• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Alta tensione e campo magnetico

Ponti radio e 4G; é quel che penso io se l'lnb non é guasto. Ormai l'etere é intasato e saturo come un campo a coltivazione intensiva: alla fine non ci cresce piu nulla.
 
facciamo il punto, ho provato 3 lnb diversi tra loro, tutti nuovi me li ha prestati un amico ma figura di rumore alta e segnale 0, ho provato con la carta stagnola come mi avevano suggerito ma nisba.....come avevo scritto nel primo post ho provato le altre 4 padelle istallate sulla terrazza condominiale ma non entra nemmeno li ho problemi anche su alcune frequenze orizzontali su astra 19. Ringrazio tutti ma ora lascio tutto così mi sono rotto.....
ps nella mia zona installatori in grado di risolvere non ce ne sono grazie di nuovo a tutti
 
se ti capita di essere nelle vicinanze di qualche ponte radio sei fritto, come vedi in questa foto questo utente ha un picco di segnale su tutto l'arco polare sulla frequenza in evidenza, di conseguenza tutti i tp in quel range sono oscurati
proprio di fronte a questa antenna c'è una cella telefonica, l'lnb è un inverto a 4 uscite indipendenti

 
Si ma se è un ponte radio un pannello di schermatura od una posizione della parabola diversa, magari dietro ad un muro che ostacoli l'interferenza, è possibile. Si può tentare anche di mettere l'antenna parabolica sottosopra se è una parabola offset, come credo che sia. Chiaramente bisogna rifare il puntamento e la parabola con il braccio sopra e l'lnb sono più esposti alle intemperie, ma si può tentare. Io direi che se è una interferenza, capita la direzione da cui proviene, se si può sistemare la parabola dietro ad un muro che funge da schermo è la soluzione megliore.
 
ps nella mia zona installatori in grado di risolvere non ce ne sono

Risolvere è una cosa, diagnosticare è un'altra.
Hanno usato un analizzatore di spettro, mostrando un risultato come quello di @Antoniopev?

È stato confermato che questo è, in effetti, un problema ad alta frequenza a 11013; e non un problema di frequenza intermedia a 1263?
In quest'ultimo caso, anche la ricezione a 11862H 29900 5/6 sarebbe un problema. Hai controllato? (Ahimè, sono programmi criptati. Ma dovresti comunque essere in grado di ottenere un blocco.)

Tradotto da:
Solving is one thing, diagnosing is another.
Did they use a spectrum analyzer, showing a result like that of @Antoniopev?

Has it been confirmed that this is, in fact, a high frequency problem at 11013; and not an intermediate frequency problem at 1263?
In the latter case, reception at 11862H 29900 5/6 would also be a problem. Did you check that? (Alas, they are scrambled programs. But you still should be able to get a lock.)

Ciao,
A33
 
Per pubblicare una o più immagini in un messaggio si può usare un sito esterno gratuito di appoggio registrandosi (oppure non registrandosi) tipo quello di postimages:

https://postimages.org/it/

Si copia il link "Hotlink for forums:" nel testo del messaggio ed è fatta:

 
Mai sentita una cosa del genere. Se il campo elettromagnetico fosse cosi' forte da mandare in blocco un oggetto cosi' piccolo avrebbero già da tempo accusato disturbi le persone no la RAI.
Se fai prove con Kathrein non vai da nessuna parte con quel mattone meglio un kit da 4 soldi con una 60 in acciaio ed LNB Alps quello dielettrico a cono.
Può essere che incappi nel fascio di un ponte radio intorno agli 8.4 GHz che con la pioggia si attenua e ritorna a funzionare tutta la baracca.
Oppure qualche wind profiler nei dintorni o qualche altro aggeggio a 1263 MHz ma in quest' ultimo caso sarebbe improbabile che la pioggia riuscisse ad attenuarlo.
 
