• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi con la finestra di un file eseguibile

xenokz

Digital-Forum Silver Master
Registrato
6 Marzo 2011
Messaggi
2.621
Ho un problema con un file eseguibile.
Si avvia e si apre la finestra, però con lo schermo 1366x768 non entra all'interno dello schermo.
Rimane la parte bassa tagliata, che è proprio quella più importante dove è presente il pulsante per utilizzarlo.
Il problema nasce dal fatto che, non posso spostarla e ne rimpicciolirla, visto che se ci provo con l'icona del mouse non succede nulla!
Anche il tasto ripristina non è selezionabile (sono cliccabili solo quelli di chiusura e riduzione a icona).
Se provo a tirare la finestra con il mouse scorrendola in alto, rilasciando il tasto la finestra ritorna allo stato iniziale!

Al momento sono riuscito a visualizzare la finestra totalmente, solo sul pc desktop con schermo 1920x1080.
C'è un modo per risolvere il problema sullo schermo del notebook?

Grazie.
 
Dopo aver spostato il fuoco sull'applicazione, cioè spostanto il mouse in una zona dell'applicazione senza menu o pulsanti e rendendola attiva, si digita di volta i volta i tasti freccia: il controllo dell'interfaccia passa da elemento a elemento finchè non trovi e attivi il pulsante desiderato premendo l'invio. Questo tipo di controllo normalmente è sempre attivo ed è utile nel caso il mouse non risponda correttamente a meno che non venga inibito appositamente dalle funzionalità del programma specifico. Putroppo mi sa che il pulsante di ridimensionamento apposito dell'applicazione in questione è stato proprio inibito nel suo funzionamento dall'applicazione stessa.
 
Dopo aver spostato il fuoco sull'applicazione, cioè spostanto il mouse in una zona dell'applicazione senza menu o pulsanti e rendendola attiva, si digita di volta i volta i tasti freccia: il controllo dell'interfaccia passa da elemento a elemento finchè non trovi e attivi il pulsante desiderato premendo l'invio. Questo tipo di controllo normalmente è sempre attivo ed è utile nel caso il mouse non risponda correttamente a meno che non venga inibito appositamente dalle funzionalità del programma specifico. Putroppo mi sa che il pulsante di ridimensionamento apposito dell'applicazione in questione è stato proprio inibito nel suo funzionamento dall'applicazione stessa.

Anche fosse possibile (devo provare), non riuscirei a vedere se il pulsante in basso poi fosse selezionato realmente.
Quello che mi chiedevo io... se fosse possibile rimpicciolire in qualche modo la finestra. Visto che sembrerebbe non esserci modo, anche andando sulla scheda "compatibilità" del file.
 
E' vero che non vedi il bottone ma l'importante sarebbe che ciclicamente potessi passare da un controllo all'altro dell'interfaccia. Se accade questo si tratta di provare finche non si trova il bottone giusto ... poi è chiaro che se il programma ha molti elementi d'interfaccia con l'utente l'espediente può risultare molto scomodo ma se ne ha molto pochi allora si può provare. Probabilmente quel programma non è fatto per girare su quella risoluzione dello schermo oppure ha un problema con quello schermo. Prova anche quello che dice ataru1976 che mi sembra sensato. Prova inoltre a vedere se puoi attivare la compatibilità con versioni precedenti di Windows e puoi provare a variare il DPI od eseguire in condizioni particolari:

 
Ultima modifica:
Vi ringrazio per i coinsigli.
Ho provato a modificare le impostazione per DPI elevati, ma cambia nulla...
Ho spuntato sia "DPI programma" che l'override.
Nelle proprietà le uniche voci selezionabili sono l'avvio come amministratore, la disabilitazione delle ottimizzazioni schermo intero e quelle delle compatibilità.
Provate tutte e nulla...

Anche se seleziono la finestra, clicco le frecce della tastiera e clicco poi "invio" o "tasto sinistro del mouse", non accade nulla...

L'applicazione ha solo un pulsante in basso. Riesco a vederlo, solo se vado con l'icona del mouse sulla barra in alto dell'applicazione e successivamente, tenendo premuto il tasto sinistro del mouse e cliccando il tasto freccia "su".
Se rilascio il tasto del mouse riscende di botto tutto giù...

Questa finestra la posso spostare solo in basso... non me la fa ridimensionare e ne spostare in altro...
Riesco a vederla intera solo sul monitor 1920x1080, dove devo cliccare con il tasto sinistro del mouse per dare il comando la pulsante.
Ci vorrebbe qualche programmino esterno che forzi il rimpicciolimento della finestra.
 
Ultima modifica:
Non va neanche l'opzione "Esegui il programma in modalità compatibile per" ? Se è così credo che non si possa fare niente senza dover modificare i sorgenti del programma. Se ti va di raccontare come si chiama questo programma e chi lo ha prodotto si può cercare in rete se c'è qualche rimedio sapendone di più: intendo come è stato scritto, per esempio con Visual Studio od altro.
 
Ci vorrebbe qualche programmino esterno che forzi il rimpicciolimento della finestra.
Prova con QRes
https://www.softpedia.com/get/Multimedia/Video/Other-VIDEO-Tools/QRes.shtml
es. comando per risoluzione 1920x1080
Codice:
QRes.exe x=1920 y=1080

oppure con ChangeScreenResolution
http://tools.taubenkorb.at/change-screen-resolution/
es. comando per risoluzione 1920x1080
Codice:
ChangeScreenResolution.exe /w=2920 /h=1080

da eseguire prima dell'avvio del programma
 
Ci vorrebbe il rimpicciolimento della finestra del programma perchè credo, magari sbaglio io, che la risoluzione schermo del portatile sia già al massimo consentito. Ma la finestra del programma non si riesce a ridurre perchè l'uso dell'icona in alto a destra per cambiare la dimesione è disabilitata. Almeno questo è quello che ho capito io.
 
Ci vorrebbe il rimpicciolimento della finestra del programma perchè credo, magari sbaglio io, che la risoluzione schermo del portatile sia già al massimo consentito.
Si... ho mal interpretato io il problema...
 
Ci vorrebbe il rimpicciolimento della finestra del programma perchè credo, magari sbaglio io, che la risoluzione schermo del portatile sia già al massimo consentito. Ma la finestra del programma non si riesce a ridurre perchè l'uso dell'icona in alto a destra per cambiare la dimesione è disabilitata. Almeno questo è quello che ho capito io.

Vi ringrazio a tutti per i consigli.
Esatto, lo schermo è già al massimo della risoluzione 1366x768 e la finestra, riesco a vederla completa solo con un altro pc (schermo 1920x1080).
Il problema sta nella risoluzione verticale dello schermo.
Servirebbe rimpicciolirla.
 
Alla fine ho trovato il modo, anche se non mi piace.
Attivando l'opzione per nascondere in automatico la barra delle applicazioni, si riesce a vedere appena il riquadro del pulsante in basso ed a cliccarlo.
Preferisco così, rispetto a spostare la barra in verticale.
 
Indietro
Alto Basso