• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi con Canali Rai, potenza segnale ok, qualità scarsa

Velasquez

Digital-Forum New User
Registrato
1 Novembre 2020
Messaggi
11
Buonasera a tutti e complimenti per il forum, ricco di tantissime informazioni, spunti, ecc.!!!
Vengo subito al dunque, ho una villetta bifamiliare su 2 piani (2 appartamenti), località Montecorvino Pugliano (SA).
Da un pò di tempo ho problemi con i Canali Rai (1, 2, 3, ecc.) praticamente di mattina fino alle 11.00 circa e di sera dopo le 20.00/21.00 riesco a vedere tali canali, nel lasso di tempo compreso tra quegli orari invece si vedono a quadretti e l'audio è a scatti. Ho notato dal menù dei televisori che la Potenza del Segnale è ok, sempre al 100% mentre, sempre in quell'intervallo orario, la sola Qualità scende. Entrambe le antenne sono orientate, come da sempre, sul ripetitore di Perdifumo (SA), tra l'altro unico visibile da casa mia.
Premetto che ho un impianto centralizzato per entrambi gli appartamenti e su entrambi gli appartamenti ho lo steso problema, l'impianto è stato rifatto nel 2011 ma recuperando la precedente centralina (un po' vecchiotta ma che faceva funzionare tutto perfettamente) che ha ancora 2 ingressi, quindi 2 antenne (1 per i canali rai&co. e la 2 per tutto il resto), al momento non ho foto delle antenne e della centralina, le inserirò domani non appena riesco a farle.
Il resto dell'impianto è formato da uno splitter/partitore acquistato da circa 3 anni e da cui si diramano tutti i cavi verso le tv.

Potrebbe essere arrivata l'ora di cambiare la mia centralina?
Nel caso ho notato sui tetti che ora si utilizza 1 sola antenna per tutti i canali, giusto?
Attendo un vostro spunto, nel frattempo buona serata a tutti voi!
 
Ultima modifica:
Buonasera e grazie per la risposta.
Provo ad allegare le foto, fatte appena tornato da lavoro ma era già buio quindi sono un pò arrangiate...
Se non vanno bene le rifaccio non appena torno da lavoro che c'è ancora il sole.

La centralina è molto vecchia infatti ho perso anche il coperchio...spero possano essere utili le foto. :icon_redface:
 
Ultima modifica:
Anche i cavi, antenne ecc. sono vecchi e dato che non leggo di disservizi in zona, io cambierei tutto; antenna vhf (se non é marcio il balun puoi tenerla) , antenna uhf k27z http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_21-266_IT.pdf e centralina da 20db con ingressi vhf e uhf http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_26-022_IT.pdf se poi mi fai un disegno della distribuzione se fosse il caso vediamo di ottimizzarla. Perdifumo ce l'hai in ottica?
 
Ultima modifica:
Anche i cavi, antenne ecc. sono vecchi e dato che non leggo di disservizi in zona, io cambierei tutto; antenna vhf (se non é marcio il balun puoi tenerla) , antenna uhf k27z, e centralina da 20db con ingressi vhf e uhf http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_26-022_IT.pdf se poi mi fai un disegno della distribuzione se fosse il caso vediamo di ottimizzarla. Perdifumo ce l'hai in ottica?

Grazie gherardo!
Si Perdifumo è in ottica libera, abito in collina e lo vedo benissimo.
Perdonami l'antenna vhf sarebbe quella formata da 4 pezzi verticali o quella a forma di freccia?
Ok, appena riesco ti faccio un grafico dell'impianto, grazie!
 
Si, la vhf é una terza banda 5-12 mi sembra, se il balun é in buono stato la puoi tenere. È quella con 4 elementi ma rileggendo le liste https://www.otgtv.it/lista.php?code=SADX&posto=Montecorvino Pugliano - Pugliano vedo che puoi anche eliminarla visto che il mux uno rai ce l'hai oltre al vhf 9 anche sull'uhf 23 oppure se hai spazio sufficiente sul palo lasciala pure che non fa nessuna differenza.
 
Ultima modifica:
OK Grazie! Quindi riepilogando dovrei comprare:
1) Centralina da 20db con ingressi vhf e uhf;
2) Un'antenna uhf k27z;
3) Lasciare l'antenna vhf che già ho se il balun (sarebbe la scatoletta dove il cavo si collega all'antenna?) è buono altrimenti cambiarla.
Sai consigliarmi qualche Centralina e Antenna Uhf??? Non vorrei comprare cinesate e ritrovarmi con lo stesso problema
 
Buonasera, allego la foto dello splitter/partitore che serve n. 2 tv per piano, in totale 4.
Credo che a questo punto sia inutile lo schema dell'impianto, oppure no?
 
Aggiornamento: ho comprato solo la centralina purchè l'antenna era in buone condizioni, arrivata oggi e montata ho risolto tutti i problemi!
Ora vedo correttamente tutti i canali e sia la Potenza che la Qualità del segnale è al 100%.
Grazie infinite per la disponibilità e le dritte :)
 
Indietro
Alto Basso