• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cavo USB 3.0 trasferimento dati fra pc

IamRoby

Digital-Forum Gold Master
Registrato
17 Febbraio 2020
Messaggi
9.815
Località
Veneto
Qualcuno lo usa e sa dove trovarne uno ad un prezzo non alto? alcuni modelli usano il software PClinq5 per copiare o spostare files tra i computer ed quello che vorrei. QUI una schermata.
 
Non ne ho mai sentito parlare.
Se i Pc dispongono di porte Ethernet, hai pensato ad un collegamento con cavo Lan?
 
Gli oggetti di cui parli non sono dei semplici cavetti ma hanno una periferica che attua il collegamento tra dispositivo hardware e dispositivo. La periferica in questione può non essere gestita dal dispositivo collegato ed in tal caso non funziona. I pc, con sistema operativo abbastanza recente, in genere riconoscono un tipo di periferica generica e trattano il device senza bisogno di caricare un driver apposito. Questa considerazione tecnica spiega il costo del cavo che racconti tu, che in realtà non è solo un cavo. Magari può essere conveniente e versatile usare un altro sistema per copiare dati: per esempio una penna USB oppure un disco USB usati alternativamente sui due pc oppure tramite un collegamento WiFi/LAN.
 
Gli oggetti di cui parli non sono dei semplici cavetti ma hanno una periferica che attua il collegamento tra dispositivo hardware e dispositivo. La periferica in questione può non essere gestita dal dispositivo collegato ed in tal caso non funziona. I pc, con sistema operativo abbastanza recente, in genere riconoscono un tipo di periferica generica e trattano il device senza bisogno di caricare un driver apposito. Questa considerazione tecnica spiega il costo del cavo che racconti tu, che in realtà non è solo un cavo. Magari può essere conveniente e versatile usare un altro sistema per copiare dati: per esempio una penna USB oppure un disco USB usati alternativamente sui due pc oppure tramite un collegamento WiFi/LAN.

si lo so che non è un semplice cavo USB, ne ho trovati USB 2.0 vecchi di 15 anni ed oltre, poi i driver spesso non funzionano e comunque sono molto più lenti della 3.0, non vedo perchè il chip ecc. debba costare così tanto di più! dalla Cina visti solo per 2.0 e non usano quel software. Non è molto pratico togliere e mettere pendrive o hard drive per spostare dati da uno all'altro.

uno dei cavi con device in mezzo, ma non sempre li è messo.
https://www.amazon.it/Cable-Matters-trasferimento-computer-Windows/dp/B07S31ZR42

Non ne ho mai sentito parlare.
Se i Pc dispongono di porte Ethernet, hai pensato ad un collegamento con cavo Lan?

No, comunque sui pc di Ethernet c'è solo una porta, il cavo per tali trasferimenti non ha bisogno di particolari impostazioni.
 
Se non erro, ma potrei dire una "cavolata", su Amazon funzionano anche le PostePay Standard che le Evolution come metodo di pagamento.
 
Se non erro, ma potrei dire una "cavolata", su Amazon funzionano anche le PostePay Standard che le Evolution come metodo di pagamento.

Non so, pagamento tipo ricarica?

Puoi sempre prendere degli adattatori usb 3.0/3.1 ethernet
tipo questo
https://www.amazon.it/dp/B010SEARPU
li puoi trovare facilmente anche nei normali negozi di elettronica

Ne servono 2?! poi pure il cavo ethernet, no so quale e come impostare la connessione, se intendi per scambio dati fra pc.
 
Che differenza c'è tra attaccare un ssd esterno e un cavo usb?
Se hai bisogno di trasferire grosse quantità di dati velocemente fai prima ad usare un disco esterno ssd/nvme
Altrimenti li colleghi direttamente tramite ethernet e avrai una connessione ad 1GB.
Nel caso uno dei PC fosse sprovvisto di ethernetlt, come ti è stato già suggerito, compri un adattatore usb3/gigabit lan.
Quel cavo nasce per utilizzi particolari, e la gestione avviene tramite il software in dotazione.
Poi la velocità di trasferimento file reale è tutta da verificare e dipende molto dall' hardware a disposizione.
 
Che differenza c'è tra attaccare un ssd esterno e un cavo usb?
Se hai bisogno di trasferire grosse quantità di dati velocemente fai prima ad usare un disco esterno ssd/nvme
Altrimenti li colleghi direttamente tramite ethernet e avrai una connessione ad 1GB.
Nel caso uno dei PC fosse sprovvisto di ethernetlt, come ti è stato già suggerito, compri un adattatore usb3/gigabit lan.
Quel cavo nasce per utilizzi particolari, e la gestione avviene tramite il software in dotazione.
Poi la velocità di trasferimento file reale è tutta da verificare e dipende molto dall' hardware a disposizione.

Non ho un SSD...strano? comunque con l'uso di quel device/cavo USB non serve copiare e ricopiare i dati dall'hard disk o SSD e poi sull'altro pc,
poi non sempre si ha un disco cosi grande a disposizione o vuoto, allora devi ripetere l'operazione più volte ed è un doppio passaggio comunque.
1 gigabit = 125 Megabytes al secondo massimo o teorico e circa la velocità reale o di punta della USB 3.0, poi dipende dai pc che hai.
Come ho detto credo non ho mai fatto collegamenti Ethernet per tale scopo, le prese ethernet mi servono per internet. Per quell'adattore ethernet > usb su Amazon ne servono 2 no? a parte non so le impostazioni per trasferire dati così.
 
Come ho detto credo non ho mai fatto collegamenti Ethernet per tale scopo, le prese ethernet mi servono per internet. Per quell'adattore ethernet > usb su Amazon ne servono 2 no? a parte non so le impostazioni per trasferire dati così.
Ma i PC devono essere sempre collegati fra loro? Altrimenti basta scollegarti momentaneamente da internet e collegarti all'altro PC
Se non passi dal router e fai un collegamento diretto PC-PC ti serve un cavo ethernet incrociato (crossower)
per la procedura puoi vedere qui
h**ps://www.wikihow.it/Collegare-Due-Computer-con-un-Cavo-di-Rete
 
Non ho un SSD...strano? comunque con l'uso di quel device/cavo USB non serve copiare e ricopiare i dati dall'hard disk o SSD e poi sull'altro pc,
poi non sempre si ha un disco cosi grande a disposizione o vuoto, allora devi ripetere l'operazione più volte ed è un doppio passaggio comunque.
1 gigabit = 125 Megabytes al secondo massimo o teorico e circa la velocità reale o di punta della USB 3.0, poi dipende dai pc che hai.
Come ho detto credo non ho mai fatto collegamenti Ethernet per tale scopo, le prese ethernet mi servono per internet. Per quell'adattore ethernet > usb su Amazon ne servono 2 no? a parte non so le impostazioni per trasferire dati così.
Mi sa che hai le idee un pò confuse... sei I 2 PC sono collegati sotto la stessa rete e cioè collegati allo stesso router tramite ethernet wifi non hai bisogno di nessun cavo in quanto I 2 pc oltre a collgarsi a internet possono scambiarsi file e condividere le risorse tipo una stampante attraverso la rete locale.
Cercati un tutorial in rete su come condividere cartelle file etc... con windows.

@bobbys le moderne schede di rete riconoscono automaticamente il collegamento diretto quindi non hai più bisogno di un cavo di rete cross, basta in normale cavo di rete.
 
Ultima modifica:
Mi sa che hai le idee un pò confuse... sei I 2 PC sono collegati sotto la stessa rete e cioè collegati allo stesso router tramite ethernet wifi non hai bisogno di nessun cavo in quanto I 2 pc oltre a collgarsi a internet possono scambiarsi file e condividere le risorse tipo una stampante attraverso la rete locale.
Cercati un tutorial in rete su come condividere cartelle file etc... con windows.

@bobbys le moderne schede di rete riconoscono automaticamente il collegamento diretto quindi non hai più bisogno di un cavo di rete cross, basta in normale cavo di rete.

più che confuse, è ignoranza informatica. Non sapevo dello scambio usando il router, il mio è un modem router, c'è qualche guida per i passaggi da fare? a che velocità passano i dati dal router fra pc? anche il cavo di rete usato per i modem router è adeguato?

