• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Tivusat e nuovo switch DTT

contenitore21

Digital-Forum Senior Master
Registrato
12 Settembre 2008
Messaggi
1.045
Località
roma -silvi - melfi - pignola
Premetto che non sono esperto di Tivusat. Lo uso solo raramente nella casa in Lucania dove sono stato costretto a mettere la parabola per vedere i canali non Rai.
Prima avevo un digiquest 3012 (o qualcosa del genere) con una tessera normale. quando ho cambiato tv mi hanno venduto anche la nuova cam e la tessera oro dicendo che altrimenti dopo un po non avrei visto piu nulla. Ora il tutto funziona. Mi chiedo se il nuovo standard di trasmissione su DTT dvb-t2 main 10 avrà qualche ricaduta anche su tivusat: dovrò fare qualcosa o so bene così? Il tv è un hitachi del 2017.
Approfitto per chiedere se il mio vecchio digiquest puo a vs avviso servire a qualcuno, per sapere se ha senso metterlo su ebay.
Grazie
 
Che modello hai esattamente?

Per tivusat sei sicuramente OK

Se vedi sul DTT i canali 100 e 200 con il cartallo test, la tv è Ok
 
Che modello hai esattamente?

Per tivusat sei sicuramente OK

Se vedi sul DTT i canali 100 e 200 con il cartallo test, la tv è Ok

lo uso solo con tivusat, e temevo di dover fare qualcosa, meglio così. Il modello non lo ricordo ma essendo del 2017 (o al piu 2016) dovrebbe andar bene anche sul dtt. Grazie anche a Vianello. Il mio vecchio decoder tivusat è ancora valido, ha mercato o lo posso buttare con tutta la vechia tessera?
 
Se è un decoder SD (stavo per verificare il modello ma se non sai quello esatto evito) non so quanto mercato possa avere ;)

I decoder vengono venduti solo in bundle
 
Decoder tivùsat sd vengono comunque messi in vendita, ovviamente è meglio precisare in descrizione che tenderanno a ricevere sempre meno canali. Il fatto di abbinargli la tessera apporta un po' di valore, in quanto si potrà spostare su decoder più recenti e permetterà la visione dei canali HD (ricordo che restano esclusi il canale in sd mezzo e Rai 4K). Mai buttar via una smartcard che svolge ancora il suo dovere ;)
 
Decoder tivùsat sd vengono comunque messi in vendita, ovviamente è meglio precisare in descrizione che tenderanno a ricevere sempre meno canali. Il fatto di abbinargli la tessera apporta un po' di valore, in quanto si potrà spostare su decoder più recenti e permetterà la visione dei canali HD (ricordo che restano esclusi il canale in sd mezzo e Rai 4K). Mai buttar via una smartcard che svolge ancora il suo dovere ;)
Anche se e una scheda vecchia non oro? Grazie

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 
Scusa contenitore21 chiedo qui perché discussione sveglia cinese è chiusa.mi puoi dire in italiano come hai tolto sveglie?grazie
 
Scusate,
leggo che un decoder HD andrà bene dopo lo switch-off...

Da quanto mi hanno detto da tivusat, andranno bene i decoder HD che supporteranno H265, quelli H264 saranno da buttare.

(E mi sembra anche logico. Il consorzio diffonde solamente il segnale, non lo converte in altri formati).
 
Scusate,
leggo che un decoder HD andrà bene dopo lo switch-off...

Da quanto mi hanno detto da tivusat, andranno bene i decoder HD che supporteranno H265, quelli H264 saranno da buttare.

(E mi sembra anche logico. Il consorzio diffonde solamente il segnale, non lo converte in altri formati).
Tivusat non avrà alcun switch off. Basta avere un decoder hd e sei a posto.
 
Cosa intendi per switch-off?
Se vale il fatto che non verranno cambiate le frequenze dei 700Mhz, ti dò ragione, perchè il segnale viene trasmesso via satellite.

Se intendi dire che il 1 luglio 2022 le trasmissioni italiane saranno ancora in mp4 (H.264), avrai una brutta sorpresa...
Non perchè lo dico io, ma perchè lo dicono loro.
 
Cosa intendi per switch-off?
Se vale il fatto che non verranno cambiate le frequenze dei 700Mhz, ti dò ragione, perchè il segnale viene trasmesso via satellite.

Se intendi dire che il 1 luglio 2022 le trasmissioni italiane saranno ancora in mp4 (H.264), avrai una brutta sorpresa...
Non perchè lo dico io, ma perchè lo dicono loro.
,
Scusa, ma stai facendo un po di confusione. Lo switch-off è il passaggio del degitale terrestre, dal T1 al T2, che non ha niente a che fare i ricevitori satellitari, che come ha scritto lucchini01, i possessori di decoder TvuSat in HD, non vengono interessati dallo switch-off, che ripeto riguarda solo il digitale terrestre.
 
Ultima modifica:
Cosa intendi per switch-off?
Se vale il fatto che non verranno cambiate le frequenze dei 700Mhz, ti dò ragione, perchè il segnale viene trasmesso via satellite.

Se intendi dire che il 1 luglio 2022 le trasmissioni italiane saranno ancora in mp4 (H.264), avrai una brutta sorpresa...
Non perchè lo dico io, ma perchè lo dicono loro.
Anche se qualitativamente sarebbe ottimale un passaggio all’Hevc h.265 sul satellite, comunque non è previsto.
 
Scusate se insisto.

Spero di riuscire a fare chiarezza su cosa stiamo parlando (perdonatemi se sono un po' tecnico legislativo e forse un po' noioso):

Il 14 maggio 2019 c'è stata DECISIONE DI ESECUZIONE (UE) 2019/784 DELLA COMMISSIONE EUROPEA che ha imposto a TUTTI i paesi UE di liberare le frequenze dei 700Mhz per riservarli alle trasmissioni 5G (perchè passano meglio attraverso i muri).
Questo è quanto IMPONE l'UE e niente altro.

Di conseguenza tutte le frequenze che venivano utilizzate in Italia per la televisione dovranno essere liberate, e altra conseguenza è che ci saranno minori spazi disponibili per la tv terrestre.
A questo punto il Ministero per lo Sviluppo Economico ha deciso di cambiare la codifica delle trasmissioni televisive, dal momento che l'HD si era sempre più diffuso.
Dal vecchio MPEG2 del DVB-T al DVB-T2, MP4 H.265 (HEVC), in modo da avere una migliore compressione pur avendo le trasmissioni in HD.
Lo switch-off definitivo sarà il 30 giugno 2022.
Prima del 2022 ci saranno dei passaggi parziali per zone (regioni) dal MPEG2 al MP4 H.264. DOPO CI SARA' SOLO l'H.265.

Tivusat è un consorzio che diffonde su satellite il segnale che viene trasmesso dai broadcast.
Non ci vuole molto a capire che, se per legge, le emittenti dovranno trasmettere in DVB2, anche il segnale sul satellite sarà dello stesso tipo, dal momento che tivusat non converte il segnale in altri formati...

Non dovete credere a me. basta che scriviate a Tivusat e guardiate cosa vi rispondono...

Quindi, DVB-T e DVB-S sono due cose diverse, ma quello che accade sul T si riverbera sul S.

(Avevo i decreti, ma non riesco a trovarli. Forse li ho cancellati. Se li ritrovo li posso pubblicare).
 
Scusate,
leggo che un decoder HD andrà bene dopo lo switch-off...

Da quanto mi hanno detto da tivusat, andranno bene i decoder HD che supporteranno H265, quelli H264 saranno da buttare.

(E mi sembra anche logico. Il consorzio diffonde solamente il segnale, non lo converte in altri formati).

Per tivusat basta un decoder HD, il supporto HEVC é una cosa in piú, HEVC riguarda il DTT
Lo Switch off riguarda solo il DTT, su Tivusat non ci sará nessun cambiamento rispetto ora, basterá un decoder HD
 
Scusate se mi intrometto...
Ho una TV Sony compatibile con T2 ma non HEVC e mi secca parecchio buttarla al secchio o metterci un decoder aggiuntivo.
Considerato che integra anche il decoder satellitare (direi S2), se ci ficco dentro una CAM tivusat riesco a riesumarla? Magari cam+scheda usata a pochi euro e la camera degli ospiti è salva

Sony KDL32W654A
 
Sul Sony KDL32W706B del 2014 piazzato in un seconda casa, la cam tvusat è ok.
 
Indietro
Alto Basso