• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Suggerimenti per sostituzione TV Samsung 65"

Oifenausen

Digital-Forum Senior
Registrato
18 Luglio 2018
Messaggi
384
Località
Genova
Possiedo un TV Samsung KU 6400 65" che dovrei cedere a un famigliare e quindi sostituire.
Distanza da occhi a schermo: ca. 3,5 metri
Prestazioni da migliorare: audio.
Uso anche una sound bar Panasonic SC-HTE80, ma il tutto non mi soddisfa, soprattutto per l'intelligibilità del parlato in film e fiction.
Preciso che in camera da letto ho un LED Samsung 32" del 2011 il cui parlato è ottimemente intellegibile.
Vorrei un apparecchio up to date, indicativamente rimanendo in ambito Samsung (QLED).
Budget: mandatorio sotto 2.000 euro.
Grazie per suggerimenti e consigli.
 
Rimanente sui Samsung devi andare sulla serie Qled del 2020, quindi la serie T

https://www.samsung.com/it/tvs/all-tvs/?qled-tv

Q80T?

Grazie, ho guardato le specifiche e sembrebbe perfetto.
Ho guardato anche la serie 70 e mi è venuta la tentazione del 75" che forse sarebbe meglio per 3.5 metri.
Tuttavia le specifiche audio della serie 70 sono inferiori.
A tuo avviso le differenze audio tra serie 80 e 70 sono sostanziali ai fini dell'intelligibilità (60 w con woofer e 20 w senza)?
Ho poi notato che nella serie 70 manca CI ECP. In prospettiva quindi si rimane esclusi dal 4k Tivusat?
Infine nella serie 70 manca il local dimming. Ha qualche effetto tangibile?
 
Guarda riguardo l'audio sinceramente senza sentirli non saprei proprio la differenza

Tutti i Samsung 4k del 2020 hanno l'ECP

https://www.lativu.tv/_common/pdf/TV-Certificate-lativu.pdf

Ricorda che più la tv è grande, più si notano artefatti se la qualità video della sorgente non è buona.

Poi se si guarda lato consumi, iniziano ad essere importati soprattutto se rimane acceso molte ore
 
Ancora grazie.
La tua risposta per l'audio conferma la mia convinzione che l'unica via è sentire di persona. Quindi cercherò di capire andando nei negozi.
Per la dimensione sono un po' confuso perchè le varie tabelle su web suggeriscono distanze che, a mio avviso, anche per il 4k sono troppo basse (es. Samsung consiglia 2.3 m per il 75").
Per i consumi non mi preoccupo più di tanto perchè a me piace pote vedere tutto e bene, ma generalmente non mi soffermo a guardare niente, mentre mia moglie guarda un po' la sera senza esagerare.
 
Ancora grazie.
La tua risposta per l'audio conferma la mia convinzione che l'unica via è sentire di persona. Quindi cercherò di capire andando nei negozi.
Per la dimensione sono un po' confuso perchè le varie tabelle su web suggeriscono distanze che, a mio avviso, anche per il 4k sono troppo basse (es. Samsung consiglia 2.3 m per il 75").
Per i consumi non mi preoccupo più di tanto perchè a me piace pote vedere tutto e bene, ma generalmente non mi soffermo a guardare niente, mentre mia moglie guarda un po' la sera senza esagerare.

Non prendetele alla lettera le distanze, 2.3 metri per un 75 secondo me è anche troppo vicino.

Io per un 55" sto a 2 metri e va più che bene.

Bisogna posizionarsi ad una distanza che sia anche comoda per poter visualizzare tutto lo schermo senza dover muovere la testa, se si è troppo vicini non si riesce a inquadrare bene tutto senza dover muovere la testa.

Ripeto le distanze che mettono nelle tabelle fino ad un certo punto bisogna seguirle.

Provati a metterti effettivamente a 2,3 metri da un 75" e poi guarda effettivamente come si vede, poi valuti
 
Per dire io il 55" ce l'ho a 3 metri ma vedo poche cose in 4K.

Per l'audio e avere i dialoghi comprensibili ho adottato una soluzione semplice e antiquata ma efficace. Ma prima di tutto il tv deve avere obbligatoriamente la vecchia uscita cuffie analogica.
 
Per dire io il 55" ce l'ho a 3 metri ma vedo poche cose in 4K.

Per l'audio e avere i dialoghi comprensibili ho adottato una soluzione semplice e antiquata ma efficace. Ma prima di tutto il tv deve avere obbligatoriamente la vecchia uscita cuffie analogica.

Per quello si può usare anche l'uscita ottica e uno scatolino che converte (io lo uso per collegarmi allo stereo).
 
Bene, se l'audio resta di qualità e non fuori sincro, ti chiedo poi quando avrò un tv senza uscita cuffie.
L'uscita cuffie però aveva la comodità non solo di escludere l'audio del tv, ma di regolare il volume in uscita verso lo stereo col solo telecomando del tv.

Dall'uscita cuffie vado a un equalizzatore manuale e infine alle casse stereo + quella dei bassi. E il volume lo controllo sull'uscita cuffie col telecomando del tv, e' come se regolassi il volume come negli altoparlanti integrati nel tv, ma in questo caso sento attraverso le casse stereo. Con l'equalizzatore ho ottenuto i dialoghi più acuti e molto chiari.
 
La qualità dell'audio mi sembra accettabile e in sincro. Però confermo che il volume lo posso regolare solo dall'ampli dello stereo.
 
Grazie, ho guardato le specifiche e sembrebbe perfetto.
Ho guardato anche la serie 70 e mi è venuta la tentazione del 75" che forse sarebbe meglio per 3.5 metri.
Tuttavia le specifiche audio della serie 70 sono inferiori.
A tuo avviso le differenze audio tra serie 80 e 70 sono sostanziali ai fini dell'intelligibilità (60 w con woofer e 20 w senza)?
Ho poi notato che nella serie 70 manca CI ECP. In prospettiva quindi si rimane esclusi dal 4k Tivusat?
Infine nella serie 70 manca il local dimming. Ha qualche effetto tangibile?


posso intromettermi? :D

..
il q70t ha retroilluminazione edge led, il q80 fald cioè nettamente meglio.


per la parte sonora il 80t si avvale del sistema OTS+
https://www.samsung.com/it/tvs/qled-tv/sound/
però non avendolo mai "sentito" in azione non so quanto incida.
 
Grazie del consiglio, ho cercato di capire sulla carta la differenza tra edge led e fald. Sono d'accordo con il suggerimento.
Per l'audio tendenzialmente sono un po' scettico nei confronti delle nuove "diavolerie", credo di più nel fatto che ci sono più watt e 3 altoparlanti.
Pacifico che bisogna sentire.
 
hai i miei stessi "problemi" per così dire(fossero questi i problemi...)
Allora per quanto riguarda la distanza direi di andare su un 65",pure io possiedo un 55" della Samsung(l'ottimo UHD JU7500)ma ormai a distanza di 5 anni,i miei occhi si sono abituati e quindi lo vedono piccolo e dato che ho circa 3m dalla parete al divano,voglio passare ad un 65".
Se vuoi scegliere sempre tra Samsung e col budget che hai a disposizione,ti converrebbe andare direttamente sul Q90T che è più performante del già ottimo Q80 ma dato che c'è pure la promozione Samsung che ti storna 200€ sull'acquisto,lo porteresti a casa con circa 1500€.In ogni caso non avere fretta perchè novembre è il mese del black friday e ci saranno un putiferio di offerte e quindi si può fare un affarone prendendolo ancora a meno oppure si potrebbe puntare anche ad un OLED top di gamma che comunque rimangono superiori all'ottimo q90 Samsung.
 
