• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Canali rai 1 2 3 spariscono ma li vedo com 501 502 503

fenice19

Digital-Forum Senior
Registrato
25 Settembre 2010
Messaggi
331
Buonasera sonon 15 giorni che succede questo problema.
Canali sintonizzati sul samnsung 1 2 3 spariscono ma vedo il 501 502 503
sia sul nuovo che sul vecchio non hd ( in quest ultimo ovviamente anche il 501 502 503 non si vedono).

un mese fa cambiato antenna poiche malfunzionante e non ricerveva piu nulla e messa una nuova ultima generazione.

all inizio ok poi di colpo di nuovo
 
Dove risiedi, e hai chiesto a vicini di casa con il loro proprio impianto se riscontrano il medesimo problema?
 
Prima periferia Treviso
è la casa dei miei suoceri ( casa singola) . loro hanno questo problema... io invece che disto a 2 isolati no. hanno cambiato l'antenna poichè 3 mesi fa un fulmine è caduto nelle vicinanze... il mio dubbio è che qualcosa abbia danneggiato i ricevitori.
Una volta installata l`antenna tutto andava bene tranne un televisore .. quello HD ( un samsung di 10 anni fa) che ha messo 35 minuti per memorizzare i canali ( e non tutti) a differenza di quello più vecchio non hd che ha memorizzato tutti quelli disponibili ( tranne gli hd)
La cosa strana è che spariscono proprio quei canali gli altri si vedono bene e la cosa in alternanza
 
Le antenne sono due, come richiesto da gherardo dovresti anche spiegare come è fatto l'impianto e, in particolare, come sono miscelate le antenne.
 
Questo non lo so so solo che all improvviso il segnale si era indebolito e non si vedeva più nulla... antenna precedente era vecchissima. E stato sostituito anche un amplificatore ( a detta di mio suocero) dal sottotetto si dipartono due linee interne una va alla cucina dove hanno un TV samsung hd piccolo l altra al soggiorno dove hanno un philips... entrambi i TV avranno una quindicina di anni.
 
La nuova antenna sembra essere una combo III-IV-V e per poter fornire i segnali Rai di banda terza (quelli non hd) è necessario che anche l’ingresso dell’amplificatore sia multibanda e non solo UHF; se è stata collegata la vecchia antenna log (quella sottostante) in banda III è normale che le reti Rai non HD continuano a non vedersi bene. Questo ragionamento vale se nella zona il Mux Rai 1 si prende solo in banda III. Un’altra considerazione riguarda la combo stessa: sarà un fattore di prospettiva, ma mi sembra che non sia stata montata correttamente – i due assi (o tre?) della parte uhf non sono stati distanziati, ma lasciati accostati così come la vendono. Guardando in giro sui tetti mi è capitato di vederne! Voi cosa ne pensate?
 
Mi riferivo alle considerazioni sulla nuova antenna; la vecchia log certamente è una III-IV-V, ma potrebbe averla collegata all'ingresso b.III dell'ampl. e quindi utilizzata come banda III
 
E chi lo sa, bisogna vedere il mixer.

vedremo in settimana torna lántennista.
Sta di fatto che puntualmente dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 19 alle 21 spariscono i canali SD rai poi ritornano a piena potenza. gli altri canali restano immutati.
Per ora sono due giorni che tutto funziona
 
Indietro
Alto Basso