• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Alta tensione e campo magnetico

Ho capito che dista 100mt da una centrale elettrica, ma forse intedeva dire che il cavo passa di lì. Comunque non è una bella zona per gli apparecchi elettronici.
No, ha detto che la linea dista 100 metri, per quello che ne so io la centrale può essere anche a 10 km...
 
Scusa Maxicono, ti faccio una domanda ... non è assolutamente una provocazione e non pretendo di aver ragione per partito preso:

come mai fino a qualche anno fa i produttori facevano pubblicità agli LNB con schermatura contro i segnali interferenti ?

Maxicono ha scritto:
hai mai aperto un LNB? E' un monoblocco di alluminio, c'è poco da aggiungere schermatura, se qualcosa entra, entra dal davanti

Non credo che fosse solo una trovata pubblicitaria perchè ho sentito antennisti, non solo utenti del forum, che hanno sostituito il vecchio lnb con uno di quelli cosidetti schermati e avendo effettivamente un segnale interferente che entrava, hanno così risolto. Io non faccio impianti, non installo parabole ... ho solo questa passione.
 
Io mi riferivo alla compatibilità elettromagnetica! Tutti i componenti elettronici consumer per essere commercializzati in UE devono aver passato un test EMC e di efficienza di schermatura. Il test viene effettuato a 360 gradi e deve testare se l'apparecchio può funzionare correttamente in presenza di un certo valore di campo EMI.
Di solito gli apparecchi elettronici consumer compreso gli LNB non vengono progettati per poter funzonare correttamente in presenza di campi EMI superiori a certi valori.

e io mi riferivo al fatto di aggiungere schermatura, che è inutile visto che è già blindato.
Per il discorso EMI, quello sulle antenne è un ramo tutto suo, d'altra parte le onde radio sono EMI!
 
Scusa Maxicono, ti faccio una domanda ... non è assolutamente una provocazione e non pretendo di aver ragione per partito preso:

come mai fino a qualche anno fa i produttori facevano pubblicità agli LNB con schermatura contro i segnali interferenti ?



Non credo che fosse solo una trovata pubblicitaria perchè ho sentito antennisti, non solo utenti del forum, che hanno sostituito il vecchio lnb con uno di quelli cosidetti schermati e avendo effettivamente un segnale interferente che entrava, hanno così risolto. Io non faccio impianti, non installo parabole ... ho solo questa passione.

Ciao,
io ti parlo solo per esperienze personali, se togli la carcassa plastica di un LNB ti accorgi che la schermatura è completa.
Potrebbe, e dico potrebbe, trattarsi di filtri contro emissioni non nel range di utilizzo, ma anche qui sto tirando ad indovinare.
 
OK...ma dubito che lo sia, superiore a certi valori: cento metri sono tanti...non disturba neanche una radiolina a onde medie anni 60...

Ma infatti, qui stiamo parlando di aria fritta: le linee elettriche ad alta tensione emettono un bassissimo campo magnetico oltretutto a bassissima frequenza (50Hz) che non impatta assolutamente con le radiofrequenze; l'unica cosa che puo dar fastidio di tali elettrodotti é il campo ELETTROSTATCO che possono generare specialmente con clima umido ma non l'ho mai rilevato su apparecchi funzionanti sopra ai 30MHz.
 
Riguardo la schermatura io la penso come Maxicono, da sempre gli LNB sono costituiti da un corpo completamente metallico con dentro la circuteria elettronica e quindi già schermati, c'è da dire che se conta lo spessore del metallo quelli flangiati della prima era erano molto più massicci, mentre il primo LNB consumer economico quello chiamato anche Marconi fornito con i kit satellitari Amstrad per Astra era quasi a livello di lattina...

E sempre come Maxicono anche io ipotizzo che questi nuovi LNB "schermati" siano solamente dotati di filtri contro emissioni non nel range di utilizzo, non a caso sulle confezioni c'è scritto LTE filter o LTE free.
 
Ultima modifica:
La schermatura degli LNB se questi sono marcati CE serve per rispettare le normative sulle emissioni EMI e non serve per altri motivi, altrimenti non potrebbero essere venduti!. La radiofrequenza è gestita sulla base di altre norme ed è corretto che sia così. I campi magnetici ELF a bassa frequenza non si schermano con 2mm di alluminio e questo lo sa molto bene chi lavora nel campo CEM.
Il problema del campo elettrico e magnetico che può interferire un apparecchio ricevente elettronico è legato all'aumento del fondo di rumore, mentre per qualsiasi circuito elettronico compromette la parte di logica.
Chi progetta LNB saprà molto bene che se vuole aumentare la schermatura a discapito di segnali a bassa frequenza deve per forza aumentare la sezone della schermatura e questo vale per tutti i dispositivi elettronici non solo gli LNB.


Se non si conosce la distanza della centrale e non si conosce il valore del campo magnetico vicino alla parabola non si possono fare congetture. Di solito quando installo parabole vicino a centrali elettriche, adiacenti i binari della ferrovia o nei pressi di gru, presto particolare attenzione alla componentistica e metto in conto che qualche canale possa non riceversi.
 
Ma infatti, qui stiamo parlando di aria fritta: le linee elettriche ad alta tensione emettono un bassissimo campo magnetico oltretutto a bassissima frequenza (50Hz) che non impatta assolutamente con le radiofrequenze; l'unica cosa che puo dar fastidio di tali elettrodotti é il campo ELETTROSTATCO che possono generare specialmente con clima umido ma non l'ho mai rilevato su apparecchi funzionanti sopra ai 30MHz.

Cosa intendi per bassissimo?. Per ricevere un segnale satellitare devi avere un rapporto segnale rumore di 7-8dB (dipende dal tipo di modulazone) e in generale il S/N che si misura in uscita da un LNB, con parabola da 80 è di 11-12dB. Considerando che gli LNB che guadagnano 60 dB introducono una certa quantità di interferenze dovute alla bassa linearità e che poi ci possono essere anche interferenze di cross modulazone tra le polarizzazioni, aumento della figura di rumore, ecc... ecco che bastano 2 dB di aumento di fondo di rumore per mettere in crisi la decodifica.
Se sei CB hai mai sentito che qualcuno lamentasse che nei pressi di una cabina elettrica aveva notato un aumento di QRM? , se sì... considera che un punto di S-miter per certe radio equivale a 6dB e che quel tipo di rumore si estende anche verso la parte alta di frequenza.
 
ma a quel punto si diffonderà anche sulle condotte, mi sa che il primo ad aver problemi è il ricevitore.
Tornando al probema, se disturbo da bassa frequenza si tratta, non dovrebbe disturbare solo una frequenza no? Dovrebbe saturare tutto.
 
ma a quel punto si diffonderà anche sulle condotte, mi sa che il primo ad aver problemi è il ricevitore.
Tornando al probema, se disturbo da bassa frequenza si tratta, non dovrebbe disturbare solo una frequenza no? Dovrebbe saturare tutto.

Le frequenze che si ricevono da un satellite hanno tutte valori diversi, questo perchè l'attenuazione in etere è in funzione della frequenza e della distanza.
Quindi è normale ricevere un segnale con ampiezza maggiore di un altro e quindi con un S/N diverso. Poi le interferenze cross modulazione si presentano soltanto in alcuni trasponder e la bassa linearità del circuito di amplificazione del convertitore, contribuisce ad amplificare un segnale più o meno rispetto ad un altro.

I disturbi da telefonia che interessano la parte IF a mio parere sono poco frequenti e si possono riscontrare soltanto quando la cella telefonica è molto vicina alla parabola.


Si è strano che si manifesti soltanto in un transponder, condizione tipica delle interferenze sulla media frequenza o a frequenze alte.
Ma potrebbe anche essere che riceva tutti i segnali con qualità scarsa e su quella frequenza il segnale utile sia inferiore o maggiormente compromesso.

Bisognerebbe fare delle misure strumentali.
 
Ultima modifica:
Tutto molto bello...però vi siete incarogniti a prendere per buona la sua diagnosi sballata... :laughing7:
Senza offesa all'amico, eh...comunque prima di andare avanti confermi che la linea è a 100 metri in linea d'aria?
E di che rilevanza/tensione è? circa, si può stimare dai tralicci.
E la centrale elettrica dove sta, a qualche chilometro?
 
