• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio per vecchia TV Philips TV LED Slim 32PHT4100/12

gig60

Digital-Forum Silver Master
Registrato
27 Luglio 2004
Messaggi
3.154
Località
Provincia di Treviso
Ciao a tutti,
Mi scuso se faccio una domanda che sarà già stata fatta ma dopo varie pagine non trovo discussioni in merito.

Ho questa TV Philips TV LED Slim 32PHT4100/12 che dovrebbe essere compatibile anche con il nuovo protocollo di trasmissione del digitale terrestre.

Vorrei chiedere se è possibile collegarla via USB o HDMI a qualche ricevitore per vedere nel mio caso Netflix e Amazon Prime.
Non mi interessa che diventi una smart TV ma solo vedere queste due piattaforme.

Grazie in anticipo e ciaooo;)
 
Se la tv è compatibile, basta fare una ricerca canali e vedere se ha memorizzato i canali 100 e 200
Se li ha memorizzati, se ok dovresti visionare un cartello test HEVC

Via HDMI direi che puoi collegargli di tutto.
 
Comprati una chiavetta Amazon Fire Stick (puoi anche prendere il modello base da 29€) e sei a posto!
Non ti serve il modello 4K, e se vuoi risparmiare 10€ puoi prendere, appunto, il modello base.
 
Potresti prendere la Fire TV Amazon 4K che è un po' più prestazionale oppure una di quelle nuove HD.
 
La vecchia HD ha qualcosa in meno ad esempio con la gestione degli Hz in uscita per certi contenuti ed app, cioè mettendola su Auto alla fine esce sempre a 1080p 60Hz anche quelle volte che magari si vedrebbe meglio a 1080p 50Hz. Sull'app di DAZN ho spesso una visione scattosa come se guardassi gli eventi sportivi a 25 fps.
 
Non capisco, sul manuale del TV è scritto ricezione DVB-T/T2/C però io i canali 100 e 200 non li vedo.
E' una tv che non utilizzo io. Oggi ho fatto l'aggiornamento del software e dei canali ma i 100 e 200 non si vedono.

PS: qualcuno ha avuto esperienze con le tv a marchio OK che è quello di mediaworld?
 
Il nuovo standard è DVB-T2 HEVC main 10, ma per il momento i canali 100 e 200 trasmettono in DVB-T HEVC main 10. L'HEVC è uno standard per la compressione dei contenuti video nuovo. Direi che quella TV, a vedere le specifiche sul sito della Philips, non lo gestisce ... ma potrei aver visto superficialmente.
 
Lo standard DVB-T2 HEVC main 10 dovrebbe essere uscito a fine 2016, il TV è precedente, pertanto è normale che non sintonizzi quei due canali.
Relativamente alla Fire TV, probabilmente quella 4K è sovradimensionata, visto che il TV è un HD-Ready.
 
La vecchia HD ha qualcosa in meno ad esempio con la gestione degli Hz in uscita per certi contenuti ed app, cioè mettendola su Auto alla fine esce sempre a 1080p 60Hz anche quelle volte che magari si vedrebbe meglio a 1080p 50Hz. Sull'app di DAZN ho spesso una visione scattosa come se guardassi gli eventi sportivi a 25 fps.
Io ho una visione fluida con l'app di DAZN e una Firestick con telecomando ancora senza comandi per la TV, ho appena visto la Vuelta e domenica la motoGP.
Qualche volta si ferma e compare il cerchio ruotante, ma la sto usando con il telefonino come router WI-FI.
 
Ultima modifica:
Lo standard DVB-T2 HEVC main 10 dovrebbe essere uscito a fine 2016, il TV è precedente, pertanto è normale che non sintonizzi quei due canali.
Relativamente alla Fire TV, probabilmente quella 4K è sovradimensionata, visto che il TV è un HD-Ready.

Ah grazie dell'info.
perchè quando l'ho acquistata a MW chiesi se era compatibile con i futuri aggiornamenti.
Evidentemente quando l'ho acquistata era tra le più aggiornate in commercio e nel 2015 il formato che entrerà in vigore a settembre 2021 era ancora sconosciuto.
A questo punto tanto vale cambiarla visto che tra 10 mesi in questa TV non si vedrà più il digitale terrestre.

Hai qualche informazione sulla qualità delle TV OK di Mediaworld?
 
Lo standard DVB-T2 HEVC main 10 dovrebbe essere uscito a fine 2016, il TV è precedente, pertanto è normale che non sintonizzi quei due canali.
Relativamente alla Fire TV, probabilmente quella 4K è sovradimensionata, visto che il TV è un HD-Ready.

Credo che tu sia in errore, guarda il sito dell'ITU a questi due indirizzi:
https://www.itu.int/ITU-T/recommendations/rec.aspx?rec=11885
e
www.itu.int/dms_pubrec/itu-t/rec/h/T-REC-H.265-201304-S!!TOC-HTM-E.htm
e vedrai che la prima pubblicazione è del 4/2013 e che al paragrafo A.3.3 c'è il Main10 Profile.
Inoltre una mia LG di metà del 2016 riceve e mostra i canali 100 e 200.
 
Credo che tu sia in errore, guarda il sito dell'ITU a questi due indirizzi:
https://www.itu.int/ITU-T/recommendations/rec.aspx?rec=11885
e
www.itu.int/dms_pubrec/itu-t/rec/h/T-REC-H.265-201304-S!!TOC-HTM-E.htm
e vedrai che la prima pubblicazione è del 4/2013 e che al paragrafo A.3.3 c'è il Main10 Profile.
Inoltre una mia LG di metà del 2016 riceve e mostra i canali 100 e 200.

Hai ragione, mi sono espresso male io.
Quello che citi è il primo rilascio dello standard HEVC, mentre io mi riferivo alla versione presa come standard in Italia.
Lo standard è stato più volte modificato e rivisto: quello preso a riferimento in Italia è la versione di dicembre 2016.
Nel frattempo i produttori non erano obbligati ad adottarne nessuno, se lo facevano era su base volontaria o per economie di scala.
Quindi è facile che 2 TV diversi acquistati in Italia prima del dicembre 2017 (quando si è stabilito che i TV venduti in Italia dovessero essere dotati di un certo tipo di decoder a partire da una determinata data), possano differire nella capacità di decodificare certi tipi di segnale DVB-T2.
Probabilmente LG è stata diligente, ed ha implementato lo standard più evoluto con un certo anticipo rispetto all'obbligo (almeno in Italia), magari Philips aveva scorte di magazzino di decoder DVB-T2 "antiquati" ed ha continuato ad utilizzarli perchè nessuno lo aveva stabilito come obbligo.

https://www.itu.int/rec/T-REC-H.265
 
Ultima modifica:
Lo standard è stato più volte modificato e rivisto: quello preso a riferimento in Italia è la versione di dicembre 2016.
Potresti indicarmi dove è indicato che il riferimento per l'italia è la versione di dicembre 2016, così risolvo un mio dubbio.
Grazie mille.
 
Grazie, ma io non concordo con chi scrive che solo dalla versione 4 c'è il "Profile Main 10" perchè questo esisteva già nella versione 1.


Hai ragione e mi sembra di averlo già scritto: ho espresso male il concetto.
Il profile Main 10 era già presente, ma in Italia non c'era nessuna norma riguardo all'adozione dell'HEVC nei decoder DVB-T2. Cioè: si potevano avere decoder DVB-T2 anche senza HEVC (i due termini non sono sinonimi).
Nel 2017 si è deciso di imporre che i TV venduti sul territorio nazionale dovessero obbligatoriamente disporre di un decoder DVB-T2 in grado di decodificare HEVC, poi il concetto è stato ulteriormente chiarito quando si è deciso di dare un incentivo per l'acquisto dei decoder, specificando la versione di standard HEVC da applicare.

Quindi, per sintetizzare: fino a gennaio 2017, i produttori facevano un po' come volevano, vendendo TV dotati di decoder DVB-T2 che, a volte, non supportavano HEVC.
La stessa cosa era accaduta con i primi TV dotati di decoder DTT: le frequenze gestite potevano non essere tutte quelle utilizzate in Italia, oppure il numero di canali memorizzabile era limitato, oppure c'erano altre limitazioni. Quando uno standard è ancora in fase di sviluppo, non sempre gli early adopters vengono premiati e, in genere, chi ci rimette è il consumatore che si ritrova con apparati incompatibili con quello che, solo in seguito, sarà lo standard universalmente approvato.
 
Indietro
Alto Basso