• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi di ricezione di vari mux

L'antenna a pannello avendo 4 dipoli (antenne) accoppiati distanti fra loro riceve meglio le stratificazioni che variano continuamente di posizione (tipiche dei segnali diffratti perché coperti da ostacoli) rispetto a una yagi che riceve soltanto dal suo punto fisso.
 
ho preso in prestito un pannello e le cose non sono migliorate. potresti spiegarmi come utilizzare due antenne senza “sovrapporre” i segnali?
 
sì sì, l'ho utilizzato in polarizzazione verticale. avevo visto che alcuni miei vicini hanno un'antenna in polarizzazione orizzontale puntata verso valcava. può essere che, nonostante i molti rilievi tra dove sono io e valcava, arrivi comunque segnale? ora sono da mia madre per natale, se mi dici che una piccola possibilità c'è, appena ritorno a casa provo.
 
per fare questa prova devo stare sul tetto o posso anche smontare la uhf e, stando fuori dalla porta (nella direzione di valcava), provare? nel senso che magari, stando più in basso ho meno segnale o più interferenze
 
ma il problema è che non ho per nulla ottica... ho almeno 2 montagne tra me e valcava... per questo non capisco come riescano a prendere i miei vicini
 
non saprei perchè valcava è l’unico trasmettitore in orizzontale “nella zona” e l’antenna di molte case è puntata proprio verso lì, anche a me sembra molto strano. una vecchia casa ha addirittura un’antenna di banda I puntata verso il penice nonostante le montagne che dividono il mio paese dalla pianura... non lo so, proverò.
 
oggi sono tornato a casa, ho provato a salire sul tetto ma non sono riuscito a starci più di due minuti a causa della neve, aspetterò ancora un po’. stavo pensando, cambiando polarizzazione alla log che riceve dal riflesso di monte rena (dalle 21 i mux 2 e 3 rai erano con qualità 12% e fisso a 2000 ber), potrebbe migliorare qualcosa? e come potrei trovare il punto perfetto in cui ricevere il riflesso?
 
oggi sono tornato a casa, ho provato a salire sul tetto ma non sono riuscito a starci più di due minuti a causa della neve, aspetterò ancora un po’. stavo pensando, cambiando polarizzazione alla log che riceve dal riflesso di monte rena (dalle 21 i mux 2 e 3 rai erano con qualità 12% e fisso a 2000 ber), potrebbe migliorare qualcosa? e come potrei trovare il punto perfetto in cui ricevere il riflesso?

in più, ho scoperto di riuscire a ricevere il mux la3 in polarizzazione verticale da non so dove con potenza e qualità 100%, io sono sempre più stupito da quanto siano strane le onde elettromagnetiche...
 
Non sono strane, sono riflesse; un trasmettitore per essere fruibile deve essere in ottica, se invece é coperto e si riceve per riflessione, diffrazione o rifrazione il segnale non sara mai stabile nel tempo e presentera continue variazioni.
 
ho verificato, http://www.heywhatsthat.com/?view=BEBXM25C dove ho puntato la log c'è anche il riflesso di valcava oltre a quello di monte rena, e anche pochi metri sopra casa mia c'è ottica. non ho ancora fatto prove a causa di ghiaccio e neve che non se ne vogliono andare.
Poi se se ne vanno magari non arriva più il riflesso... ;)
Non scherzo, essendo superfici riflettenti...
 
Rieccomi pronto a farvi altre domande, nel frattempo ho preso una cam tivusat e ho fatto passare il cavo della parabola e in questo modo ho sistemato la ricezione in soggiorno (perdendo i canali locali ma vabbè), rimanendo comunque con una situazione problematica nelle altre stanze. In questi mesi la situazione è peggiorata drasticamente per i mux Rai 2 e 3 e anche per Quenza, che prima riuscivo almeno ad agganciare, ora sparito. Ieri sera ho smontato la log e mettendomi sul terrazzo puntando a valcava ovviamente in orizzontale, ho verificato che si riesce a prendere qualcosa (per diffrazione credo) non avendo ottica, ma non tutto. Per quanto riguarda Rai prendo solo il mux 4 con qualità 85% circa, mentre gli altri nulla. Mediaset tutto ottimo, idem la7 e persidera. Di Quenza (mux che mi è sempre dispiaciuto non ricevere) nessuna traccia, così come Studio1. 12% di qualità per Retecapri che con le antenne come erano prima (ingresso UHF del centralino collegato a log puntata ad un riflesso in verticale e BV collegato a Offel modello simile a YK 13 Z che ha 22 anni puntata a Monte Misma per i Mediaset e Timb) non riuscivo a ricevere.
Ispirandomi a un vicino, ho puntato nella direzione di monte Penice e sono riuscito a ricevere con 20 di qualità il rai mux 1.
Come posso capire se è un problema del “bacino di copertura” di Valcava dei mux che non ricevo in cui non sono incluso o se è colpa del mio impianto o delle prove che ho fatto?
Utilizzando la Offel migliorerebbe qualcosa?
La situazione del mio palo è a dir poco vergognosa, non mi sono mai degnato di cambiarlo. È un palo da 2 metri totalmente pieno, ci sono due antenne di Eolo e la offel (coperta per metà da una delle antenne di Eolo) puntate verso monte Misma e la log, puntata a quel riflesso, su un polarizzatore penso solo per evitare che faccia contatto con una delle antenne di Eolo. Che dovrei cambiarlo l’ho capito anche io ormai, potreste darmi consigli su lunghezza e disposizione delle antenne su di esso?
Grazie mille
 
Accidenti...é pieno, dovresti provare tenendo un'antenna in mano in piedi sul tetto in modo che abbia spazio libero intorno, se anche in quel modo, misurando i segnali delle varie direzioni e provando vari punti diversi del tetto direttamente in antenna non sortisci risultati migliori lascia perdere, altrimenti se ricevi meglio monta un palo nuovo nel punto migliore che hai trovato per la tv cosi non sposti eolo.
 
Giusto per prepararmi psicologicamente, per togliere l'antenna sotto devo togliere sia la log che quella di Eolo o riesco a sganciarla senza doverla sfilare da sopra (se ne sai qualcosa)?
 
Indietro
Alto Basso