• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Consiglio per nuovo impianto sat montagna

MarcoGM81

Digital-Forum Junior
Registrato
3 Novembre 2020
Messaggi
64
Buongiorno,
spero di essere nel posto giusto. Chiedo cortesemente un informazione per un nuovo impianto SAT centralizzato in una seconda casa di montagna; quindi usata saltuariamente. Trattasi di un impianto per quattro tv divise su due alloggi. L’obbiettivo è ricevere i canali nazionali generalisti perché nella zona l’antenna digitale terrestre riceve un segnale spesso molto basso.
Volevo capire se è sempre consigliabile montare un decoder ad ogni tv. Ad esempio su una tv Samsung nuova che integra sia il satellitare e la porta common interface va montato comunque? Ho già parlato con due installatori ma ho ricevuto risposte diverse. Un installatore ad esempio voleva anche andare fino al tetto con 4 cavi. Non mi pare questa una soluzione flessibile se voglio magari, in futuro, aggiungere un'altra tv.
Grazie per le informazioni
Marco G.
 
Benvenuto.

No, se il TV integra il sintonizzatore satellitare non c'è necessità di installare un decoder esterno: i canali ricevibili li vedrai direttamente tramite il televisore. Poi dipende dalle esigenze: io preferisco il decoder sulla "TV principale" (perché registro e esporto dal decoder le registrazione e il decoder è generalmente più configurabile); ma su TV secondaria mi va bene anche il decoder integrato. In ogni caso la scelta di uno o dell'altro non pregiudica il funzionamento della ricezione canali satellitare.

Andare fino al tetto con 4 cavi è un altra questione, che non c'entra con la prima domanda (tv e decoder) ;).

4 cavi sono la più flessibile da un altro punto di vista: puoi ad esempio usare un lnb a 4 uscite indipendenti, ciascuna che arriva ai 4 tv (o decoder) e un domani estendere l'impianto con altri feed (altre posizioni satellitari); cosa che non puoi fare se scende un solo cavo (per SCR o dCSS immagino sottintendi).

Il contro è che più invasivo ovviamente l'intervento... Poi dipende dal caso specifico: se ti viene bene far passare 4 cavi.

Quindi insomma, dipende dalle proprie esigenze... ;) Ci sono pro e contro in entrambi i casi.

Personalmente preferisco LNB con uscite indipendenti, quindi 4 cavi nel tuo caso.
 
Ultima modifica:
Fatti installare un lnb SCR che va bene fino a 4 decoder così avrai una sola discesa, altrimenti dovrai usare un lnb 4 universali ed avrai 4 cavi che scendono dall'antenna. Devi poi acquistare 4 decoder tivusat compatibili con lnb SCR e controllare che il satellitare del tuo LCD sia anch'esso compatibile
 
Ringrazio per le risposte. Mi sembra di capire che la soluzione con più cavi fino al tetto (penso di riuscire ad inserirne almeno 4) mi consenta comunque più flessibilità nel caso di aumento del numero delle tv. Possibilità reale nel mio caso.
Un installatore mi diceva che i decoder esterni li preferisce rispetto a quelli integrati perché essendo una seconda casa, senza alimentazione elettrica per buona parte dell'anno, hanno la possibilità di aggiornamento manuale dei canali mediante pen drive usb. E' cosi?
Dice che una tv con decoder integrato dovrei lasciarla sempre in stand by per esser sicuro di trovarla sempre coi canali aggiornati.

Marco
 
Un installatore mi diceva che i decoder esterni li preferisce rispetto a quelli integrati perché essendo una seconda casa, senza alimentazione elettrica per buona parte dell'anno, hanno la possibilità di aggiornamento manuale dei canali mediante pen drive usb. E' cosi?
Mah, mi sembra debole come motivo, nel senso:

- esistono sia decoder che televisori che non hanno possibilità di iricevere liste canali (settings) via usb, ma l'unico "ordinamento prestabilito" è quello della LCN, tipicamente questo è quello che avviene coi decoder e tv certificati tivusat.

- esistono sia decoder che televisori, che danno la possibilità di caricare sul decoder tramite usb, una lista canali realizzata al pc con un settings editor apposito, oppure di inviarne una già realizzata da altri (ci sono molti autori, anche qui su Digital-forum/Digital-news, vedi sezione dei settings).

Senza contare che anche se lasci il tv spento per quanto tempo vuoi, quando lo riaccendi puoi fare una risintonia totale. E dopo tanti mesi che rimane spento un tv, direi che è consigliabile rifargli cercare tutto da zero, se si usa l'ordinamento automatico dei canali LCN. Stessa cosa per i decoder (se si opta per quelli con LCN e la si usa).
 
