• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Attenti alle anteprime dei link nei messaggi: a rischio privacy, sicurezza, batteria

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
242.934
Località
Torino
Le anteprime dei collegamenti all'interno dei messaggi dei sistemi di chat possono porre dei problemi di sicurezza e privacy a seconda del processo che usano per esplorare il contenuto dei link

Dettagli
 
Non ricordo, forse era un OT in sezione dvbt; effettivamente in piu occasioni ho espresso questi timori, specialmente adesso che il web vuole sostituire la tv terrestre, e ogni volta mi son sentito dare del cospirazionista, terrapiattista ecc; non che leggere adesso queste notizie mi faccia piacere, ma almeno suffragano quanto ho sempre asserito.
 
L'articolo linkato si limita a descrivere il funzionamento di alcune app di messaggistica.
Dire che si tratta di spionaggio è un po' come dire che chiunque guidi un'auto è un assassino.
 
Riporto dall'articolo: "E non finisce qui: se il collegamento conduce a documenti privati, come può accadere ad esempio nel caso di un link verso un servizio di cloud storage come OneDrive, Google Drive o Dropbox, il server dell'app può visualizzarlo e archiviarlo a tempo indeterminato."
 
Riporto dall'articolo: "E non finisce qui: se il collegamento conduce a documenti privati, come può accadere ad esempio nel caso di un link verso un servizio di cloud storage come OneDrive, Google Drive o Dropbox, il server dell'app può visualizzarlo e archiviarlo a tempo indeterminato."

E cosa c'entra questo con il ravanarti dentro il pc? Intanto il link lo hai condiviso tu (non tu tu, ci siamo capiti :) ) e non te l'ha estorto nessuno, e poi nel caso può (può, non è che lo fa per forza) essere visualizzato da un server. Non c'è una persona che si mette a guardare IL file che hai condiviso.
 
Se i dati rimangono nei server ne fanno cio che vogliono quando vogliono e come vogliono, dopo averli tracciati e profilati senza scordare che hanno pure un valore commerciale; del resto anche leggendo i quotidiani se ne vedono ogni giorno di "scandali" simili venir messi a nudo. Io questo lo chiamo ficcanasare sistematicamente negli affari nostri, naturalmente col beneplacito degli utenti del web.
 
Ultima modifica:
Se i dati rimangono nei server ne fanno cio che vogliono quando vogliono e come vogliono, dopo averli tracciati e profilati senza scordare che hanno pure un valore commerciale; del resto anche leggendo i quotidiani se ne vedono ogni giorno di "scandali" simili venir messi a nudo. Io questo lo chiamo ficcanasare sistematicamente negli affari nostri, naturalmente col beneplacito degli utenti del web.

Ma scusa tu il bancomat o cc non ne usi? li ti tracciano pure se sei in bagno:D
 
Mai aprire nè cliccare link di sconosciuti, o ti installano un virus o ti rubano i dati dal sito o sito fasullo/clone della banca o altro tipo.
 
Indietro
Alto Basso