E' cosa sacrosanta quello accenni sui "problemi".
Per il resto anch'io penso che i TV si rimpiccioliscano con gli anni.
Saggio aspettare novembre, molto meno saggio, ma stuzzicante, pensare anche a un OLED...
 
E' cosa sacrosanta quello accenni sui "problemi".
Per il resto anch'io penso che i TV si rimpiccioliscano con gli anni.
Saggio aspettare novembre, molto meno saggio, ma stuzzicante, pensare anche a un OLED...

se col black friday si riesce a portare via un OLED a 1.500€ non ci pensiamo su 2 volte e lo prendiamo ma dev'essere un top di gamma come LG CX oppure un Sony sennò si cerca di puntare al q90 della Samsung(fino al 15 novembre ci sono 200€ di rimborso)oppure al q80 attorno ai 1000€.
Attualmente ci sarebbe il modello dello scorso anno(Q85)a 1300€ su Unieuro e il Q80 a 1000€ che però non risulta disponibile.
Onestamente se tornasse disponibile,prenderei quello perchè il rapporto qualità/prezzo sarebbe stratosferico sennò da qui ad un mese vediamo cosa scegliere ma di sicuro non ho intenzioni di pagare più prezzi pieni per la tecnologia.
 
Grazie delle idee, concordo e ti seguo, vediamo dove andiamo a finire...

allora ho fatto ricerche e chiesto consigli ad un sacco di persone ed ho raccolto qualche info:

se t'interessa principalmente guardare FILM e contenuti di piattaforme streaming,è fondamentale puntare ad un OLED poichè la qualità del "nero" è nettamente superiore e a quel punto le alternative sono: LG CX o SONY A8 che attualmente stanno entrambi a 2.300€

Se invece guardi tv sul digitale terrestre o sky e magari pochi film "pesanti" a livello di sfruttamento colori,puoi benissimo scendere verso un top di gamma UHD e quel punto le alternative sono:

Samsung Q90
Sony XH9505

leggermente più sotto(ma competitivi a livello di prezzo):
Samsung Q80
Sony XH9096

ci sono anche gli eventuali modelli Samsung 2019 (Q85 e Q80)molto validi e simili al Q80 2020 che con qualche promo si trovano a poco più di 1000€ ma in ogni caso attendiamo da qui a fine novembre per cercare di spuntare prezzi migliori e il resto ce lo godiamo!
 
Tutte considerazioni interessanti, sia quelle tecniche che quelle "commerciali". Personalmente non ritengo prioritaria la qualità del nero, vorrei invece capire di più a proposito della nitidezza nelle scene in movimento, es pallone nel calcio.
 
Tutte considerazioni interessanti, sia quelle tecniche che quelle "commerciali". Personalmente non ritengo prioritaria la qualità del nero, vorrei invece capire di più a proposito della nitidezza nelle scene in movimento, es pallone nel calcio.

considerando la sorgente di Sky che va a 1080i o peggio ancora quella del digitale terrestre,non si sfrutterebbero le reali caratteristiche degli OLED quindi tanto vale puntare sul miglior rapporto qualità/prezzo degli UHD.
Attualmente ci sarebbe il Q80 a 1.350 su Onlinestore e col rimborso di 200€ da parte di Samsung,stiamo già a buon prezzo!
 
Grazie del suggerimento.
Per quanto riguarda Onlinestore ho avuto un disguido qualche anno fa.
Ho ordinato una lavatrice richiedendo espressamente la consegna al piano. Al momento della consegna il trasportatore disse che per lui la consegna era al portone. Problema risolto con "mancia" al trasportatore.
A seguito verifiche la consegna al piano era sparita dall'ordine (e comunque non addebitata).
Per quanto riguarda la TV, tenuto conto della delicatezza, ritengo necessario il servizio di disimballo, montaggio del pannello sulla base, posizionamento sul mobile e accensione per test.
Sto contattando Onlinestore per verificare. Mi servirà eventualmente per Q80 o altro che potrebbe venir fuori.
 
Indietro
Alto Basso