• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ampliamento wifi "privata" tra Sky Q platinum e mini

Maxud

Digital-Forum New User
Registrato
28 Ottobre 2020
Messaggi
4
Buonasera a tutti,

apro questo nuovo thread perché purtroppo quello dedicato alla connettività di Sky Q platinum&mini ha raggiunto una dimensione tale da non essere di facile consultazione nemmeno con la funzione di ricerca.
In particolare io sono alla ricerca di un'infromazione che penso possa essere utile a molti: se e come poter ampliare (da soli, senza il booster proprietario di Sky) il segnale della rete wifi "privata" che viene creata dallo Sky Q platinum e che deve essere raggiungibile dagli Sky Q mini per poter funzionare.
Se ci fosse modo di ricavare la password di tale rete, allora ampliarne il segnale sarebbe certamente semplice con un repeter a ciò dedicato, ma io non ho proprio idea di come si possa fare.
Qualcuno ha mai affrontato e risolto il problema?
Grazie!
 
L unica soluzione è usare il cavo su entrambi oppure solo sul mini

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
compri le powerline e porti il segnale dove vuoi passando dai cavi elettrici
 
Senza alcun booster non so, con il booster sono riuscito ad entrare, prendere la password e tutto, ma non funzionava comunque la Rete unica con materiali diversi da quelli sky, nonostante il repeater fosse apparentemente connesso
 
L unica soluzione è usare il cavo su entrambi oppure solo sul mini

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk

Ok, quindi capisco bene che configurando gli SkyQ per funzionare solo via ethernet e non via wifi, anche la wifi "privata" tra loro viene deviata su cavo?
Purtroppo questa soluzione non applicabile al mio caso (rete elettrica segmentata tra i due piani), però almeno mi metto il cuore in pace che non si può fare diversamente (se non con lo Sky booster)...

Grazie
 
Io vedrei in questo caso come possibilità l'uso di un sistema WiFi di tipo MESH a causa della presenza di due contatori elettrici diversi che separano l'impianto elettrico fra i due piani ed impediscono la comunicazione fra apparecchi powerline. Il fatto che la rete comunichi via WiFi è superabile come problema perchè le unità WIFI MESH generalmente hanno delle prese ethernet anche se il collegamento fra questi disposivi avviene su una frequenza WiFi di 5 Ghz separata dai tradizionali collegamenti WiFi. Bisogna prima di tutto capire bene come funziona la rete WIFI MESH e poi valutare se è applicabile al tuo caso. Ti consiglio la lettura di Wikipedia sull'argomento rete mesh.
 
Ti ringrazio. Conosco bene il funzionamento della rete mesh, però questo non si applica alla rete privata che i due SkyQ generano tra loro: quella non è ripetibile perché non ne conosco la password.
Scusate se sono ripetitivo, ma davvero avrei bisogno di avere una risposta a questa domanda:

Ok, quindi capisco bene che configurando gli SkyQ per funzionare solo via ethernet e non via wifi, anche la wifi "privata" tra loro viene deviata su cavo?

Grazie ancora
 
Personalmente trovo il quesito incomprensibile se no avrei già risposto
 
Ok, quindi capisco bene che configurando gli SkyQ per funzionare solo via ethernet e non via wifi, anche la wifi "privata" tra loro viene deviata su cavo?


Grazie

si se colleghi tutto via cavo puoi anche spengere dal menù segreto il wifi di tutti i decoder così sia la rete mesh che quella verso internet viaggiano sul cavo
 
Io pensavo proprio a questo quando ho proposto la soluzione mesh :)

Burchio ha scritto:
si se colleghi tutto via cavo puoi anche spengere dal menù segreto il wifi di tutti i decoder così sia la rete mesh che quella verso internet viaggiano sul cavo

Il modo di comunicare di Ethernet fra apparecchi (PC, Smartphone ...) avviene attraverso pacchetti comuni identificati dalll'indirizzo IP (IPv4, IPv6). Anche il collegamento WiFi usa sempre come base gli indirizzi IP ed i pacchetti di rete, è solo il metodo di comunicazione via radio che lo rende differente dal cavo di rete. Non ci può essere altro metodo di comunicazione di base per Ethernet/WiFi in quanto questo andrebbe in conflitto con il metodo esistente basato sugli indirizzi IP e causerebbe risultati difficilmente predicibili. Una comunizazione può essere "nascosta" o "resa indecifrabile" attraverso uno speciale protocollo di comunicazione ma alla base c'è sembra il meccnisco comune basato sugli indirizzi ip. Pensa alle differenze esistenti tra il protocollo TCP e UDP però entrampi si basano sugli indizizzi IP. Un distinguo ulteriore che riguarda le reti WiFi è il parametro SSID che permette di far condividere le stesse frequenze a più apparecchi WiFi e mantenere una distinzione netta e una separazione ai diversi apparecchi collegati. Io penso che tu con la parola "privata" abbia voluto far intendere questo tipo di utilizzo del WiFi. Eventualmente puoi leggere questo thread dove puoi intuire che attraverso un collegamento via cavo Ethernet puoi anche utilizzare un tratto realizzato via WiFi proprio in riferimento allo Sky Q Platinum.