Interessante quello che mi dici. Di fatto il funzionamento è uguale ad una tv via antenna. I canali si aggiornano da soli oppure li aggiorno io quando mi servono. Non ho esigenze di ordinamenti particolari. Assolutamente.
L'installatore mi ha detto qualcosa di diverso però.
Mi ha detto che essendo i televisori scollegati dall’elettricità per gran parte dell'anno io rischio di accenderli e non trovare alcuni canali.
Dice: siccome il satellite manda gli aggiornamenti 2/3 volte all'anno con un decoder integrato dovrei avere la fortuna di averlo acceso in quel preciso momento. Mentre con decoder esterno fornito da lui (con porta usb) io potrei forzare l'aggiornamento mediante caricamento del file reperibile su internet via pen usb.
Parlava di canali non di ordinamento degli stessi o firmware del dipositivo.
… ma mi sa che è meglio che cambio installatore. che dici?
Grazie per le info
Marco
 
Dice: siccome il satellite manda gli aggiornamenti 2/3 volte all'anno con un decoder integrato dovrei avere la fortuna di averlo acceso in quel preciso momento. Mentre con decoder esterno fornito da lui (con porta usb) io potrei forzare l'aggiornamento mediante caricamento del file reperibile su internet via pen usb.
Parlava di canali non di ordinamento degli stessi o firmware del dipositivo.
Ma no, non è come dice, non c'è una dipendenza da aggiornamenti che come sostiene sembra un qualcosa di vincolante per vedere la tv satellitare. Gli aggiornamenti firmware dei decoder correggono eventuali malfunzionamenti; vengono trasmessi a rotazione (quelli dei modelli certificati tivusat), quindi magari non lo 'becchi' sempre, ma a tali giorni del mese (c'è il calendario sul sito tivusat.tv o anche qui sul forum) ... ma puoi sempre scaricarlo da internet e caricarlo via chiavetta usb. E' sempre meglio, tranne eccezioni, avere gli apparecchi aggiornati all'ultima versione fw disponibile, ma in ogni caso è sempre recuperabile il firmware nuovo per i decoder, sui siti ufficiali degli stessi. Peraltro, per decoder e tv non ufficiali tivusat, ma sfruttabili lo stesso per tivusat, sono scaricabili solo da internet nel 99% dei casi, cioè non trasmessi via sat.

Canali nuovi e ordinamento, con la risintonia da zero sono la stessa cosa, non capisco perché te lo fa vedere come un problema.
Se per scelta non usi la LCN (io non la uso) quando vuoi fai una ricerca completa che i nuovi canali vanno ad aggiungersi in fondo alla lista dei memorizzati in precedenza.
In tutti i casi non si perde nulla: quando accendi la tv, se non lo fai da tanti mesi puoi controllare se ci sono aggiornamenti fw (se trattasi di apparato ufficiale tivusat) e nuova ricerca canali, così sei sicuro di avere tutto. Dopo tanti mesi al limite la card non decodifica i canali criptati presenti su tivusat (ad esempio molti HD di tivusat), ma anche in tal caso, basta sintonizzare ad esempio Rai 1 o Canale 5, per ricevere l'aggiornamento alla card inserita, e i canali tornano visibile (= decriptati); roba, generalmente di qualche minuto.

… ma mi sa che è meglio che cambio installatore. che dici?
Beh dopo questa citazione più diretta di quello che ti ha detto, direi di sì, di cambiarlo ;)
 
Grazie per la risposta. Tutto molto chiaro. Pur non conoscendo la tecnologia sat il comportamento è quello standard che immaginavo.
A questo punto pensavo di far fare un istallazione di questo tipo:
- 4 cavi che scendono fino ai 4 televisori
- lnb a 4 uscite indipendenti
- prendo solo due decoder per le due tv che ne sono sprovviste.
Pertanto mi servono 2 decoder sat, 2 cam sat e 4 schede tvsat? Corretto?
Pensavo di acquistarli in autonomia. Qualche consiglio su un modello entry level?
Ultima cosa: come si chiama il dispositivo che poi mi consentirà poi di estendere l'impianto con altri feed?
Grazie ancora!
Marco
 
Grazie per la risposta. Tutto molto chiaro. Pur non conoscendo la tecnologia sat il comportamento è quello standard che immaginavo.
Esatto, è come la classica antenna terrestre, nè più nè meno, non è che non puoi staccare la corrente per mesi... se no non ti va più nulla.

