• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Maglia cavo coassiale può causare problemi?

Wesley

Digital-Forum Gold Master
Registrato
5 Agosto 2006
Messaggi
4.409
Ragazzi ho segnale intermittente con SkyQ e parabola con lnb dcss, non mi accade solo la classica schermata blu, ma anche un attimo, meno di 1 secondo una schermata totalmente nera, con audio assente col video che ritorna subito dopo.Scusate vorrei sapere se la cosiddetta maglia eventualmente malfatta, del cavo coassiale, che magari tocca male il connettore/spinotto F può portare a questi problemi.
Capita anche questo. mi esce la schermata blu assenza di segnale satellitare, faccio il test col tasto rosso mi sembra e mi esce alla voce errore "nessuno" Esco dal test e ritorno a vedere bene. Perciò mi viene il dubbio che non sia un problema di parabola o illuminatore!


Grazie
 
Ultima modifica:
Ragazzi ho segnale intermittente con SkyQ e parabola con lnb dcss, non mi accade solo la classica schermata blu, ma anche un attimo, meno di 1 secondo una schermata totalmente nera, con audio assente col video che ritorna subito dopo.Scusate vorrei sapere se la cosiddetta maglia eventualmente malfatta, del cavo coassiale, che magari tocca male il connettore/spinotto F può portare a questi problemi.
Capita anche questo. mi esce la schermata blu assenza di segnale satellitare, faccio il test col tasto rosso mi sembra e mi esce alla voce errore "nessuno" Esco dal test e ritorno a vedere bene. Perciò mi viene il dubbio che non sia un problema di parabola o illuminatore!


Grazie

papu la vecchia, sto pensando che possa essere un problema del genere!
 
Prova a seguire i video che ci sono su Youtube o le guide su internet con delle immagini per rifare il cavo sat dal connettore.
 
Tira bene indietro tutti i fili piccoli argentati mentre il pezzo grande color rame si potrebbe accorciare leggermente.
 
Per intanto prova a fare così:

Cattura.jpg


Ho accorciato il filo grande color marrone e poi devi "spingere" i fili argentati nel senso della freccia, per essere sicuri che nessuno di essi vada a toccare quello grande.

Oppure rifallo seguendo le indicazioni di uno dei video su internet: https://www.youtube.com/watch?v=-oufKqiUV7k
 
Per intanto prova a fare così:

Cattura.jpg


Ho accorciato il filo grande color marrone e poi devi "spingere" i fili argentati nel senso della freccia, per essere sicuri che nessuno di essi vada a toccare quello grande.

Oppure rifallo seguendo le indicazioni di uno dei video su internet: https://www.youtube.com/watch?v=-oufKqiUV7k

papu grazie avevo già adoperato i tuoi consigli prima di leggerli e la situazione è notevolmente migliorata per quanto concerne i problemi segnalati nei post precedenti, ho accorciato anche il filo di rame....:5eek:
 
Ultima modifica:
Forse era troppo lungo e il connettore non si avvitava come si deve, e stava tutto troppo indietro.
 
la situazione è notevolmente migliorata però qualche volta mi appare ancora la schermata blu assenza di segnale, bah, è buon tempo eh....
 
niente, continuo con meno frequenza rispetto a prima, ad avere qualche volta schermata blu con assenza di segnale, premo tasto rosso per fare test, mi esce nessun errore al test esco dal test e vedo bene :(
ps è buon tempo
 
si papu devo cambiare, sto aspettando il tecnico anche per sistemare il problema con lpantenna del dt, però vorrei capire perchè accadono certe cose, mi scoccia dare dei soldi a qualcuno senza capire nulla, a scatola chiusa, per esempio ripeto se è un problema di segnale parabola perchè quando premo il tasto rosso del test mi esce nessun errore?
 
I connettori F esistono in commercio per diverse misure di diametro del cavo coassiale in modo che facciano bene contatto e non si sfilino facilmente. Il tecnico che deve fare, oppure che ha già fatto, l'impianto dovrebbe saperlo e montare i connettori F adatti. Dalla fotografia si nota che il cavo coassiale non è tagliato bene: la calza può fare inavvertitamente contatto con l'anima perchè si vedono distintamente dei fili che non sono stati ripiegati indietro. Se si montano male i connettori puoi avere assenza di segnale a momenti cioè quando si muove leggermente il cavo magari per l'aria o il vento. Inoltre la calza mi sembra troppo corta mentre l'anima o il centrale io lo lascierei più lungo di quello che è necessario e lo taglierei della misura giusta quando il connettore F è montato. Però io non sono un tecnico, sicuramente gli utenti del forum ti potranno consigliare meglio.
 
alwvia grazie ma l'ho già tagliato, scusa ma come fa il cavo attaccato al decoder a muoversi col vento se sta dentro casa?
 
Lo stesso connettore c'è dalla parabola, sotto all'LNB dove entra il cavo.
 
Indietro
Alto Basso