• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dubbi nuovo formato trasmissioni

Paul2

Digital-Forum Junior
Registrato
1 Dicembre 2018
Messaggi
44
Salve. Sapendo che il 20 giugno 2020 entrerà in scena definitivamente il nuovo formato DVB-T2, vorrei capire:

1) Sul sat (Tivùsat) si potranno vedere tutti i canali come ora, con l'HD che dal 1° gennaio verrà attivato su ogni emittente? Anche quelli in FHD saranno ancora fruibili?

2) Idem per il DTT: con un decoder abilitato (in particolare uno Zgemma h5) al nuovo formato la qualità video resterà invariata o si perderanno i canali FHD come ho letto in un articolo?

Citazione articolo (enfasi mia):

Se non si vede il cartello di test, sarà necessario verificare che il televisore o il decoder digitale terrestre sia quantomeno abilitato alla ricezione del nuovo standard trasmissivo DVB-T2. A tal fine si deve verificare che sul televisore o decoder (o sul suo libretto di istruzioni) sia riportata la sigla DVB-T2 fra le specifiche tecniche. In tal caso, con il nuovo standard, si potrà continuare a ricevere le normali trasmissioni in alta definizione attuali ma non quelle a maggiore qualità come il Full HD e l’Ultra HD 4K.
 
Salve, per il passaggio definitivo al DVB-T2 la data è Giugno 2022

Satellite e digitale Terrestre sono due cose distinte è separate...

DVB-T2 HEVC 10 bit e cartello di test riguardano solo il digitale terrestre,Tivusat non è soggetto a questa scadenza, trasmette in DVB-S e DVB-S2 e se il decoder è già DVB-S2 si continuerà a vedere tutto canali FullHD compresi, tranne 4K a meno che non si tratta di un modello che supporta anche questa versione.

Se si possiede un decoder Tivusat non HD per continuare a vedere tutti i canali logicamenbte bisognerà cambiarlo con uno HD, ma il passaggio al DVB-T2 e d il passaggio a Full HD di tutti i canali TVivusat sono due cose diverse con due scadenze diverse.

Se il decoder Zgemma h5 è DVB-T2 HEVC 10 bit main, vedrai tutto compresi HD e anche 4K. se il decoder lo supporta.
 
Ultima modifica:
Salve, per il passaggio definitivo al DVB-T2 la data è Giugno 2022

Satellite e digitale Terrestre sono due cose distinte è separate...

DVB-T2 HEVC 10 bit e cartello di test riguardano solo il digitale terrestre,Tivusat non è soggetto a questa scadenza, trasmette in DVB-S e DVB-S2 e se il decoder è già DVB-S2 si continuerà a vedere tutto canali FullHD compresi,

Intanto grazie per la risposta chiara.

Mi ero ovviamente sbagliato digitando 2020 al posto di 2022. L'articolo citato non era chiaro per la parte che avevo segnato in grassetto: perché si dovrebbe perdere il FHD sul nuovo DTT se il decoder supporta DVB-T2 e attualmente vede il FHD, ma per ipotesi non fosse in grado di leggere il cartello del test? Praticamente, stando all'articolo, si perderebbero tutti i canali in uno scenario del genere..

Come tu hai detto, sono due cose distinte:

1) L'HD (o FHD) dovrebbe partire sul sat dal 1° gennaio '21. Non capisco però perché p.es. i canali del gruppo Sky (TV8, ecc.) abbiano già attivato, tant'è che il canale, che fino a qualche giorno fa era visibile con la dicitura "provvisorio", ora è oscurato. Quelli SD Mediaset continuano a essere visibili. Devo risintonizzare il tuner sat per intero? Non è possibile fare una scansione manuale inserendo gli opportuni parametri per i vari canali (Focus, Iris, Cielo, ecc.)?

2) L'HD sul DTT, almeno per quanto riguarda Mediaset, so che verrà attivato a settembre '21, con dismissione del fornato SD a partire da inizio '22. Presumo che anche in tal caso si debba operare una risintonizzazione, giusto? E a giugno '22 la conversione al nuovo standard del DTT avverrà automaticamente?
 
Ultima modifica:
TV8 HD e Cielo HD hanno anche cambiato frequenza mentre i provvisori in SD hanno un cartello. Avresti già dovuto avere o aver risintonizzato per vedere i due canali in HD. Dipende dal tv o decoder, si può anche abilitare la ricerca canali notturna e così li avresti già avuti sull'8 e 19. Puoi sintonizzare manualmente la frequenza e i canali ti vanno a fine lista, e vedi se te li lascia spostare. La ricerca completa e' simile a quella notturna, non fa male farla ogni tanto se non hai fatto una lista di canali preferiti o riordinato i canali nella lista generale, e andrai a perdere il lavoro fatto.

Nel caso dei Mediaset SD tematici a fine anno, probabilmente sarà tutto automatico senza toccare nulla. Ma dovrai risintonizzare perché sul sat arriveranno tutti i Rai 3 regionali.
 
Il primo gennaio non parte l'HD ma "l'alta qualità"! Hanno scelto di pubblicizzare così questo cambiamento tanto per confondere alta qualità con alta definizione ma molti canali saranno purtroppo ancora in SD, solo che non sarà possibile più vederli con vecchi decoder SD.
 
Il primo gennaio non parte l'HD ma "l'alta qualità"! Hanno scelto di pubblicizzare così questo cambiamento tanto per confondere alta qualità con alta definizione ma molti canali saranno purtroppo ancora in SD, solo che non sarà possibile più vederli con vecchi decoder SD.

Se ho capito bene HQ è un formato con meno compressione dal caricamento, che consente maggior nitidezza e implica suoni di miglior qualità.

Quindi, in base a quello che mi avete detto, essendo Zgemma H5 FHD, non dovrei avere problemi.

La ricerca globale sul dtt non mi preoccupa, perché ho ordinato i canali preferenzialmente all'interno d'un bouquet, e dopo lo scan tutto viene riposizionato nell'ordine impostato.

Per Cielo e TV8 non vale la pena ora ricercare tutto, perché il sat è enorme e i due canali praticamente non li utilizzo, e al limite stanno tutt'ora sul dtt

Magari aspetto Mediaset per vedere che succede
 
Ultima modifica:
Se ho capito bene HQ è un formato con meno compressione dal caricamento, che consente maggior nitidezza e implica suoni di miglior qualità.
HQ non è uno standard di trasmissione.
Semplicemente ti serve meno banda se usi il codec H.264 invece di MPEG-2.
Se ad esempio ora un canale trasmette a 2 Mbps in MPEG-2, e in H.264 otterrebbe la stessa qualità con 1.2 Mbps, trasmettendo con 1.5, si ottiene un aumento della qualità.
L'audio rimarrà com'è, per questo già ora chi non ha il tv/decoder adeguati, sente solo l'audio.
La risoluzione massima per l'SD è 720x576 (in tv visualizzata 1024x576 per canali 16:9, e 768x576 per canali 4:3), e rimarrà tale anche col codec H.264.

In soldoni trasmetteranno in 720x576 ma su un transponder DVB-S2
Certo, ma solo per avere più banda, puoi tranquillamente avere un mux di canali H.264 su un transponder DVB-S.
O canali MPEG-2 su transponder DVB-S2.
Il "container" non guarda quello che contiene.
 
HQ non è uno standard di trasmissione.

Certo, ma solo per avere più banda, puoi tranquillamente avere un mux di canali H.264 su un transponder DVB-S.
O canali MPEG-2 su transponder DVB-S2.
Il "container" non guarda quello che contiene.

Certamente, era solo per chiarire perchè pur essendo SD c'è bisogno di un ricevitore HD per vederli.
 
HQ non è uno standard di trasmissione.
Semplicemente ti serve meno banda se usi il codec H.264 invece di MPEG-2.
Se ad esempio ora un canale trasmette a 2 Mbps in MPEG-2, e in H.264 otterrebbe la stessa qualità con 1.2 Mbps, trasmettendo con 1.5, si ottiene un aumento della qualità.
.

Se ho capito bene il tuo discorso, il nuovo codec utilizzato consente un risparmio di dati per unità di tempo. La trasmissione però avverrebbe con un incremento di banda rispetto al valore di equivalenza di formato SD, per cui il risultato sarebbe una definizione superiore.

