• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

LNB - potenza

rosebud26

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
12 Luglio 2018
Messaggi
478
Non arrivandomi più il segnale, ho provato a cambiare LNB e in effetti ora funziona.
Ho un solo decoder, ma dal ferramenta non avevano l'Lnb singolo e mi hanno fatto provato con LNB doppio, anche perché non sapevo ancora se il motivo fosse quello.
La cosa strana è che il decoder mi segnala, per questo nuovo LNB doppio, una potenza molto più bassa rispetto al precedente lnb singolo, anche a parità di qualità.
So che il tivumax è molto approssimativo al riguardo, ma è curioso che prima avevo una qualità anche di 90%, mentre ora arriva al massimo al 70%?
C'è da dire che la qualità mi viene indicata al 100%. Addirittura provando a spostare mi sono trovata anche potenza 10% e qualità 90%.
Ho dato una scorsa ai canali e sembra che funzioni.

Domanda: può dipendere dal fatto che sia doppio?
Gli LNB tween hanno una potenza più bassa?
Può essere un difetto di questo LNB?
Può essere il tipo particolare di LNB che ha una potenza bassa?

La marca è Zodiac Melchioni Sat, a doppia uscita indipendente, modello JTU11.
Figura di rumore: 0,58 db/0,53 db (tuo)
Guadagno di conversione: 0,58 db (Min)/63 db (typ)
Stabilità di guadagno: +/-0,3 db/26 MHz

Grazie
 
Premesso che ci sono LNB migliori e peggiori di altri (entro certi limiti) ma questo di solito lo si può provare solo provandoli direttamente in condizioni di ricezioni estreme e non basandosi solo sulle caratteristiche dichiarate sulla carta o solo su quello che indicano le barre del decoder... la risposta secondo me è no su tutta la linea.

Leggi come è fatto un LNB: https://it.wikipedia.org/wiki/Low_noise_block_converter

Leggi in particolare dove si parla del guadagno del LNB, è questo che contribuisce a dare numeri diversi per quanto riguarda le barre intensità /qualità... se hai letto con attenzione un LNB che indica intensità /qualità inferiore non corrisponde automaticamente ad una ricezione peggiore

In sostanza per quanto riguarda la qualità di ricezione quello che differisce tra un LNB e l'altro non è il fatto che sia singolo, twin , quad, Unicable SCR o di altro tipo, ma la sua circuiteria, componentistica interna e la relativa cosidetta figura di rumore associata al guadagno.

Per questi motivi non ho mai dato più di tanta importanza a quello che indicano le barre segnale qualità quando sostituisco un LNB specialmente da quando si è passati al digitale, prima c'èra solo una barra quella dell'intensità e la qualità la vedevi direttamente guardando l'immagine...

Quindi volendo puoi anche continuare ad adoperare quel LNB magari chiudendo in qualche modo la seconda uscita ad esempio con del nastro isolante per proteggerla dalle intemperie
 
Ultima modifica:
Ok. Quindi tu mi consigli di lasciare il Twin, in considerazione del fatto che tra qualche anno potrebbe pure tornare utile?
Sono dubbiosa perché la cam/card Tivusat costa uno sproposito (non meno di 90-100 euro contro i 30 euro di un decoder terrestre). Altrimenti non avrei avuto dubbi a premunirmi dallo switch off di luglio 2022 sul DTT, con il satellitare su un'altra TV.

Ho dimenticato di esporre qualche altro dato tecnico.
Il satellite puntato è Hotbird.
Il vecchio LNB, che mi fu messo da Sky una decina di anni fa, era marca Sasson modello Frwust3.
Qualche mese fa, nel riattivare l'impianto, avevo provato anche un LNB singolo Galaxy e dava una potenza segnale come quello vecchio.
Il puntamento l'ho fatto io a mano muovendo tra est ed ovest.
Però se sposto millimetricamente perdo il segnale.
Devo sospettare che nei mille movimenti che ho fatto fare alla parabola pensando fosse un problema di puntamento e non di LNB abbia abbassato l'elevazione?
 
Secondo me puoi lasciare tranquillamente il twin ma se hai ancora dei dubbi puoi provare con un altro LNB visto il costo esiguo, si parte da 5 euro se non meno in qualche brico... ma non è detto ti darà gli stessi valori degli LNB che hai citato

Il puntamento l'ho fatto io a mano muovendo tra est ed ovest.
Però se sposto millimetricamente perdo il segnale.
Devo sospettare che nei mille movimenti che ho fatto fare alla parabola pensando fosse un problema di puntamento e non di LNB abbia abbassato l'elevazione?
Se questo l'hai fatto in concomitanza o prima del cambio LNB allora i valori diversi possono spiegarsi anche con un puntamento impreciso

Se la parabola è puntata bene anche in elevazione puoi controllarlo anche senza svitare nessun bullone, basta "tirarla" in su o in giù con un dito sul bordo superiore o inferiore e vedere se l'intensità del segnale aumenta o diminuisce
 
Ultima modifica:
Non arrivandomi più il segnale, ho provato a cambiare LNB e in effetti ora funziona.
Ho un solo decoder, ma dal ferramenta non avevano l'Lnb singolo e mi hanno fatto provato con LNB doppio, anche perché non sapevo ancora se il motivo fosse quello.
Ferramenta? :D
Magari da qualcun'altro più adatto avevano anche l'LNB singolo... ;)
 
Indietro
Alto Basso