Mai sentita una cosa del genere. Se il campo elettromagnetico fosse cosi' forte da mandare in blocco un oggetto cosi' piccolo avrebbero già da tempo accusato disturbi le persone no la RAI.
Se fai prove con Kathrein non vai da nessuna parte con quel mattone meglio un kit da 4 soldi con una 60 in acciaio ed LNB Alps quello dielettrico a cono.
Può essere che incappi nel fascio di un ponte radio intorno agli 8.4 GHz che con la pioggia si attenua e ritorna a funzionare tutta la baracca.
Oppure qualche wind profiler nei dintorni o qualche altro aggeggio a 1263 MHz ma in quest' ultimo caso sarebbe improbabile che la pioggia riuscisse ad attenuarlo.

E' un piacere rileggerti ;)

Un caro saluto
 
@eramarte2001

Un Moderatore ha lasciato un messaggio sotto le tue immagini
 
@eramarte2001


Ci confermi che riesci a vedere le immagini ?
 
un pò strani questi panettoni, il sinistro sembra normale il centrale è anomalo per non parlare di quello di destra che sembrano 2 un scpc e mcpc
 
Se riuscivi era meglio anche una videata con uno span maggiore. Noto che su una portante hai un buco di frequenza non indifferente e vorrei capire se questi buchi ci sono anche in altri punti dello spettro.
Sembrerebbe un problema di conversione del LNB o di eterodinaggio dello strumento. Invece sulla frequenza di centro banda è evidente un disturbo, ma non mi spiego che tipo di segnale sia, dato che quella parta di banda diretta è riservata soltanto a servizi dati metereologici e TV satellitare. Se si tratta di un disturbo in 1IF, ti posso dire per certo che gli operatori telefonici non possono trasmettere in nessun modo sui 1260MHz, mentre i radioamatori, GPS e difesa mi pare che possono trasmettere, ma le potenze sono bassissime pochi watt.
Se abiti in una zona soggetta a disturbi hai diritto a fare intervenire ARPA, puoi presentare la domanda in comune ma prima ti conviene chiamarli e farti mandare il modulo. Arpa non è tenuta a dirti quale sia e da dove provenga l'interferenza se questa non supera i valori fissati dalla legge quadro, ma se il segnale dovesse superare i 6V/m sono obbligati ad approfondire prima con una misura mediata nelle 24 ore e poi ricercare la sorgente con il radiogoniometro e l'analizzatore vettoriale per individuare la BTS, in pratica se assisti alla misura è molto facile che ti dicano ugualmente quello che rilevano. Prima della pandemia in E.R nel giro di 30 giorni si faceva tutto, adesso dipende da regione ecc e comunque se non abiti a meno di 40mt dalla cella telefonica fanno un pò di storie...., per la linea ad alta tensione non lo sò a quanto deve essere la distanza per richiedere l'intervento.
 
A proposito di questo problema:
Forse questa è una domanda stupida da parte mia, ma sarebbe possibile trovare la direzione esatta della sorgente di un segnale di interferenza come questo utilizzando la parabola e l'analizzatore di spettro? Puntando la parabola in direzioni diverse, per guardare dove il segnale è più alto?

O forse, quando il segnale interferente è abbastanza vicino, anche solo con l'LNB e senza la parabola?

Presumo che il livello del segnale e gli indicatori di qualità del segnale di un ricevitore (normale) non sarebbero utili per questo?
O ci sarebbe un'indicazione di qualità forte, ma di un tipo di segnale che il tuo ricevitore non può capire e "decodificare"?

Non ho esperienza con questo, ma mi chiedevo se ci sarebbero stati metodi di test "semplici" come questi, per trovare la fonte esatta dell'interferenza.

Tradotto da:
About this problem:
Maybe this is a stupid question from me, but would it be possible to find the exact direction of the source of an interfering signal like this by using your dish and spectrum analyser? By aiming the dish in different directions, to look where the signal is highest?

Or, maybe, when the interfering signal is quite near, even with just the LNB and without the dish?

I assume the signal level and signal quality indicators of a (normal) receiver would not be helpful for this?
Or would there be a strong quality indication, but of a kind of signal that your receiver cannot understand and 'decode'?

I have no experience with this, but I was wondering if there would be 'simple' test methods like these, to find the exact source of the interference.

Ciao,
A33
 
Indietro
Alto Basso