Ma i PC devono essere sempre collegati fra loro? Altrimenti basta scollegarti momentaneamente da internet e collegarti all'altro PC
Se non passi dal router e fai un collegamento diretto PC-PC ti serve un cavo ethernet incrociato (crossower)
per la procedura puoi vedere qui
h**ps://www.wikihow.it/Collegare-Due-Computer-con-un-Cavo-di-Rete

quel link è parzialmente censurato qui, comunque grazie, hanno coperto le 2 T di HTTPS.

Circa il pagamento con PostePay metto un link che spiega l'uso.

OK, grazie, perchè Amazon non accetta Paypal?
 
Ultima modifica:
il mio è un modem router, c'è qualche guida per i passaggi da fare? a che velocità passano i dati dal router fra pc? anche il cavo di rete usato per i modem router è adeguato?

Dipende dai PC, dal router e dai cavi/wifi.

Premesso che su PC abbastanza recenti dovresti ritrovarti schede di rete gigabit e per i cavi minimo dei cavi cat 5e il tutto dipende dal router.
Se il router ha le porte gigabit e i PC sono collegati tramite cavo la tua rete locale andrà ad 1 gigabit.
Poi vale sempre la regola che la velocità di trasferimento è data dal dispositivo più lento.
Se il router ha solo porte 100 megabit puoi valutare l'acquisto di uno switch gigabit e collegherai PC e router allo switch oppure cambiare router con uno più performante.

Che sistema operativo hanno i 2 PC? La stessa guida di Windows potrebbe essere una buona base di partenza.
Cerca su Google "come creare una rete domestica con Windows"
 
Purtroppo i miei pc sono datati, lo status della connessione indica 100Mbit (scheda di rete integrata) anche se l'adsl è a 20Mbit che è il massimo che TIM qui fornisce, e il modem router è fino a 24Mbit giusto per tale connessione, 100Mbit = 12,5 megabyes al secondo, che è metà di quanto un cavo USB 2.0 di quel tipo sposta/copia i files. Uso Windows7 anche se ho provato per poco Win10 e non mi piace, che se non obbligato non userò.
 
Non lo so con certezza ... ma penso che Amazon, ricevendo tanti pagamenti la cui transazione ha un costo e nessuno presta denaro gratuitamente indipendemente dal periodo di tempo necessario ad effettuare completamente l'operazione, se ricevesse i pagamenti tramite PayPal sarebbe costretto a pagare il costo dell'operazione, che nel totale delle transazioni rappresenterebbe una cifra significativa. Il costo delle operazioni generalmente viene "assorbito" dal cliente con metodi diversi ed il venditore non ha costi: costo vivo dell'operazione, canone annuo ecc. Paypal mi risulta che non addebiti costo sul cliente e non abbia canone nel caso dell'uso di un conto:

Quanto costa usare Paypal

Invece non mi è chiaro cosa accade per i costi di una carta prepagata Paypal ma mi sembra che questa carta nasca dalla collaborazione con altre società indipendenti da Paypal che fanno ricadere i costi vivi della carta sul cliente. Tornando al discorso principale io credo che manchi un accordo commerciale tra Amazon e PayPal che sia conveniente per entrambe le società o che ci siano motivi di indipendenza oppure che si creino legami troppo stretti tra queste due società. Ho detto quello che penso io magari è sbagliato il motivo.

IamRoby ha scritto:
OK, grazie, perc hè Amazon non accetta Paypal?
 
Paypal è legata a eBay, ne è stata proprietaria per vari anni.

È stata acquistata da eBay nel 2002; quest'ultima nel 2014 ha annunciato di voler rendere PayPal una società indipendente entro la metà del 2015. Il proposito è stato portato a termine il 18 luglio 2015

ricordo chi riceveva i pagamenti aveva una commissione o percentuale sulla somma, con Paypal almeno pagando su eBay c'è una protezione in caso di problemi, pagando con carte di credito o ricaricabili non credo proprio.
 
Indietro
Alto Basso