• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi con ricerca automatica canali satellitari

CdA

Digital-Forum New User
Registrato
23 Settembre 2020
Messaggi
12
Buongiorno
posseggo una TV Samsung appena installata, collegata con antenna terrestre e antenna satellitare(solo Hotbird 13).
Il decoder è incluso nella TV
Quando facio la ricerca dei canali con l'antenna terrestre non hp problemi: trovo 402 canali.
Poi provo a fare la ricerca dei canali satellitari: ottengo alla fine della scansione il messaggio di "NESSUN SEGNALE: 1.premere scansione canali; 2. premere il pulsante sorgente per selezionare una sorgente connessa".
Il risultato è che mi ha perso i canali terrestri memorizzati e che non trova alcuna sorgente
Il fatto è che il segnale dell'antenna dalla parete c'è : ho verificato 3 giorni fa con un antennista prima di acquistare la nuova TV.
Possono essere i parametri impostati nella scansione che sono errati?
Non riesco ad allegare foto al messaggio del forum, perciò ve li elenco
- versione unicable: unicable I/satCR
- numero slot 1
- frequenza di slot 1210MHz
LNB1
- transponder 10775MHZ H/L
- modalità DiseqC OFF
- oscillatori LNB inf 5150MHz
- oscillatori LNB sup 11475
con queste impostazioni (quelle che trovo di default, senza che abbia modificato nulla) a un certo punto mi fa un'anteprima"ricerca in corso della rete" e dice qualità del segnale 0%
Poi provo a lanciare la ricerca e ovviamente trova 0 canali dicendo che non c'è alcun segnale

Se provo a rilevare la frequenza di slot mi compare il messaggio "impossibile rilevare la frequenza di slot"

Vi chiedo ho le impostazioni sbagliate? Ho il cavo antenna rotto? Ho l'antenna centralizzata rotta?
E' la prima volta che uso una satellitare...sono a digiuno di tutto..
Grazie per l'aiuto che vorrete darmi,

CdA
 
Ultima modifica:
Buongiorno
posseggo una TV Samsung appena installata, collegata con antenna terrestre e antenna satellitare(solo Hotbird 13).
Il decoder è incluso nella TV
Quando facio la ricerca dei canali con l'antenna terrestre non hp problemi: trovo 402 canali.
Poi provo a fare la ricerca dei canali satellitari: ottengo alla fine della scansione il messaggio di "NESSUN SEGNALE: 1.premere scansione canali; 2. premere il pulsante sorgente per selezionare una sorgente connessa".
Il risultato è che mi ha perso i canali terrestri memorizzati e che non trova alcuna sorgente
Il fatto è che il segnale dell'antenna dalla parete c'è : ho verificato 3 giorni fa con un antennista prima di acquistare la nuova TV.
Possono essere i parametri impostati nella scansione che sono errati?
Non riesco ad allegare foto al messaggio del forum, perciò ve li elenco
- versione unicable: unicable I/satCR
- numero slot 1
- frequenza di slot 1210MHz
LNB1
- transponder 10775MHZ H/L
- modalità DiseqC OFF
- oscillatori LNB inf 5150MHz
- oscillatori LNB sup 11475
con queste impostazioni (quelle che trovo di default, senza che abbia modificato nulla) a un certo punto mi fa un'anteprima"ricerca in corso della rete" e dice qualità del segnale 0%
Poi provo a lanciare la ricerca e ovviamente trova 0 canali dicendo che non c'è alcun segnale

Se provo a rilevare la frequenza di slot mi compare il messaggio "impossibile rilevare la frequenza di slot"

Vi chiedo ho le impostazioni sbagliate? Ho il cavo antenna rotto? Ho l'antenna centralizzata rotta?
E' la prima volta che uso una satellitare...sono a digiuno di tutto..
Grazie per l'aiuto che vorrete darmi,

CdA
la prima cosa da capire è se impianto sat utilizza unicable o meno
sei in un condominio?
prova a non utilizzare unicable e vedere cosa succede
 
la prima cosa da capire è se impianto sat utilizza unicable o meno
sei in un condominio?
prova a non utilizzare unicable e vedere cosa succede

si, sono in condominio
non posso non selezionare unicable: le opzioni che ho sono UNICABLE I/satCR e unicable II/cSS
 
Buongiorno
posseggo una TV Samsung appena installata, collegata con antenna terrestre e antenna satellitare(solo Hotbird 13).
Il decoder è incluso nella TV
Quando facio la ricerca dei canali con l'antenna terrestre non hp problemi: trovo 402 canali.
Poi provo a fare la ricerca dei canali satellitari: ottengo alla fine della scansione il messaggio di "NESSUN SEGNALE: 1.premere scansione canali; 2. premere il pulsante sorgente per selezionare una sorgente connessa".
Il risultato è che mi ha perso i canali terrestri memorizzati e che non trova alcuna sorgente
Il fatto è che il segnale dell'antenna dalla parete c'è : ho verificato 3 giorni fa con un antennista prima di acquistare la nuova TV.
Possono essere i parametri impostati nella scansione che sono errati?
Non riesco ad allegare foto al messaggio del forum, perciò ve li elenco
- versione unicable: unicable I/satCR
- numero slot 1
- frequenza di slot 1210MHz
LNB1
- transponder 10775MHZ H/L
- modalità DiseqC OFF
- oscillatori LNB inf 5150MHz
- oscillatori LNB sup 11475
con queste impostazioni (quelle che trovo di default, senza che abbia modificato nulla) a un certo punto mi fa un'anteprima"ricerca in corso della rete" e dice qualità del segnale 0%
Poi provo a lanciare la ricerca e ovviamente trova 0 canali dicendo che non c'è alcun segnale

Se provo a rilevare la frequenza di slot mi compare il messaggio "impossibile rilevare la frequenza di slot"

Vi chiedo ho le impostazioni sbagliate? Ho il cavo antenna rotto? Ho l'antenna centralizzata rotta?
E' la prima volta che uso una satellitare...sono a digiuno di tutto..
Grazie per l'aiuto che vorrete darmi,

CdA

Quelle frequenze
- oscillatori LNB inf 5150MHz
- oscillatori LNB sup 11475

Non so dove le abbia prese la tv.

Metti Inferiore 9750 e superiore 10600

Ovviamente bisogna poi capire che tipo di impianto sat avete
 
Quelle frequenze
- oscillatori LNB inf 5150MHz
- oscillatori LNB sup 11475

Non so dove le abbia prese la tv.

Metti Inferiore 9750 e superiore 10600

Ovviamente bisogna poi capire che tipo di impianto sat avete

Grazie,
ho provato a mettere le tue impostazioni...nulla da fare...
Allora l'unica soluzione è chiamare un antennista?
 
Grazie,
ho provato a mettere le tue impostazioni...nulla da fare...
Allora l'unica soluzione è chiamare un antennista?

sempre che l'impianto sia davvero un scr/dCss, hai anche il mysky/skyQ?

se hai il mysky, probabilmente devi selezionare delle frequenze diverse (quasi certamente il mysky usa già la 1210 e la 1420 mhz, quindi tu devi optare per per forza per la 1680 o la 2040)...

se hai lo skyQ, quasi certamente devi selezionare come tipo di impianto scr II (dCss)...in quel caso una qualsiasi delle 4 frequenze scr di tipo I (quelle citate sopra) andrà bene, visto che skyQ al momento usa le 12 di tipo II...

ultima alternativa, se l'impianto non è di tipo scr/dCss, devi riuscire a trovare nelle impostazioni iniziali prima che faccia la scansione sat la voce LNB universale (invece che SCR I o II che siano)...sempre mettendo i parametri dell'LNB suggeriti da @ERCOLINO...