Cosa intendi per bassissimo?. Per ricevere un segnale satellitare devi avere un rapporto segnale rumore di 7-8dB (dipende dal tipo di modulazone) e in generale il S/N che si misura in uscita da un LNB, con parabola da 80 è di 11-12dB. Considerando che gli LNB che guadagnano 60 dB introducono una certa quantità di interferenze dovute alla bassa linearità e che poi ci possono essere anche interferenze di cross modulazone tra le polarizzazioni, aumento della figura di rumore, ecc... ecco che bastano 2 dB di aumento di fondo di rumore per mettere in crisi la decodifica.
Se sei CB hai mai sentito che qualcuno lamentasse che nei pressi di una cabina elettrica aveva notato un aumento di QRM? , se sì... considera che un punto di S-miter per certe radio equivale a 6dB e che quel tipo di rumore si estende anche verso la parte alta di frequenza.

I fili dell'impianto elettrico di casa emettono campi elettromagnetici ben piu alti, specialmente se caricati con correnti forti (stufe, scaldabagni, lavatrici, ecc) eppure non ho mai sentito di interferenze. Stiamo parlando di frequenza di 50Hz, che non é una radiofrequenza, a livello magnetico io la paragono a una calamita fatta oscillare a mano e non credo che possa dare noia a un ricevitore radio nemmeno se la fai muovere vicino ad un lnb. L'unica componente che da fastidio su tutte le radiofrequenze é lo scintillìo ma questo viene prodotto (0ltre che dai motori a spazzole, saldatrici a elettrodo, ecc) soltanto da falsi contatti in casa oppure dalle linee ad alta tensione quando piove per via degli isolatori ceramici bagnati.
 
Il contenimento del campo magnetico generato dalle linee elettriche è regolamentato da una legge, che regola il limite massimo di esposizione umana nelle zone "abitate"... Nelle zone non abitate quando Arpa va a fare le misure si può mettere anche a 200mt dal sito. La frequenza di misura considerate in banda ELF arriva fino a 100KHz , proprio perchè dai 50Hz si innescano tutte una serie di armoniche che vanno a salire. In presenza di questi elettrodotti c'è un aumento del fondo di rumore, in quanto il rumore elettrico si somma al rumore termico e in funzione del Numero di elettroni che si spostano.
Se ti avvicini con un misuratore di campo ad una centrale elettrica noterai un aumento del fondo di rumore visto dallo strumento, non sò spiegarti esattamente perchè questo accade ma è così e si e sempre saputo!. Credo che sia una combinazione di segnali caotici e di armoniche che si sommano al rumore termico.
 
Si ti do ragione, infatti queste misure vengono fatte per tutelare la salute delle persone; io non ho un misuratore per questi segnali ma in tutta la vita come dicevo, li ho notati sulle bande basse fino a circa 30Mhz, al di sopra non mi é mai successo; di sat non ne so praticamente niente, ma ne ho viste a bizzeffe di parabole montate anche in zone piene di linee ad alta tensione e/o nei pressi di centrali elettriche e non ho mai sentito di interferenze, e neanche qui sul forum, questa é la prima volta che leggo questo argomento.
 
No, ma infatti, io non ce l'ho con l'amico appassionato, che si è fatto una sua idea, magari anche scocciato dal fatto che quella linea elettrica gli dà fastidio anche per altri motivi e quindi è propenso ad addossargli anche questa colpa...
Però non capisco sinceramente come degli esperti, nello specifico anche più esperti di me, invece che indagare con attenzione il problema per cercare altre possibili cause, visto che questa ha una probabilità da prefisso telefonico, siano stati ad approfondire questa cosa (apposta ho detto molto bello, anche interessante), che però secondo me non c'entra niente e non aiuta l'amico a risolvere il suo problema... ;)
 
S però servono delle misure strumentali, esperti o non esperti:D

Consiglio di chiamare un antennista.
 
Indietro
Alto Basso