A questo punto pensavo di far fare un istallazione di questo tipo:
- 4 cavi che scendono fino ai 4 televisori
- lnb a 4 uscite indipendenti
- prendo solo due decoder per le due tv che ne sono sprovviste.
Pertanto mi servono 2 decoder sat, 2 cam sat e 4 schede tvsat? Corretto?
Corretto, però quando compri i decoder o cam tivusat la card è inclusa, peraltro non la vendono sfusa, per cui ti servono due cam e due decoder tivusat.
Pensavo di acquistarli in autonomia. Qualche consiglio su un modello entry level?
Di recente è uscito il decoder Digiquest Q30, e qualcun altro, vedi in sez. tivusat.
Dovrebbero inoltre trovarsi ancora gli humax tivumax, sono un po' vecchiotti ormai, ma ancora buoni, si possono trovare magari a prezzi convenienti; idem gli opentel e strong hd.
Ultima cosa: come si chiama il dispositivo che poi mi consentirà poi di estendere l'impianto con altri feed?
Grazie ancora!
Marco

Il dispositivo si chiama Diseqc, la ver. 1.0 (o 2.0) è quella più diffusa e supportata: consente al decoder di gestire fino ad un massimo di 4 feed (lnb) montati sulla parabola.
Poi c'è il supporto dual-feed (il più classico è quello fatto per Hotbird 13E+Astra 13E ) o multi-feed (se sono più di due lnb) da montare sulla parabola, che è il supporto in cui si posizionano gli lnb.
Se opti per impianto dual/multi feed su tutti i decoder, devi per forza far passare 4 cavi che andranno ai Diseqc (quello che ti dicevo all'inizio sulla 'flessibilità').
 
Se non è già stato detto, verifica che le TV con ingresso SAT abbiano una cam CI+, se sono vecchiotti potrebbe essere solo CI.
 
Grazie per le risposte
Ho verificato ed entrambe le tv hanno cam CI+.
La mia vecchia cam CI+ HD marchiata mediaset premium (ci0311 med101 r2.1) potrei riesumarla per il SAT?

Non vorrei fare confusione ma quando scrivete aggiungere altri feed all'impianto, in soldoni, significa aggiungere altre TV?
marco
 
Grazie per le risposte
Ho verificato ed entrambe le tv hanno cam CI+.
La mia vecchia cam CI+ HD marchiata mediaset premium (ci0311 med101 r2.1) potrei riesumarla per il SAT?
No, in uno degli ultimi aggiornamenti era stata tolta la possibilità di usarla con tivusat. Vedi in tal caso l'aggiornamento era meglio non beccarlo :D Comunque verifica la versione, non ricordo proprio quale fosse.
Non vorrei fare confusione ma quando scrivete aggiungere altri feed all'impianto, in soldoni, significa aggiungere altre TV?
marco
Significa aggiungere altri lnb posti sulla parabola per ricevere da satelliti prossimi a quello centrale sulla parabola... da cui ovviamente ricevere altri canali (quasi solo esteri).
 
Significa aggiungere altri lnb posti sulla parabola per ricevere da satelliti prossimi a quello centrale sulla parabola... da cui ovviamente ricevere altri canali (quasi solo esteri).

Ok, se invece nella mia tipologia di impianto tra qualche anno volessi aggiungere un ulteriore nuovo televisore esiste qualche dispositivo da inserire in una scatola di derivazione che mi consenta di duplicare il segnale di un singolo cavo che scende dal tetto?
 
Io acquisterei un LNB Quattro, non Quad, quindi le 4 uscite NON sono 4 uscite indipendenti ma sono i canali verticali in banda bassa e alta e quelli orizzontali in banda bassa e alta. Un multiswitch con 2 uscite posto vicino all'antenna (quindi i 4 cavi dell'LNB arrivano fino al multiswitch). I due cavi (uscite del multiswitch) li mandi uno per appartamento. Le prese TV che hai interesse di usare le sostituisci con delle prese demiscelate. Questo è un impianto Unicable/SCR magari informati, penso sia una soluzione moderna e che offre buona flessibilità. Se attualmente i 2 appartamenti hanno i cavi separati puoi riutilizzare anche quelli, collegandoli direttamente al multiswitch.
 
Il vantaggio SCR lo offre sul fronte "numero di utenze da servire" in rapporto al numero di cavi. Se volesse aggiungere altri satelliti però non potrebbe, perché SCR incompatibile con Diseqc, a meno che non complica ulteriormente l'impianto aggiungendo un secondo lnb Quattro(o Quad, a volte questi nomi si usano con il significato invertito) al multiswitch (che però anche questo mi sembra una complicazione evitabile) ... Da questo punto di vista l'SCR, non è molto moderno perché non permette di ampliare gli orizzonti.

