• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Notebook Lenovo estremamente lento

palebbi

Digital-Forum Platinum Master
Registrato
29 Febbraio 2008
Messaggi
11.115
Località
Torino
Da alcuni anni utilizzo un notebook Lenovo Ideapad 110-15ISK.
Le caratteristiche tecniche della macchina sono queste.
Un paio di anni fa il PC s’è improvvisamente guastato, ancora in garanzia “standard” (i 24 mesi) ed è stata sostituita la scheda madre.
Purtroppo, da allora ho riscontrato una forte riduzione delle prestazioni della macchina, che ultimamente si sta aggravando. Nelle ultime settimane diventa pressoché inutilizzabile, al punto che impiega anche 4 minuti ad avviare il browser; inoltre, il PC tende a bloccarsi, senza rispondere a nessun comando e non visualizzando nemmeno lo sfondo del desktop (schermo completamente nero, col solo cursore del mouse).
Ovviamente non lo fa solo navigando in rete (anche con altri Browser diversi da Edge), ma anche usando programmi office.
Escludo che sul disco fisso del pc ci sia troppa roba, perché sul 750 giga (circa) del disco ne ho pieni circa 250.
Per ripristinare un funzionamento decoroso devo fare la pulizia tramite C-Cleaner.
Che posso fare prima di ripristinare il sistema operativo e come ultima spiaggia, mandarlo in assistenza?
 
Secondo me sarebbe da fare una bella reinstallazione da zero di tutto. per vedere se da ancora problemi.

Da verificare anche le condizioni dell'HDD a volte quando iniziano a esserci settori danneggiati, questi possono creare forti rallentamenti o blocchi, quindi fare uno scandisk
 
Secondo me sarebbe da fare una bella reinstallazione da zero di tutto. per vedere se da ancora problemi.

Da verificare anche le condizioni dell'HDD a volte quando iniziano a esserci settori danneggiati, questi possono creare forti rallentamenti o blocchi, quindi fare uno scandisk

Appena posso lo faccio...non subito perchè ci sono documenti lavorativi di mia mamma e non vorrei cancellarglieli senza che ne abbia fatto una copia.
Per verificare la "salute" dell'HDD non c'era un applicativo Windows?
 
Verifica nel task manager i vari processi che utilizzano troppa CPU e anche il disco.

Comunque lo scandisk andrebbe fatto quello approfondito che controlla anche eventuali settori danneggiati.

Ovviamente può richiedere molto tempo e richiede il riavvio per poter essere eseguito in modalità dos
 
Verifica nel task manager i vari processi che utilizzano troppa CPU e anche il disco.

Comunque lo scandisk andrebbe fatto quello approfondito che controlla anche eventuali settori danneggiati.

Ovviamente può richiedere molto tempo e richiede il riavvio per poter essere eseguito in modalità dos

Lo scandisk non lo ho, ho solo "chkdsk". Va bene lo stesso? Per eseguirlo dal DOS dopo aver dato il comando cmd che altro comando devo dare?
 
Vuoi dire che nel tuo W10 non è presente questo?

scandisk.jpg


Come-fare-lo-Scandisk.jpg


Se hai le due opzioni, come seconda immagine (presa da windows 7) spuntale entrambe
 
Scusate se mi inserisco ho un problema simile sul Lenovo di mia figlia anche se non è così lento .... poi consigliate anche la deframmentazione dell’unità?
 
Dipende, in genere 10

Però non bisognerebbe fare nulla, quando lavora e chiudere tutti i programmi aperti
 
La deframmentazione non segna problemi è lo scandisk (meglio approfondito con entrambe le spunte) vedi immagine messa sopra sul mio post, che segna eventuali settori danneggiati.

Come ti sembra prima e dopo la deframmentazione?
 
Indietro
Alto Basso