• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Qualcuno possiede il VU+ UNO 4K SE?!

spyro70

Digital-Forum Senior
Registrato
18 Luglio 2003
Messaggi
360
Salve,
sto pensando di acquistare questo decoder per effettuare le registrazioni su digitale terrestre. Purtroppo ho provato vari accrocchi e non mantengono quello che promettono (vedi registrazioni programmate e accennate impietosamente).

Ho però dei dubbi e sul sito non trovo info più specifiche:

- mi sapete dire se sarà possibile utilizzarlo con la nuova tecnologia prossima ventura?
- le registrazioni, una volta programmate, avvengono in maniera corretta? Oppure anche questo decoder accenna le programmazioni?
- le registrazioni sono evitabile da computer?
- posso vedere le registrazione nella rete locale, magari ad esempio per spostarle dal decoder al computer?

Grazie mille per tutte le info che vorrete darmi!
 
- "accenna" cosa significa?
- le registrazioni sono in formato proprietario, credo debbano essere convertite.
- puoi guardare le registrazioni dal PC in streaming utilizzando webif

Se imposti una registrazione utilizzando l'EPG, ma poi il canale trasmesso non sta nei tempi non è colpa del decoder se manca un pezzo si registrazione.
 
Scusami Maxicono,
il correttore automatico ha cambiato il mio "accanna" con "accenna".

> - le registrazioni sono in formato proprietario, credo debbano essere convertite.
Ma si posso convertire poi? O devo pregare in URDU per farlo?!

> - puoi guardare le registrazioni dal PC in streaming utilizzando webif
Non vorrei guardarle, ma spostarle. Posso entrare dentro l'hard disk e spostare i file altrove collegandomi da un computer che si trova sempre dentro la stessa rete?

> Se imposti una registrazione utilizzando l'EPG, ma poi il canale trasmesso non sta nei tempi non è colpa del decoder se manca un pezzo si registrazione.
Ma si può utilizzare una programmazione manuale o si va solo di EPG?

Grazie
 
- sul PC con VLC le puoi guardare senza problemi e ovviamente anche spostare se entrambi collegati in rete locale
- usi l'EPG per programmare le registrazioni ma puoi mettere e modificare i timer in manuale
- le registrazioni puoi anche evitare di spostarle ... le puoi strimmare direttamente sul PC ... cosi come anche i canali live SAT e DTT
- il decoder in oggetto ha un solo tuner ... o SAT o DTT ... se scegli SAT puoi aggiungere un tuner USB per il DTT
 
Grazie per la risposta.
Quello che vorrei prendere sembrerebbe avere un doppio Turner? La dicitura riporta un "1XDVB-T2 DUAL TURNER", è vero che ne è conteggiato 1, ma il dual per che cosa starebbe? La possibilità di registrare due programmi in contemporanea se sullo stesso mux?

Che poi ho visto che si possono comprare dei Turner aggiuntivi, quindi in teoria potrei comprare un altro Turner per farlo diventare doppio?

Scusate le domande forse ovvie per qualcuno, ma sono nuovo in ambiente decoder/linux...
 
Il dual è già doppio di suo ... su poi vuoi puoi sempre prenderne un altro USB ma con quella configurazione NO SAT.
Il Vu UNO ha un solo slot per i tuner quindi devi scegliere ... dual sat + eventuale DVBT USB oppure dual DVBT.
Se vuoi un decoder con più slot tuner devi salire di gamma e prendere un Vu DUo 4K oppure un DM 920 o un Gigablue UHD UE 4K QUATTRO DVB-S2X FBC Twin + DVB-T2
 
Aspetta, scusa. Credo di non aver capito. Non avendo mai avuto un decoder Linux potrei anche sbagliarmi.

Vuoi dirmi che un decoder come questo può "montare" più slot fino a configurare ad esempio 4 registrazioni simultanee montando 2 dual Turner?

Mi parli del Gigablue. Ho trovato questo che tra l'alto costa 100 euro in meno rispetto al Vu+: GigaBlue UHD Trio 4K 1x DVB-S2X 1XxDVB-T2/C Linux SAT IP Multiroom Hybrid Receiver.

Mi pare di capire però che questo abbia 1 sat + 1 terrestre? E se non volessi quello sat potrei levarlo e comprare uno Turner terrestre e inserirlo?
 
Ultima modifica:
Riguardo al ricevitore in oggetto blubrot ti ha detto che è dotato di un solo tuner, o lo scegli SAT o DTT, se lo scegli SAT puoi acquistare una chiavetta USB con a bordo un tuner DTT ed avere due tuner differenti, mentre se lo scelgi DTT avrai due tuner DTT. Dovrai sdoppiare il cavo antenna ovviamente.
Il gigablue non mi pare abbia i tuner estraibili, devi andare su prodotti tipo DM920.

Tornando al problema iniziale, secondo me nemmeno "accanna" esiste, nessun ricevitore può far miracoli.
Se lo programmi attraverso l'EPG, poi nelle impostazioni di "customizzazione" puoi impostare che inizi prima di tot minuti (da scegliere) e finisca dopo tot minuti la programmazione EPG.
Va da se che se il Mentana di turno la tira lunga, va a pallino tutto.
Noto che sia RAI che Mediaset spesso e volentieri non hanno l'EPG sincronizzato con le emissioni.
 
Ultima modifica:
Certo, se Mentana la tira per le lunghe, ovvio che salta tutto...ma non è il mio caso. Nel senso che esistono degli appuntamenti giornalieri che vorrei registrare (e non sono maratone giornalistiche).

Un conto però è che accada un inghippo sulla trasmissione, un conto che il decoder pur programmato non parta. Devo quindi evitare questo, che pur programmando il tutto il decoder non faccia partire la registrazione. Se poi la trasmissione si allunga non è colpa di nessuno.
 
Ok, il mio Vu+Duo si è sempre comportato bene con le registrazioni, anche contemporanee.
Il marchio è buono, ce l'ho da nove anni ormai e funziona perfettamente.

Devo avvertirti però che non l'ho mai utilizzato con il firmware di fabbrica, con Linux embedded si apre una pletora di scelte riguardo il firmware. Personalmente ho sempre utilizzato immagini BH.
 
Questa è un'ottima notizia!
Cosa intendi per "immagini BH"? Perdonami, credo che dovrò farmi una cultura sulle macchine con Linux a bordo. Anzi se hai qualche link utile a capirci qualcosa te ne sarei grato.

Grazie!
 
Questa è un'ottima notizia!
Cosa intendi per "immagini BH"? Perdonami, credo che dovrò farmi una cultura sulle macchine con Linux a bordo. Anzi se hai qualche link utile a capirci qualcosa te ne sarei grato.

Grazie!

Non so se hai presente il mondo Linux per PC, ma esistono diverse distribuzioni dello stesso prodotto, per esempio Ubuntu o Mint, per i ricevitori è lo stesso, la base è enigma2, ma poi diversi team di sviluppatori distribuiscono diverse "immagini" personalizzate.

La BH "Black Hole" è quella che ho sempre usato sul Vu+, poi c'è la VTI e una serie di versioni Open.
 
Aspetta, scusa. Credo di non aver capito. Non avendo mai avuto un decoder Linux potrei anche sbagliarmi.

Vuoi dirmi che un decoder come questo può "montare" più slot fino a configurare ad esempio 4 registrazioni simultanee montando 2 dual Turner?

Mi parli del Gigablue. Ho trovato questo che tra l'alto costa 100 euro in meno rispetto al Vu+: GigaBlue UHD Trio 4K 1x DVB-S2X 1XxDVB-T2/C Linux SAT IP Multiroom Hybrid Receiver.

Mi pare di capire però che questo abbia 1 sat + 1 terrestre? E se non volessi quello sat potrei levarlo e comprare uno Turner terrestre e inserirlo?

Il Gigablue in questione è questo
Gigablue UHD UE 4K QUATTRO DVB-S2X FBC Twin + DVB-T2 dove IN QUESTA VERSIONE VENGONO RICONOSCIUTI DAL SISTEMA 8 TUNER SATELLITARI + 8 TUNER SATELLITARI + 2 TUNER TERRESTRI INDIPENDENTI

Le limitazioni per tutti i decoder sono se monti IL TRIPLE TUNER ... per avere la massima flessibilità devi avere tuner completamente indipendenti ma ovviamnete costa di più.

Il DM920 e il Vu+ Duoa4K lo puoi configurare come il Gigablue di sopra oppure mettergli 2 tuner DUAL DVBT se non ti serve il sat ... conta che comunque per la parte DVBT puoi sempre ancora aggiungere un tuner USB oltre a quei due.
 
Indietro
Alto Basso