altre tra 12-22-27). Inoltre non trovo tutti i canali Mediaset HD, nessun canale RAI HD, quasi tutti i canali 4k sono assenti, il RAI 4k lo aggancia, la TV attiva l' HDR, ma vedo due pixel in croce e tutto nero...
 
Si può fare un puntamento dei satelliti HotBird a 13° Est discreto, anche a a mano e senza particolare strumentazione, ma bisogna avere esperienza alle spalle. A grandi linee il segnale di un satellite, che è modulato in digitale DVB-S/DVB-S2, si misura in in potenza/livello e qualità. Una alta qualità del segnale è molto importante perchè sta a significare che il segnale che viene misurato si può demodulare ovvero "si può tradurre" nella ricezione di canali radiotelevisivi. Ci sono due "sistemi" per interpretare la qualità: il primo con una strumentazione semplice tipo il televisore, che restituisce un valore con una scala di valutazione tra lo 0% e il 100%, ed il secondo con strumentazione professionale (misuratore di segnali, analizzatore di spettro) che può restituire un misura assoluta (e confrontabile) prima che venga applicata la correzione degli errori di ricezione. Nel primo caso dei valori tra il 75% ed il 100% stanno a significare che il segnale può essere demodulato e che più è alta questa percentuale hai maggiore margine nel prevenire possibili disturbi dovuti ad un cattivo puntamento, eventi negativi atmosferici, o altro. Sotto il 75% di qualità misurata tramite un televisore inziano i problemi: squadrettature o assenza di segnale che diventano più frequenti quando la percentuale di qualità scende.
Può esserci anche qualche altro problema, ma dato quello che racconti, il puntamento sembra che sia stato fatto male.
 
Da come dici sembra proprio che la parabola è stata puntata da cani.

Va puntata correttamente e se si chiama un' antennista (che sia un antennista, non tanto per dire) il puntamento deve farlo come si deve con un misuratore di campo, oltre a saperlo anche usare.
 
Dunque è tornato per finire il lavoro e mi sono lamentato che molti canali non si vedevano. E' tornato sul tetto e questa volta è riuscito a configurare meglio l'antenna con lo strumento. alla fine gli dava una barra verde a 13db e la barra andava quasi al 100 % ad occhio e croce era su 95% (in quanto la percentuale non veniva mostrata).
Alla successiva sincronizzazione della tv sono apparsi di botto tutti i canali. Mi ha messo questa volta anche i RAI HD tutti all'inizio da solo, e 4 K si vedono una favola e anche la tv mostra ora nella qualità 100%.

Sono positivamente sorpreso dalla TV, che pur non essendo certificata Tivusat sembra comportarsi alla perfezione. L'unica cosa un pò lenta è il cambio canale, qualche secondo... ma vabbè, ci si può convivere.

Grazie del vostro aiuto e per le info!!
 
Indietro
Alto Basso