• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

puntamento parabola e BER

ik0qdd

Digital-Forum Senior
Registrato
10 Novembre 2010
Messaggi
287
ciao a tutti... ho una parabola fissa da 80cm... ed ho TV SAT...
e vorrei cercare di puntare la parabola per ottenere il massimo segnale/qualità...
purtroppo vi è di mezzo il famoso BER/SKEW...(che non è facile regolarlo)

ho visto tramite Info segnale del mio Tv questi dati :
Canali RAI Ber = 137 Potenza = 51 Qualità = 47
Canali MEDIASET Ber = 103 Potenza = 37 Qualità = 54
Canale LA7 Ber = 0 Potenza = 47 Qualità = 73

come si spiega un Ber 0 ed altri canali è maggiore ??
 
Ciao, il Ber può variare anche a secondo di come è trasmesso il canale... non tutti i canali di Hotbird sono trasmessi con gli stessi parametri, ci sono canali trasmessi in DVB-S e canali trasmessi in DVB-S2, poi c'è il Symbol Rate e il FEC https://it.wikipedia.org/wiki/Forward_Error_Correction ... anche la risposta del LNB è non è la stessa sull' intero spettro delle frequenze ricevute e questo influisce sul risultato finale... questo spiega un Ber variabile che comunque dovrebbe essere a 0 in tutti i casi se la parabola è puntata bene.

I dati delle barre intensità qualità che hai postato sono un po' bassi :eusa_think: e toglierei anche il po'...
Canali RAI Ber = 137 Potenza = 51 Qualità = 47
Canali MEDIASET Ber = 103 Potenza = 37 Qualità = 54
Questo potrebbe significare principalmenteche la parabola non è ben puntata e di conseguenza quei valori di Ber. se poi non si riesce ad ottenere di più allora si può pensare ad un problema di LNB o di tuner/decoder o ad altre problematiche.

Eliminando quei decoder che danno indicazioni Potenza 100 qualità 100... di solito le barre intensità/qualità su un buon puntamento stanno intorno a valori che spaziano tra il 75 e il 95/100 % in misura diversa per intensità e qualità (valori che cambiano da decoder a decoder) comunque generalmente più alti da quelli da te indicati...

Lo skew LNB per Hotbird non è critico come potrebbe esserlo per altri sat, per sapere approssimativamente che angolo di rotazione LNB richiede la tua location di ricezione puoi consultare questo sito:

https://www.satlex.it/it/azel_calc.html
 
Ultima modifica:
Il BER bisogna anche vedere se è un pre o post viterbi, comunque in parole povere puoi considerarlo inversamente proporzionale alla qualità.

Lo skew se stai in Italia non serve regolarlo come ti ha scritto @Foxbat
 
Lo skew se ci sono delle barre segnale sensibili, qualche miglioramento lo si nota anche su Hotbird dall'Italia, ruotando l'LNB tipo di 5° da una parte o dall'altra. Anche perchè gli LNB non è detto che nascano proprio "diritti". :D

Se l'LNB ha una corsa avanti-indietro abbastanza lunga sul supporto, si notano anche dei miglioramenti posizionando l'LNB, a seconda dei casi, in una posizione più vicina o distante dalla parabola.

Principalmente però bisogna controllare bene il puntamento della parabola sulla rotazione est-ovest (sinistra-destra) e l'elevazione o inclinazione della parabola su-giù. Con una parabola più grande o anche con quella, penso che il BER con bel tempo su Hotbird possa essere tranquillamente a 0 su tutte le frequenze.
 
Ultima modifica:
x Maxicono... forse volevi dire Viterbo ??
cmq abito nel sud pontino... tra roma e napoli... quindi non serve regolarlo...

x Foxbat... grazie del link...
molto utile il tuo suggerimento e cmq dal link che mi hai mandato ed inserendo i parametri della mia zona LNB va ruotato in senso orario fdi 0,82° quindi pochissimo...
è vero devo riallineare la parabola... i valori sono troppo bassi...e cmq mi fa impazzire il fatto che non si sa ma quando regolare bene azimuth ed elevazione...
cmq appena capita una bella giornata... ci riprovo... :)
 
@ik0qdd
Abiti ad una longitudine che è praticamente identica al satellite HB, quindi lo skew si ragiona in primi, nemmeno in gradi. :D
 
Dovrebbe essere indicato più in basso su un banner grigio, vedi esempio foto allegata:

 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso