• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Devo comperare un LNB... quale ?

ik0qdd

Digital-Forum Senior
Registrato
10 Novembre 2010
Messaggi
287
ciao a tutti...
vedo TV SAT con parabola da 80 e cavo singolo...ho un Tv comperato da poco quindi smart etc. etc... siccome ho un LNB vecchio leggo di questi nuovi che pubblicizzano siano HD 4K etc. etc... mi date un consiglio circa l'acquisto... grazie
 
Se prevedi di usare la parabola solo per una singola tv o decoder, puoi prendere un economicissimo LNB a 1 uscita universale da pochi Euro, magari di tipo LTE free per ridurre le interferenze esterne. O prendilo a 2 uscite tanto per averlo predisposto per un eventuale 2° tv/decoder sat da collegare in altra camera, a cui farai arrivare un secondo cavo dall'LNB.

https://www.ebay.it/itm/CONVERTITOR...427344?hash=item3cf1013a90:g:t-0AAOSwcdBWSLnk

Prendere LNB più costosi e in previsione di un decoder Sky, considera che te lo metteranno loro quando ti abbonerai, quindi non è il caso.
 
È un soppressore di interferenze lte, probabilmente è un po' schermato, niente di che, come dire un lnb per decoder 4K o un'antenna per canali a colori (ricordi di tanti anni fa')
Potresti, per vedere qualche canale straniero in più, prendere un mononlocco hotbird-astra, se te la senti
 
Chiedo lumi ai più esperti, volendo sdoppiare il cavo satellitare in uscita dalla parabola partendo dalla parabola sat fino a farlo arrivare nella stanza con un'altra tv dotata di decoder sat, che soluzioni esistono (con pregi e difetti) senza cambiare gli illuminatori (n.3) ? ( so che esistono con doppia uscita).
Metto link foto sul tetto della parabola e collegamenti attuali.
https://postimg.cc/gallery/4gKn2ht
 
Grazie, è una soluzione intelligente che salva capra e cavoli, visto che il motivo è quello di visionare i futuri canali DTT che adotteranno l'hevc 265 tramite il sat ( e relativa cam tivùsat ) incorporato del TV...vorrei evitare altri apparecchi e telecomandi...
P.S.
Si riesce a capire di che marca sono quelli che ho già? ( magari lo fanno con doppia uscita).Così da avere una uniformità estetica.
 
ciao a tutti...
vedo TV SAT con parabola da 80 e cavo singolo...ho un Tv comperato da poco quindi smart etc. etc... siccome ho un LNB vecchio leggo di questi nuovi che pubblicizzano siano HD 4K etc. etc... mi date un consiglio circa l'acquisto... grazie

Ma se vedi tutto perchè lo vuoi cambiare? HD, 4K etc sono solo pubblicità per non esperti.
 
Grazie, è una soluzione intelligente che salva capra e cavoli, visto che il motivo è quello di visionare i futuri canali DTT che adotteranno l'hevc 265 tramite il sat ( e relativa cam tivùsat ) incorporato del TV...vorrei evitare altri apparecchi e telecomandi...
P.S.
Si riesce a capire di che marca sono quelli che ho già? ( magari lo fanno con doppia uscita).Così da avere una uniformità estetica.
Io avevo un LNB Alps che sembrava a quelli.

Dovresti misurare il collo dell'LNB, cioè dove viene stretto l'LNB dal supporto o quella specie di fascetta che lo tiene, che sembra più piccolo dei tipici 40 mm di diametro. E poi cercare su internet se esiste un LNB simile, compatto e del diametro che andrai a misurare, che abbia anche a 2 uscite universali, o twin.
 
Ma se vedi tutto perchè lo vuoi cambiare? HD, 4K etc sono solo pubblicità per non esperti.
Perchè a volte è più comodo dare la colpa all'LNB che al puntamento o alla parabola piccola, ai cavi piccoli e vecchi, ecc...

Ho consigliato il cambio dell'LNB credendo che fosse guasto, che entrasse l'acqua da una crepa, o che dopo 15 anni iniziasse a dare sintomi di cedimento sulla ricezione.
Il cambio dell'LNB se molto vecchio con uno degli ultimi anni ad alto guadagno ci può stare, se l'LNB è stato messo di recente da Sky o qualunque LNB che si abbia se è in buono stato, per Hotbird non ha senso cambiarlo. Prendere un LNB più sofisticato e costoso, ci sta per ricevere dei satelliti con frequenze deboli che con la propria parabola si ricevono al limite.
 
Con quello potresti usare un tv/decoder alla volta. Quindi devi vedere cosa vuoi su un tv alla volta, e non ad esempio sulla tv in cucina Rai 1 HD e su quella in salotto Canale 5 HD. Io ho usato un più economico splitter per fare quello, poi spengo il decoder e vedo cosa voglio sul tv con tuner sat, mentre per vedere cosa voglio sul decoder, devo ricordami di mettere un canale in polarizzazione verticale - banda bassa, ad esempio Rete 4 HD che è il primo canale di quel tipo che ho sul tv.
 
Ok, una menata, poi da spiegare ad altri utilizzatori in casa meno avvezzi a certe cose...meglio un LNB con 2 uscite e una calata in più col cavo...non sarebbe molto complesso come esecuzione nel mio caso. Andrò sul tetto a vedere se ci sono altri riferimenti sulla marca dell'LNB (ha 7-8 anni).
Guardando la foto l'LNB 13E è il primo a dx, giusto?
 
avevo il dual feed per astra/HB e lh0 tolto... in quanto non mi interessano particolarmente canali stranieri... e poi con Astra i canali sono molto uguali ad HB...
 
grazie .. cmq abito isolato in campagna... non penso di avere interferenze con i telefonini eccetto quello mio e di mia moglie....oppure da ripetitori vicini ???
cmq il mio vecchio LNB porta questi parametri...
10.70Ghz - 11.80 Ghz LOW
11.70 Ghz 12.75 Ghz
L.O. Frequency 9.75 Ghz/10.60 Ghz (Low/High)
Band Switching 0/22Khz (Low/High)
Polarity switching 14V/18V (V/H)
Noise factor 0,5 db

che dite è ancora valido o devo cambiarlo ????
 
Se non ti da problemi è ancora valido e i parametri sono quelli standard tuttora validi, il Noise factor 0,5 db è un parametro inportante più basso è meglio è, molti LNB attuali li "spacciano" con un Noise factor 0,1 db ma nel 99, 99% dei casi non corrisponde alla realta, dipende da come è misurato e da altri fattori... HD 4K etc. etc... è solo marketing, e comunque se proprio lo vuoi cambiare un LNB da 5 euro per Hotbird basta e avanza, anche a questo prezzo li trovi marchiati HD 4K etc. etc... ...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso