• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Prodotti d'importazione ... ma chi controlla e che cosa controlla ?

ALEVIA

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
30 Agosto 2003
Messaggi
11.310
Località
Genova
Ho comprato tramite Amazon con una piccola videocamera di un marchio cinese appartente ad una società cinese, che uso per fare la video sorveglianza alla mia abitazione quando si presenta il caso. La telecamera funziona e fa quello che mi serve, ma non è certo un gioiello tecnologico, anzi determinate funzioni software sono approssimative nel funzionamento ... insomma il firmware e/o il software è realizzato male. Il costo però è basso.
Il prodotto è accompagnato da un manualetto in lingua italiana che spiega le varie funzioni. Veniamo al punto oggetto della discussione, che credo non sia riferito solo a questo prodotto ma può essere un discorso più generale relativamente alle importazioni dell'unione europea e al sistema di vendite effettuate tramite Amazon. Sulla confezione di questo prodotto è scritto il nome dell'articolo e sono ben visibili ameno 3 marchi: FC CE RoHS. Non è presente il nome del produttore che invece è stampato sul manuale. Mi sembra oltremodo strano che dentro la scatola ci sia solo la videocamera, il supporto ed il manuale. Incuriosito dalla stranezza sono andato a vedere le norme d'importazione ed ho scoperto che dovrebbero essere compresi:

Dichiarazione di conformità
File tecnico
Manuale di utilizzo
Etichette di conformità

Il manuale tecnico c'è, ma il resto no: quindi mi sorge il dubbio che la videocamera in questione non abbia fatto una procedura regolare per l'importazione e che i marchi siano stati apposti in bella mostra per far passare inosservato l'oggetto entrocontenuto. Ora il punto della della questione è questo: avvisare amazon ? avvisare le autorità competenti ? avvisare il produttore ? Fregarsene perchè ci potrà pensare qualcun altro ? Il fatto che se me ne frego faccio il male dell'Italia e dell'Europa ... poi se do un'occhiata ai nostri politici e a quelli europei mi viene voglia di mandare tutto al diavolo. Amazon come venditore dovrebbe essere il primo responsabile di questo paciugo: quasi quasi avviso prima Amazon. Voi che fareste ? Quanti altri prodotti possono subire la stessa sorte ?
 
Quello europeo perchè, se ho capito bene, la distanza tra le lettere è maggiormente accentuata rispetto a quello cinese. Credo che sia una falsificazione del marchio che non può essere stato rilasciato se il prodotto non è conforme alle norme. Ma cosa dicono le norme ? Io non so tutto, insomma sono un semplice acquirente. Non mi va assolutamente giù che ci piglino per il naso ... naturalmente se ci stanno prendendo per i fondelli.

PS: aggiungo che la scatola era sigillata, mi sono dimenticato di dirlo.
 
Però non bisognerebbe essere generalisti, intendo classificare una intera popolazione in base ad alcuni elementi negativi per noi: questo ragionamento è per me, l'ho scritto solo come promemoria. Bisognerebbe infatti essere maggiormente attenti alle noste attività commerciali facendo attenzione a regolamentare e sorvegliare gli scambi commerciali in un senso e nell'altro: parlo delle importazioni e delle esportazioni. Quello che fanno le altre popolazioni a casa loro non si può inibire ma si può contrastare con una politica attenta delle attività commerciali. Mi sto orientando sul segnalare il fatto al "Ministero dello sviluppo economico" se è possibile, sto chiedendo informazioni a riguardo. Onestamente però credo poco nell'efficacia della mia azione in questo contesto perchè quello che è capitato è un piccolo esempio di come penso vadano le cose in senso più ampio: Amazon è attualmente un colosso delle vendite in generale e vuoi che qualche venditore straniero non stia alle regole commerciali imposte ? Questo è quello che penso io. Il topo contro l'elefante.
 
Indietro
Alto Basso