Maxud ha scritto:
Ok, quindi capisco bene che configurando gli SkyQ per funzionare solo via ethernet e non via wifi, anche la wifi "privata" tra loro viene deviata su cavo?
 
Buongiorno a tutti,

torno su questo post per cercare di riportare la discussione all'argomento originale, in quanto sta andando un po' fuori tema, perché sono convinto che potrà essere d'aiuto anche ad altri in futuro.
Rispiego tutto da capo così vediamo se risulta più chiaro a tutti:

I) Sky Q Plantinum e Sky Q mini instaurano due connessioni ciascuno, una verso la rete internet, che utilizzano per il download dei contenuti, ecc. e una esclusivamente tra loro, per trasferirsi informazioni sulla configurazione (dal Platinum al mini) e verificare costantemente che i due apparecchi si trovino nella stessa casa, cosa che di default avviene attraverso una rete wifi privata, creata dal platinum, che utilizzano solo a tal fine. Questa seconda funzione NON È veicolabile attraverso la rete wifi di casa, bensì usa una rete tutta loro, appunto. ATTENZIONE: questo non ha nulla a che vedere con gli indirizzi IP, che sono necessariamente differenti tra le due reti wifi, ma di quella privata non ci è dato di sapere alcunché, visto che è protetta da password;

II) quando i tecnici Sky lo reputano necessario, installano nella rete di casa uno Sky booster, il quale funge da ripetitore del segnale della rete wifi. Non mi è dato di sapere se questo ripete solo la rete wifi privata instaurata tra i due decoder, oppure sia quella che la rete wifi di casa, o ancora solo quest'ultima;

III) non ho idea di cosa accada se i decoder sono connessi alla rete cabalata di casa invece che al wifi, in quanto non ho la possibilità di fare questa prova. Per quanto ne so, e dalle risposte ricevute fin qui, mi parrebbe di capire che venga meno la necessità dei due decoder di comunicare tra loro attraverso una rete wifi privata, e che si accontentino di comunicare attraverso la LAN di casa. Questa sarebbe una manna dal cielo, perché si potrebbero costruire dei "ponti wifi" alla rete LAN, per collegare i decoder anche a distanze considerevoli e senza la necessità di tirare cavi dove non ci sono e/o di installare molteplici repeater della rete wifi.

Spero che ora la situazione sia chiara a tutti, e che possiate aiutarmi a capire meglio le regole di funzionamento del sistema di comunicazione tra Sky Q platinum e mini, così che possa provare a risolvere il mio problema.

Grazie a tutti
 
sia i dati mesh che quelli verso e da internet viaggiano anche insieme. quindi anche se hai solo cavo ethernet. si crea una mesh anche senza scomodare il wifi.
 
Buongiorno a tutti,

torno su questo post per cercare di riportare la discussione all'argomento originale, in quanto sta andando un po' fuori tema, perché sono convinto che potrà essere d'aiuto anche ad altri in futuro.
Rispiego tutto da capo così vediamo se risulta più chiaro a tutti:

I) Sky Q Plantinum e Sky Q mini instaurano due connessioni ciascuno, una verso la rete internet, che utilizzano per il download dei contenuti, ecc. e una esclusivamente tra loro, per trasferirsi informazioni sulla configurazione (dal Platinum al mini) e verificare costantemente che i due apparecchi si trovino nella stessa casa, cosa che di default avviene attraverso una rete wifi privata, creata dal platinum, che utilizzano solo a tal fine. Questa seconda funzione NON È veicolabile attraverso la rete wifi di casa, bensì usa una rete tutta loro, appunto. ATTENZIONE: questo non ha nulla a che vedere con gli indirizzi IP, che sono necessariamente differenti tra le due reti wifi, ma di quella privata non ci è dato di sapere alcunché, visto che è protetta da password;

II) quando i tecnici Sky lo reputano necessario, installano nella rete di casa uno Sky booster, il quale funge da ripetitore del segnale della rete wifi. Non mi è dato di sapere se questo ripete solo la rete wifi privata instaurata tra i due decoder, oppure sia quella che la rete wifi di casa, o ancora solo quest'ultima;