p.s. ci sarebbe un'altra possibilità, ma devi chiedere all'amministratore di condominio se non sei sicuro al 100%...il sat condominiale è puntato su hotbird (13 est)? perchè se punta un altro satellite devi adeguare la ricerca a quello...è ovvio che HB ti dia 0 segnale...

non arrenderti troppo in fretta (sprecando i denari per l'antennista)...smanettando tra le varie ipotesi delle impostazioni della tv, prima o poi trovi certamente quella giusta...;)
 
Rispondo alle tue domande.
- non ho alcun abbonamento sky
- so che l'antenna condominiale punta sul 13 est perché è quello che mi ha detto l'antennista condominiale quando ha fatto un intervento sulla parabola qualche settimana fa. Gli avevo chiesto esplicitamente di capire a quali satelliti puntava la nostra parabola, giusto per capire quali canali avrei potuto vedere in previsione del prossimo acquisto della TV
- ormai i parametri suggeriti da @ERCOLINO sono diventati i miei parametri "fissi"

Non trovo alcuna voce che mi lasci impostare LNB universale: posso solo disattivarlo del tutto o scegliere tra I e II

Quello che poi mi da ai nervi è che ad ogni ricerca di sintonizzazione sul satellitare, mi perda i canali terrestri e devo sintonizzare daccapo!

Inoltre se provo a far rilevare la frequenza di slot (ho ipotizzato che la mia possa essereerrata) mi dice di scollegare tutti gli altri ricevitori dal cavo. Cosa significa? Non credo di avere altri ricevitori... Comunque alla fine della ricerca mi dice "impossibile rilevare la frequenza di slot"

Mi chiedo se possa essere banalmente il cavo rotto, anche se è nuovo, appena comprato. ...o magari l'antenna, nuovamente rotta...
Altra domanda da vera profana: non ho alcuna scheda TVVUsat, ma non è necessaria, vero? Quella mi serve solo per vedere i programmi in HD...o è quello il problema?
 
1)Chiedi all'antennista del condominio che tipo di LNB devi impostare.
2)E' impossibile che un TV Samsung non permetta di impostare LNB Universale, cerca bene avrà un descrizione simile (io non ho Samsung)
3)La scheda TivuSat è necessaria, altrimenti vedrai solo alcuni programmi di RAI1SD, 2SD e 3SD, ma non tutti.
 
Quanti siete nel pianerottolo?

Prova a cambiare canale prova con il 2 o 3 o 4

Frequenze SCR 1210, 1420, 1680, 2040 (Mhz) (Canali 1-4)

Nel caso fai un reset di fabbrica della tv.

Nelle impostazioni sat, fai la ricerca canali su tivuù e non su satellite

Che modello Samsung hai esattamente?
 
siamo in 6 ma siamo collegati alla satellitare solo in 3, di cui due hanno sky...quindi non ho nessuno con cui confrontare la mia configurazione
avevo già provato col rese di fabbrica...
con tivvù non trova nulla , anzi la ricerca dura solo pochi secondi
il modello è THE FRAME QE43LS03RAU

cosa intendi per canali 1-4?
 
Intendo il numero slot.

Va da 1 a 4, provali tutti e 4 mettendo ovviamente queste frequenze a seconda dello slot

Frequenze SCR 1210, 1420, 1680, 2040 (Mhz) (Canali 1-4)

Inoltre quando vai nelle impostazioni satellitare, non fare la ricerca satellitare, ma fai quella chiamata Tivù
 
sto provando le varie configurazioni
spero che vada

nel video segnala to da @phels, al minuto 6.15 si vede che già dalle impostazioni, senza fare alcuna ricerca, qualche canale verrà trovato. A me c'è sempre qualità del segnale 0%, in corrispondenza di quella schermata
 
Come ti ho detto la ricerca canali sul satellite, falla selezionando la voce Tivù e non Satellitare.
 
Ho provato le tue 4 opzioni canale solo con ricerca su satellite
Se metto tivù posso solo scegliere le frequenze di oscillazione inf e sup
 
Indietro
Alto Basso