• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Chiarimento schede video AMD

rocky_1

Digital-Forum Senior
Registrato
5 Aprile 2004
Messaggi
325
Salve ragazzi mi serve un chiarimento sulle schede video,qualcuno mi può spiegare perchè la RX5500 XT ha 8 GB e la RX5600 XT che è il modello superiore ne ha 6 GB conviene prendere la 6 GB o la 8 GB ❓ Siccome voglio cambiarla sto pensando di prendere la 5600 XT però voglio capire il perchè di questa differenza per essere più sicuro sulla mia scelta :)
 
Il motivo della scelta sulla ram non la conosco ma la 5600XT è sicuramente più performante della 5500XT. Comunque, se non hai fretta, ti consiglio di aspettare l'uscita delle nuove rx 6000. Inizialmente usciranno quelle di fascia medio alta e alta (6800, 6800XT, 6900XT), mi sembra per novembre/dicembre; poi, probabilmente potrebbe uscire qualcosa del tipo 6600. Tutto ciò produrrà un abbassamento dei prezzi delle precedenti versioni. Insomma, se non hai fretta, ti consiglio di aspettare.
 
Si ma attenzione, dipende sempre dall'intero sistema.

Mettere una scheda video prestazionale, quando magari si ha un sistema vecchio (parlo in particolare di scheda madre) non prestazionale, sono soldi buttati via secondo me.

Tutto l'hw deve essere adeguato per non avere colli di bottiglia.
 
Certo, questo è sottinteso. Comunque scenderanno i prezzi delle versioni precedenti.
 
@vialattea Purtroppo non posso aspettare tanto,non si sa la data precisa di quando escono le nuove schede video?
 
Scusa ma che Pc hai esattamente? Di che anno?

Ho spiegato qualche post sopra alcune cose.
 
Ciao Ercolino sto aggiornando i componenti e sono indeciso sulla scelta della scheda video,per questo ho aperto il post :)
 
Quando si arriva ad un certo punto, soprattutto se il Pc ha già diversi anni, conviene partrire da zero con un nuovo sistema.
 
@vialattea Purtroppo non posso aspettare tanto,non si sa la data precisa di quando escono le nuove schede video?

L'uscita delle RX 6800 (579$) e RX 6800XT (649$) è prevista per il 18 novembre. La RX 6900XT (999$) sarà disponibile dall'8 dicembre. Per le schede di fascia inferiore bisognerà aspettare di più.
Se non vuoi spendere troppo, ti consiglio una Radeon RX 5600XT (300-320€) oppure una scheda nVidia come la MSI GeForce GTX 1660 SUPER VENTUS XS OC (sui 280€). Acquistando online puoi trovare anche prezzi migliori.
Se il pc che aggiorni è su piattaforma intel con grafica integrata, nel frattempo lo puoi utilizzare sfruttando la grafica del processore, poi, tra qualche mese acquisti una scheda video discreta di ultima generazione che non costi un occhio della testa (i prezzi si saranno assestati).
 
Ultima modifica:
La MSI va bene, una volta installata puoi eseguire l'upgrade del bios che porta le memorie a 14 Gbit/s. Puoi anche vedere la Sapphire Pulse radeon rx 5600 xt 6gb.
Prendi quella che costa di meno.
 
Salve vialattea ma come si esegue l'upgrade del bios? non l'ho mai fatto! scusa per la mia ignoranza :)
 
se non ricordo male la differenza di prezzo è dovuto alla tipologia di VRAM usate nelle schede. la 5500 dovrebbe avere le DDR5, mentre la 5600 le DDR6 ovviamente funzionanti a diversi clock
 
Indietro
Alto Basso