Attualmente il mio decoder segnala l'SD 720x576.

Questa procedura ha per caso a che fare con la tecnica dell'upscaling? Perché lessi parecchio tempo fa che Mediaset trasmette programmi usando dispositivi di registrazione in SD, e poi sfrutta appunto l'upscaling sui canali targati HD.

Infine approfitto per chiedere se Sportitalia HD (DTT) ha attualmente qualche problema, perché da alcuni giorni lo schermo è nero. Hanno chiuso o cambiato qualcosa?
 
Mettiamola così, trasmettono in modo più compresso, quindi nella stessa larghezza di banda ci stanno più dati.
Su un CD audio ci stava un' ora di dati non compressi, in mp3 quanti ce ne stanno di ore? Molte di più.
SD va da 720x576 in giù.

Su Sportitalia non so che dire, mai andato oltre il canale 33. :)
 
Se ho capito bene il tuo discorso, il nuovo codec utilizzato consente un risparmio di dati per unità di tempo. La trasmissione però avverrebbe con un incremento di banda rispetto al valore di equivalenza di formato SD, per cui il risultato sarebbe una definizione superiore.

Attualmente il mio decoder segnala l'SD 720x576.

Questa procedura ha per caso a che fare con la tecnica dell'upscaling? Perché lessi parecchio tempo fa che Mediaset trasmette programmi usando dispositivi di registrazione in SD, e poi sfrutta appunto l'upscaling sui canali targati HD.

Infine approfitto per chiedere se Sportitalia HD (DTT) ha attualmente qualche problema, perché da alcuni giorni lo schermo è nero. Hanno chiuso o cambiato qualcosa?
In Piemonte (per chi riceve da Torino) mi pare che abbiano proprio spento la frequenza di Sportitalia HD, in altre regioni dovrebbero trasmettere in DVB-T2 HEVC ovvero lo standard che ci sarà da giugno 2022, e quindi visibile solo sui tv già compatibili.
 
In Piemonte (per chi riceve da Torino) mi pare che abbiano proprio spento la frequenza di Sportitalia HD, in altre regioni dovrebbero trasmettere in DVB-T2 HEVC ovvero lo standard che ci sarà da giugno 2022, e quindi visibile solo sui tv già compatibili.

Confermo schermo nero
 
Mettiamola così, trasmettono in modo più compresso, quindi nella stessa larghezza di banda ci stanno più dati.
Su un CD audio ci stava un' ora di dati non compressi, in mp3 quanti ce ne stanno di ore? Molte di più.
SD va da 720x576 in giù.

Su Sportitalia non so che dire, mai andato oltre il canale 33. :)

Grazie, così sembra molto più chiaro.

Quello che avevo detto precedentemente:

Se ho capito bene HQ è un formato con meno compressione dal caricamento, che consente maggior nitidezza e implica suoni di miglior qualità.

l'avevo preso pari pari dall'articolo che avevo citato. Dunque l'articolo è errato, poiché afferma minor compressione, mentre in realtà, come tu hai evidenziato, è maggiore.

Intuisco quindi che ciò non c'entra nulla con l'upscaling che sfrutta schermi che supportano l'HD; inoltre la tua spiegazione dà conto del perché dovrebbe aumentare la qualità dell'immagine: più informazione in minor spazio.
 
In Piemonte (per chi riceve da Torino) mi pare che abbiano proprio spento la frequenza di Sportitalia HD, in altre regioni dovrebbero trasmettere in DVB-T2 HEVC ovvero lo standard che ci sarà da giugno 2022, e quindi visibile solo sui tv già compatibili.

Grazie, e io confermo che in zona Modena è (dovrebbe essere) lo stesso.

Nel 2017 presi lo Zgemma proprio in previsione del futuro cambio di standard per il DTT per far spazio al 5G.

Quindi, se il decoder non mi tradisce..... anche la mia zona non dovrebbe appartenere allle altre regioni da te menzionate... Mi dispiacerebbe aver preso una cantonata, con questo Zgemma mi sto trovando benissimo da anni
 
Indietro
Alto Basso