III) non ho idea di cosa accada se i decoder sono connessi alla rete cabalata di casa invece che al wifi, in quanto non ho la possibilità di fare questa prova. Per quanto ne so, e dalle risposte ricevute fin qui, mi parrebbe di capire che venga meno la necessità dei due decoder di comunicare tra loro attraverso una rete wifi privata, e che si accontentino di comunicare attraverso la LAN di casa. Questa sarebbe una manna dal cielo, perché si potrebbero costruire dei "ponti wifi" alla rete LAN, per collegare i decoder anche a distanze considerevoli e senza la necessità di tirare cavi dove non ci sono e/o di installare molteplici repeater della rete wifi.

Spero che ora la situazione sia chiara a tutti, e che possiate aiutarmi a capire meglio le regole di funzionamento del sistema di comunicazione tra Sky Q platinum e mini, così che possa provare a risolvere il mio problema.

Grazie a tutti

Io ho il Platinum e un mini connessi entrambi via cavo Ethernet attraverso switch collegati a loro volta al modem della fibra ftth. Se mi dici cosa devo guardare ti passo i dati cui hai bisogno.
 
Io ho il Platinum e un mini connessi entrambi via cavo Ethernet attraverso switch collegati a loro volta al modem della fibra ftth. Se mi dici cosa devo guardare ti passo i dati cui hai bisogno.

Ciao guarda mi inserisco io perché proprio oggi installato altro skyq platinum a famigliare. Essendo casa su due piani è servito un boost per arrivare al mini al piano di sotto (boost nuovo modello tra l’altro quello verticale)
anche se ho insistito io a farlo mettere (per esperienze passate tanto è gratis) .... da solo lo skyq non c’è la fa ad arrivare ai piani di sotto
Detto questo:

Vorrei sapere , potendo tirare dei cavo Ethernet che partono dal modem , come posso collegare il mini via Ethernet ?
1) lo skyq posso collegarlo Ethernet quasi facilmente perché il modem è abbastanza vicino, ma poi il mini in Ethernet come faccio al piano di sotto ? Tiro il cavo dal modem e lo collego oppure serve un ripetitore ?
 
Vorrei sapere , potendo tirare dei cavo Ethernet che partono dal modem , come posso collegare il mini via Ethernet ?
1) lo skyq posso collegarlo Ethernet quasi facilmente perché il modem è abbastanza vicino, ma poi il mini in Ethernet come faccio al piano di sotto ? Tiro il cavo dal modem e lo collego oppure serve un ripetitore ?

un cavo che dal platinum va al router,
un altro cavo che dallo stesso router va al mini.

e puoi togliere tutto e spengere il wifi del decoder
 
un cavo che dal platinum va al router,
un altro cavo che dallo stesso router va al mini.

e puoi togliere tutto e spengere il wifi del decoder

Appunto dicevo. Di base lo skyq deve utilizzare due porte del modem/router principale.
Se si mette un secondo Sky mini ? 3 porte Ethernet del router principale !
Quindi con uno switch collegato al router principale , sul mini non funzionerebbe.
 
Appunto dicevo. Di base lo skyq deve utilizzare due porte del modem/router principale.
Se si mette un secondo Sky mini ? 3 porte Ethernet del router principale !
Quindi con uno switch collegato al router principale , sul mini non funzionerebbe.

puoi usare uno switch che ti occupa una sola porta del router e poi usare per skyQ solo le porte dello switch o come vuoi.
è una cosa molto versatile...io avevo un platinum attaccato col cavo un mini attaccato con powerline interna(buon anima) e l'altro mini connesso al primo mini con wifi. e dal tablet in wifi vedevo tranquillamente tutti i dispositivi skyQ per far partire ad esempio un video di youtube o usare la app skyQ connessa al platinum(che aveva il wifi spento)
 
puoi usare uno switch che ti occupa una sola porta del router e poi usare per skyQ solo le porte dello switch o come vuoi.
è una cosa molto versatile...io avevo un platinum attaccato col cavo un mini attaccato con powerline interna(buon anima) e l'altro mini connesso al primo mini con wifi. e dal tablet in wifi vedevo tranquillamente tutti i dispositivi skyQ per far partire ad esempio un video di youtube o usare la app skyQ connessa al platinum(che aveva il wifi spento)

Quindi sta cosa che il mini non può essere connesso ad uno switch (quest’ultimo connesso con cavo ad una porta del hub) non è vera ? Da come descrivi è tutto molto più che versatile
 
Indietro
Alto Basso