• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi di ricezione di vari mux

Nico239SF

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
10 Novembre 2020
Messaggi
107
Località
Albino (BG)
ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio: abito in una zona poco coperta dai mux rai 2,3 e rete a 1 e 2; il mio impianto è composto da una logaritmica fracarro e una vecchia UHF della offel, nel sottotetto ho un centralino autoalimentato con 35 db di guadagno a 5 ingressi (BI+FM, BIII, BIV, BV, UHF). la logaritmica è collegata all’ingresso UHF e la offel in BIV nella speranza di ottenere qualcosa di più dai mux rai (tutti compresi tra 23 e 30 tranne il 4 sul 40 che ricevo benissimo). il guadagno è impostato in questo modo: BI=minimo, BIII= minimo BIV=metà, BV=minimo, UHF=massimo(abbassando non ricevo più dei mux locali). tengo la logaritmica nell’ingresso UHF perché mettendola in banda IV non ricevo più alcuni mux locali e se la collego in banda V non ricevo nemmeno il mux rai 1. avevo intenzione di acquistare un preamplificatore e di collegarlo alla logaritmica (il centralino ha telealimentazione automatica fino a 12v 80mA). cosa ne pensate?
grazie mille
 
vorrei, l’unico problema è che vedo solo un ripetitore (sono in una piccola frazione in una piccola valle) e quel ripetitore non trasmette mux locali, rai mux 2 e 3 e rete a1 e a2. la logaritmica viene usata per tutti i segnali che non sono ricevuti dal ripetitore che vedo, ma tutti quegli altri canali è come se li ricevessi per miracolo o per alcuni riflessi, infatti prendo solo se punto la logaritmica verso la direzione opposta da dove stanno i ripetitori rai, appena fuori dalla valle.
 
La miscelazione che hai adesso (UHF con quarta banda) é deleteria: o fai 4 e 5 con due antenne, oppure una sola antenna in uhf; quest'ultima soluzione é la prima prova da fare usando DA SOLA quella che punta monte rena sull'ingresso uhf. Infatti vedo http://www.heywhatsthat.com/?view=N7P537VW non hai ottica anche se di poco; se quanto detto non consente una buona ricezione dei segnali di monte rena, l'unica é provare con un'antenna in mano (magari un pannello) in polarizzazione verticale collegata direttamente ad un ricevitore portatile o misuratore di campo a cercare una posizione dove monte rena diventa forse ricevibile; in caso contrario non mi viene in mente nulla eccetto tvsat.
 
Ultima modifica:
puntando a monte rena sono riuscito a risolvere, anche se ho una qualità attorno al 50%. non ho specificato che abito in una casa composta da 4 appartamenti e il segnale viene diviso su quattro cavi appena sotto il centralino, poi all’interno degli appartamenti ci sono quattro prese passanti (non so se si chiamano così). si potrebbe fare qualcosa per migliorare ancora?
 
sto usando la logaritmica perchè con quella riuscivo a prendere meglio i canali mediaset che con la uhf, forse perché non è molto direttiva e riesco a ricevere anche dal ripetitore dei privati che vedo e che ho sempre “usato”
 
Bene cosi, se la distribuzione é composta da un partitore a 4 uscite che serve 4 prese penso sia a posto, l'unica cosa che mi viene in mente per tirare su un pochino i livelli é provare con un pannello. Ma se vedi bene lascia tutto cosi.
 
no, dal partitore scendono 4 cavi, ognuno va in un appartamento e poi dentro l’appartamento viene fatto passare in 4 prese “passanti” o come si dice
 
Per essere sicuro che la distribuzione sia a posto puoi verificare il tipo di prese: se ogni uscita del partitore va a servire 4 prese passanti in cascata (se non é cosi fai un disegno) esse devono essere da 14, 14, 10, 10db e a quest'ultima va inserita la resistenza di chiusura da 75 ohm sulla sua uscita passante. Questo naturalmente in ogniuno dei 4 appartamenti.
 
controllando meglio ho notato che gli assorbimenti (non so se si possa dire così) sono come mi hai scritto e una presa è terminale. in quel caso non devo applicare alcuna resistenza? un'altra cosa: ho una parabola inutilizzata e vorrei collegarla alla mia tv in soggiorno. senza far passare altri cavi, si riuscirebbe a inserire sullo stesso cavo anche il segnale satellitare? con un mixer tv-sat nel sottotetto e con una presa demiscelata riuscirei a dividere i segnali senza altri "aggeggi"? (la presa in soggiorno è l'ultima, dove è installata quella terminale)
 
Per il sat ti consiglio un cavo dedicato; "terminale" non significa niente, potrebbe essere sia una presa diretta d zero db come potrebbe essere una presa passante terminata, e come dicevo, ne esistono da diverse attenuazioni. Fai delle foto alle prese, o riporta il modello cosi vediamo.
 
ho notato che, tenendo solo la log collegata, i canali mediaset si prendono peggio. ci sarebbe un modo per tenere la vecchia antenna puntata a monte misma per tutto e la log SOLO per il 21,23,26,30,40 e 46? forse è una cosa non possibile, ma in questo modo riuscirei ad avere la ricezione quasi perfetta di tutto
 
Dato che i due siti sono quasi nella stessa direzione io continuerei a cercare di riceverli ambedue con una sola antenna ovviamente puntandola su quello piu difficoltoso semplificandoti di molto la vita; la log non é il massimo in questi casi, prova con un pannello oppure con una k47z. Se tu fossi davvero costretto invece a dover adoperare due antenne ti servirebbe qualcosa del genere http://www.offel.it/ita/Prodotti/ELETTRONICA-TV/CENTRALINI-per-esterno/Serie-LCK-e-LCK-M ma che non é facile da gestire nel tempo visti i continui cambiamenti nel panorama uhf.
 
Indietro
Alto Basso