A lui servono 4 utenze (stanze), non 4 appartamenti, per cui se usa unicable/SCR tanto vale far scendere un solo cavo e poi 'splittarlo' :) ma niente altri feed...


Dipende tutto dalle sue necessità...
 
Il vantaggio SCR lo offre sul fronte "numero di utenze da servire" in rapporto al numero di cavi. Se volesse aggiungere altri satelliti però non potrebbe, perché SCR incompatibile con Diseqc, a meno che non complica ulteriormente l'impianto aggiungendo un secondo lnb Quattro(o Quad, a volte questi nomi si usano con il significato invertito) al multiswitch (che però anche questo mi sembra una complicazione evitabile) ... Da questo punto di vista l'SCR, non è molto moderno perché non permette di ampliare gli orizzonti.

A lui servono 4 utenze (stanze), non 4 appartamenti, per cui se usa unicable/SCR tanto vale far scendere un solo cavo e poi 'splittarlo' :) ma niente altri feed...


Dipende tutto dalle sue necessità...

Per aggiungere un altro satellite come hai detto tu dovrebbe comprare un altro LNB Quattro e un multiswitch con 9 ingressi (4+4+1) il resto rimane uguale.
Nel suo primo commento ha scritto che sono 4 TV in 2 alloggi separati, quindi io credo siano 2 appartamenti indipendenti, per questo consigliavo di scendere con 2 cavi.
Naturalmente hai ragione quando scrivi che dipende dalle necessità. Il mio è un consiglio personale basato sulla mia interpretazione delle sue necessità, sta poi a lui scegliere quale impianto soddisfa meglio i suoi requisiti ;)
 
Nel suo primo commento ha scritto che sono 4 TV in 2 alloggi separati, quindi io credo siano 2 appartamenti indipendenti, per questo consigliavo di scendere con 2 cavi.
Hai ragione, ho fatto confusione, ero convinto fosse solo un alloggio in montagna... pardon.
Il mio è un consiglio personale basato sulla mia interpretazione delle sue necessità, sta poi a lui scegliere quale impianto soddisfa meglio i suoi requisiti ;)

Si certo :)
 
Ok, ho capito che ci sono un sacco di approcci per arrivar alla soluzione e che dipende dalle esigenze. Come sempre poi.
Mi prende bene la tecnologia multiswitch (https://youtu.be/aYAOgyKGl4w) che mi consentirebbe di lasciare la cavistica presente all’interno degli alloggi invariata e lavorare solo sulle prese e nel vano scale.
In più mi pare di capire che potrei mantenere anche il digitale terrestre salvando i canali locali. Bingo.
Sono apparecchi costosi?
 
Ok, ho capito che ci sono un sacco di approcci per arrivar alla soluzione e che dipende dalle esigenze. Come sempre poi.
Mi prende bene la tecnologia multiswitch (https://youtu.be/aYAOgyKGl4w) che mi consentirebbe di lasciare la cavistica presente all’interno degli alloggi invariata e lavorare solo sulle prese e nel vano scale.
In più mi pare di capire che potrei mantenere anche il digitale terrestre salvando i canali locali. Bingo.
Sono apparecchi costosi?

Si il digitale terrestre resta, basta collegarlo all'entrata dedicata del multiswitch.
Ipotizzando che puoi mantenere le attuali antenne terrestri e relativo centralino puoi comprare ad es. questo multiswitch di Televes che è probabilmente la parte più costosa direi tra 100 e 250 euro (cerca tu il prezzo su in sito l'ho visto adesso sotto 85 su un altro sotto 115, l'azienda che ha realizzato l'impianto condominiale ce l'ha fatto pagare 200 iva esclusa...)
Non c'è solo Televes e non te la sto consigliando in modo esplicito. L'ho indicata perché è quella che abbiamo installato. Nel caso puoi valutare anche l'acquisto di un multiswitch non dCSS, immagino costi qualcosa di meno, ma se ti interessa Sky forse conviene questo.
L'LNB Quattro e la parabola chessò da 85cm magari d'alluminio sui 30+70 le prese demiscelate (passanti o terminali) sui 10-15 euro e poi più o meno è fatto. Parla con un'antennista o aspetta il consiglio di qualcuno qui che conosce meglio i prezzi o sa consigliarti marche e modelli perché ha un'esperienza diretta con prodotti diversi.
Prezzi che naturalmente variano a seconda delle marche e modelli che scegli, e purtroppo come hai visto da dove compri.
 
Indietro
Alto Basso