• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Qualcuno ha i vecchi loghi di mediaset trasparenti?

evodash

Digital-Forum Senior
Registrato
29 Ottobre 2020
Messaggi
208
Thread eliminato

Thread eliminato
 
Ultima modifica:
Ti riferisci a quelli di inizio anni 2000?
Io ho delle registrazioni, dovrebbe esserci qualcosa di quello che cerchi.
 
Sul sito di Publitalia c'erano, una volta... erano nella caratteristiche tecniche per dare modo agli inserzionisti di prendere le misure per non metterci loghi o scritte sotto
 
Su Wikipedia, Youtube, programmi storici su Mediaset Play...?
Magari cercando un cartone animato, spezzone di una partita, pubblicità... escono i video inseriti da chi aveva registrato dai canali Mediaset.
 
Io ho solo quello di Italia 1 HD:

ita1logotrasp-HD.png


Recuperato da una registrazione tv del 2017, in png il logo è cosi come trasmesso senza perdita di qualità rispetto alla trasmissione, ovviamente è un tuttuno con il nero, ma credo si possa facilmente togliere, anche se non sarà mai il massimo rispetto ad avere i loghi 'puri'. Ma può essere usato come base per ricrearlo nuovo da zero, con la trasparenza vera.

Comunque ricordavo bene che anni fa FabioBertaz li aveva ricreati alla perfezione:

https://www.digital-forum.it/showth...-mediaset-hd&p=3521655&viewfull=1#post3521655

Purtroppo i link non vanno più... Se potesse gentilmente ricaricarli :)

Io li avevo scaricati questi di Fabio, ma non ricordo proprio dove li avevo salvati.
 
Sì credo relativamente facile ricrearlo dall'originale per esempio dall'svg su wikipedia, anche se magari ci potrebbero essere piccole differenze di dimensioni nei contorni o nelle proporzioni, da correggere sulla base di quello usato in trasmissione... Per la scritta Mediaset si può usare il font effettivo che è della famiglia Gill sans.

Io ho provato ora di volata, a ripulirlo quello che ho postato:

ita1logotrasp-HD-ripulito.png


Lontano dalla pulizia perfetta e dal reale livello di trasparenza dell'originale che usavano.
 
Ultima modifica:
Sì credo relativamente facile ricrearlo dall'originale per esempio dall'svg su wikipedia, anche se magari ci potrebbero essere piccole differenze di dimensioni nei contorni o nelle proporzioni, da correggere sulla base di quello usato in trasmissione... Per la scritta Mediaset si può usare il font effettivo che è della famiglia Gill sans.

Io ho provato ora di volata, a ripulirlo quello che ho postato:

ita1logotrasp-HD-ripulito.png


Lontano dalla pulizia perfetta e dal reale livello di trasparenza dell'originale che usavano.

https://pngimage.net/wp-content/uploads/2018/06/logo-italia-1-png.png

https://pngimage.net/wp-content/uploads/2018/06/rete-4-png-9.png

[url]https://static.wikia.nocookie.net/logopedia/images/a/a4/Canale_5_HD_2018.svg/revision/latest/scale-to-width-down/620?cb=20190529055434

[/URL]
 
Per rimuovere il nero che rimane sotto all'1 e al quadrato, l'avevo scritto ma poi ho cancellato perché ho fatto un errore.

In pratica ho semplicemente aumentato la luminosità, prima di rendere il livello dove c'è il logo trasparente, in modo da compensare la presenza del nero, che diventa così un grigio. Fin qui funziona, il fatto è che non ho tenuto conto che nel logo vero che usavano, un bordo nero ce l'ha su certi lati, mentre nella mia modifica viene rimosso perché non discriminato dal resto, e il bianco così 'spara' troppo.
Bisognerebbe usare una base del logo originale di un video in cui lo sfondo è tutto bianco o grigio chiaro, invece di quello che ho recuperato io.

La scritta mediaset, se non trovi il font Gill Sans penso sia accettabile quella ricava dal mio. Idem per "HD".
 
Son riuscito ad aggiungere il bordo nero che avevo perso:

ita1logotrasp-HD-ripulito-2.png

i1-logomioaggiunto-parte.jpg



A confronto con l'originale.
Non è malaccio, anche se presenta comunque differenza da quello vero, rimane più "spento". Con pazienza si potrebbe migliorare ancora.

 
questo è il logo fatto da me , cerca su youtube il titolo " Logo Italia 1 del 2000 al 2018 inserito nel film " Piccola peste "
 
Fatto piuttosto bene ;)
Ma a che serve inserirlo di proposito dove c'è l'immagine utile, a meno che non ci sia uno scopo preciso?

Mi è capitato di inserirlo a volte un logo televisivo per 'coerenza'. Esempio magari avevo il flusso video di un film i cui i titoli di coda erano stati sfumati in tv, e registrato da Canale 5, e magari avevo i titoli di coda integrali ma da Italia 1 allora per non notare nella visione il cambio di logo ho sovrapposto quello di Italia 1; a patto però che non si noti la sovrapposizione (nel mio caso c'era la barra nera del letterbox, per cui non si nota assolutamente nulla). Lo farei solo in questi casi eccezionali e solo se il master trasmesso è lo stesso, altrimenti se si nota il master diverso, mi sembra una causa persa stare ad aggiungere il logo pure per "coerenza", visto che la coerenza non ci sarebbe a prescindere.
 
Un po' ot, posso dire che ancora oggi, dopo restyling e menate varie, il logo che mi piace di più dei canali Mediaset e non solo, è quello di Italia 1?
 
Ultima modifica:
Un po' ot, posso dire che ancora oggi, dopo restyling e manate varie, il logo che mi piace di più dei canali Mediaset e non solo, è quello di Italia 1?

Sì, anche a me (tra i Mediaset) ;)
Poi è anche rimasto identico fin dalla nascita di Italia 1, a parte la sparizione della scritta "ITALIA" a fine anni'80, ma che comunque già dall'inizio non in tutte le grafiche appariva. E' in assoluto il logo più vecchio di tutte le reti nazionali italiane esistenti.
Riguardo quello a video, non mi è mai piaciuto più di tanto quello semitrasparente, preferisco quello attuale e anche in questo caso a video è solo non del tutto opaco, ma per il resto è tornato identico a quello bianco prima della semitrasparenza (pre-2000).

L'unico aspetto che non mi piace, è il non essersi mai decisi a usarlo o sempre cavo o sempre "pieno", mi riferisco all'1. A video è sempre stato pieno(a parte una parentesi a fine anni '90 e durante DeeJay Television negli anni '80), ma in tutte le altre grafiche è ormai sempre cavo da più di 20 anni(in precedenza alternavano il pieno al cavo)... mentre Italia 2 è cavo ovunque...
Altro aspetto indeciso è il colore. Rete4 ha il colore di rete arancione, coerentemente ovunque; Italia 1 e anche Canale 5 non si capisce bene che colori abbiano...
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso