• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Alta tensione e campo magnetico

eramarte2001

Digital-Forum New User
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
17
ho un impianto mono 13est con parabola Kathrein cas80, davanti a me circa 100 metri in linea d'aria ci passa l'alta tensione che và ad una centrale elettrica.
A causa del campo magnetico che crea l'alta tensione non riesco a vedere alcune frequenze tra cui rai 4k, lo vedo solo quando piove si vede che l'acqua gli fa da schermo...esistono in commercio deli lnb schermati ?accetto consigli per risolvere il problema. Grazie
ps abito in Toscana
 
Però è anche strano che con la parabola vede quando piove e non con bel tempo. Potrebbero essere altre interferenze a causare quello?
 
Grazie per le risposte, la parabola è puntata correttamente ho un sacco di segnale su tutti trasponder ma alcune frequenze in orizzontale funzionano solo quando piove forte non vi sembra strano? non ci sono contatti ossidati. Sono un passionista del sat ho avuto varie padelle motorizzate non sono un novellino....Nella terrazza condominiale ci sono altre 5 padelle distanziate le ho provate tutte con un misuratore di campo e rai4k 11013 H 29900 3/4 non entra a nessuna di queste. a 150 metri circa in linea d'aria ci passano i fili ad alta tensione credo la 35000
 
non ci sono ponti radio ma a pensarci bene nella vicina centrale elettrica distante circa 200 metri un linea d'aria ci sono due pali con ponti lte, se fosse quello il problema esistono lnb schermati?
 
Non sono esperto di sat ma ho letto qui sul forum che alcuni utenti avevano segnali indesiderati a disturbargli certi canali ma non mi risultano interferenze da reti elettriche a parte su frequenze basse come le onde medie e corte quando piove per via dello scintillio sugli isolatori; qualcuno ti aiutera.
 
Bisognerebbe anche escludere che si tratti di saturazione, in quel caso basta un attenuatore di segnale regolabile da pochi Euro, o un cavo sat più lungo.
 
Se l'interferenza arriva frontalmente e riflette sulla parabola, c'è poco da fare. Mentre se un forte campo elettromagnetico possa dare problemi al circuito del LNB, non mi sembra poi una cosa così strana. Le gru e le linee elettriche possono generare forti campi elettromagnetici.
Dato che sei lontano e se la fonte di interferenza non riflette sulla parabola, allora potrestri provare a schermare LNB con ulteriore schermatura, lasciando scoperto soltanto il feed horn del convertitore.
Non ti costa nulla avvolgere LNB con uno bello strato di carta di alluminio o meglio se trovi un foglio di piombo , tipo quelli per converse.
Mentre l'LTE di solito dà problemi sulle frequenze che vengono convertite in 1IF tra 1700-1900 MHz e 2000>2150 vengono interferite da UMTS.
 
Se hai un satlink 6980 e puoi misurare il segnale sat in base alla polarizzazione direttamente dove è posta la parabola potresti:

- Verificare cosa diavolo accade quando non vedi un transponder in orizzontale e cosa accade agli altri transponder emessi dal satellite. Sparisce il segnale di quel trasnponder ? Oppure c'è sempre ma non riesci a riceverlo ?

- Potresti aiutarti mettedo un piccolo schermo laterale grande circa mezzo metro di lato ... un semplice foglio di polistorolo rivestito di carta d'alluminio magari collegato a terra. Lo muovi e lo metti in posizioni laterali diverse come schermo da interferenze rispetto all'lnb.

- Magari scopri che la colpa è dell'lnb e non centrano nulla le centrali o i cavi at.

A proposito, se lnb è vecchio, potresti comunque cambiarlo ... direi che ormai buona parte degli lnb sono schermati lateralmente contro le interferenze. Stai attento alla saturazione come dice Papu.
 
Se l'interferenza arriva frontalmente e riflette sulla parabola, c'è poco da fare. Mentre se un forte campo elettromagnetico possa dare problemi al circuito del LNB, non mi sembra poi una cosa così strana. Le gru e le linee elettriche possono generare forti campi elettromagnetici.
Dato che sei lontano e se la fonte di interferenza non riflette sulla parabola, allora potrestri provare a schermare LNB con ulteriore schermatura, lasciando scoperto soltanto il feed horn del convertitore.
Non ti costa nulla avvolgere LNB con uno bello strato di carta di alluminio o meglio se trovi un foglio di piombo , tipo quelli per converse.
Mentre l'LTE di solito dà problemi sulle frequenze che vengono convertite in 1IF tra 1700-1900 MHz e 2000>2150 vengono interferite da UMTS.

hai mai aperto un LNB? E' un monoblocco di alluminio, c'è poco da aggiungere schermatura, se qualcosa entra, entra dal davanti.
 
hai mai aperto un LNB? E' un monoblocco di alluminio, c'è poco da aggiungere schermatura, se qualcosa entra, entra dal davanti.

Io mi riferivo alla compatibilità elettromagnetica! Tutti i componenti elettronici consumer per essere commercializzati in UE devono aver passato un test EMC e di efficienza di schermatura. Il test viene effettuato a 360 gradi e deve testare se l'apparecchio può funzionare correttamente in presenza di un certo valore di campo EMI.
Di solito gli apparecchi elettronici consumer compreso gli LNB non vengono progettati per poter funzonare correttamente in presenza di campi EMI superiori a certi valori.
 
Ultima modifica:
Io mi riferivo alla compatibilità elettromagnetica! Tutti i componenti elettronici consumer per essere commercializzati in UE devono aver passato un test EMC e di efficienza di schermatura. Il test viene effettuato a 360 gradi e deve testare se l'apparecchio può funzionare correttamente in presenza di un certo valore di campo EMI.
Di solito gli apparecchi elettronici consumer compreso gli LNB non vengono progettati per poter funzonare correttamente in presenza di campi EMI superiori a certi valori.
OK...ma dubito che lo sia, superiore a certi valori: cento metri sono tanti...non disturba neanche una radiolina a onde medie anni 60...
 
Ho capito che dista 100mt da una centrale elettrica, ma forse intedeva dire che il cavo passa di lì. Comunque non è una bella zona per gli apparecchi elettronici.
 
Indietro
Alto Basso