• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Scheda PCI-E USB 3.0 compatibile su slot PCI-E x16?

IamRoby

Digital-Forum Gold Master
Registrato
17 Febbraio 2020
Messaggi
9.855
Località
Veneto
come da titolo, posso mettere una di quelle schedine con porte USB 3.0 sul connettore lungo PCI Express x16 e funzionerà?
o la schedina dev'essere compatibile con quello slot questa è la scheda madre sprovvista dello slot PCI-E x1.
 
Nessuno che possa confermare o meno la compatiblità con quello slot lungo? non vorrei provocare danni al pc.
 
In teoria dovrebbe essere così, la scheda PCI-E x1 funzionerà usando solo i contatti elettrici che gli servono. Come riportato in un articolo di una nota rivista di informatica (articolo, però, del 2009): alcuni produttori di schede madri, hanno progettato lo slot X16, esclusivamente per le schede video (Sli) e potrebbe non funzionare; a meno di implementazioni sbagliate dello standard, non si dovrebbe correre il rischio di danneggiare la scheda madre installando una scheda x1 in uno slot x16.
Ad esempio, per la mia scheda madre, è scritto: 2x PCIe 3.0 x16 slots, support x16/ x4 mode, deduco che non supporta le schede x1.
Se non sei sicuro, non ti resta che cercare informazioni sulla tua scheda madre.
Se ti servono altre porte USB 3.0, ti conviene acquistare un Hub USB 3.0.
 
Ultima modifica:
In teoria dovrebbe essere così, la scheda PCI-E x1 funzionerà usando solo i contatti elettrici che gli servono. Come riportato in un articolo di una nota rivista di informatica (articolo, però, del 2009): alcuni produttori di schede madri, hanno progettato lo slot X16, esclusivamente per le schede video (Sli) e potrebbe non funzionare; comunque, a meno di implementazioni sbagliate dello standard, non si corre il rischio di danneggiare la scheda madre installando una scheda x1 in uno slot x16.
Se non sei sicuro, non ti resta che cercare informazioni sulla tua scheda madre.

OK, a trovarle tali info....ho letto solo di una USB 3.0 venduta su Amazon che era compatibile con quegli slot, ma costa 4 volte quanto ho speso per quella senza marca cinese, ma sono cinesi pure quelle!

Ah sai qualcosa sull'altra domanda in quest'area per il cavo USB 3.0 trasferimento dati? cioè per drivers non visti da Win7 64bit, il supporto mi ha detto di scaricare i driver dal sito ma sono gli stessi forniti col CD.
 
Ultima modifica:
Non avevo visto il link alla sk madre. La vedo dura, hai un solo slot PCI-E (x16) e non dice nulla sulla compatibilità. Inoltre non hai porte usb 3.0. La scheda è troppo datata.
 
Non avevo visto il link alla sk madre. La vedo dura, hai un solo slot PCI-E (x16) e non dice nulla sulla compatibilità. Inoltre non hai porte usb 3.0. La scheda è troppo datata.

lo so che è vecchia! parla di schede video ma di norma è usato il x16 per quelle, ma non avendo manco una x1, ha invece quello slot AMR che non credo mai nessuno abbia usato! questa foto https://ibb.co/6NDXbfB con le etichette sugli slot descrittive.
 
Sinceramente, non si può dedurre nulla, le informazioni sono scarse. Dovresti provare ad inserire la scheda nell'unico slot pci-e; ma se fossi in te, non lo farei, rischi di danneggiare la scheda. Lascia stare. Puoi, invece, aggiornare il pc?
 
quoto da un forum straniero e qui tradotto in tema di slot PCI-E

Per uno, x1 e x16 non sono moltiplicatori. Definiscono la dimensione fisica di uno slot e / o la dimensione della corsia. Dall'altro, gli slot PCI Express possono variare sia in termini di dimensioni fisiche che di numero di corsie disponibili. Un tipico slot per scheda grafica PCI Express ha una dimensione fisica x16 e corsie x16. Tuttavia, è possibile che uno slot fisico x16 abbia meno corsie disponibili: x4 e x8 sono altre dimensioni di corsia comuni per slot fisici x16.

AGI non è un tipo di slot standard. È un nome ASRock per uno slot AGP collegato a PCI. AGI Express è il loro nome per uno slot fisico PCI Express x16 con solo x4 corsie.


sul sito ASRock dice x16 per lo slot lungo PCI-E ma non veramente, è una via di mezzo un ibrido non so come definirlo, PCI-Express x4, la domanda resta la stessa questa schedina x1 potrebbe funzionare? oltre che va alimentata con 5 volts.

card-USB-3-0.jpg
 
Lo hai detto: potrebbe funzionare?
Può darsi che funzioni, può darsi di no e danneggi qualcosa. Resta, purtroppo, il dubbio.
 
Per l'altro problema, sinceramente, non saprei cosa dirti. Un driver progettato per sistemi a 32 bit di solito non funziona su un sistema operativo a 64 bit (a differenza dei programmi). Puoi provare ad installare il driver in modalità compatibilità, selezionando in sistema operativo diverso.
 
Ho letto che non so quanti anni fa quando uscì lo slot PCI-E x1 era per schede video.

ancora da quel forum discussioni di circa 14 anni fa...quoto e tradotto:

Nota che ci sono slot e schede x4 e x8 (almeno nelle specifiche - sono ancora piuttosto rari nella vita reale); generalmente la scheda e lo slot negoziano le corsie disponibili, quindi una scheda dovrebbe funzionare in qualsiasi slot che offre almeno tante corsie quante ne richiede (ad esempio una scheda x1 può funzionare in qualsiasi slot, una scheda x4 dovrebbe funzionare in uno slot x16, ecc. )
 
Per l'altro problema, sinceramente, non saprei cosa dirti. Un driver progettato per sistemi a 32 bit di solito non funziona su un sistema operativo a 64 bit. Puoi provare ad installare il driver in modalità compatibilità, selezionando in sistema operativo diverso.

l'assistenza del produttore cinese mi ha detto che è compatibile, leggendo le poche recensioni trovate nessuno cita problemi con i 64 bit, installa il software tipo explorer ma non vede i driver, eppure su Win7 a 32 bit l'installazione dei driver è ok. Penso che probabilmente come molti usino un sistema operativo a 64 bit per poter usare oltre i 3 giga di Ram che il sistema a 32bit ha come limite, non so come a quelli non abbia dato tale problema.

compatibilità con quale? su Win7 indica i sistemi fino a Win95 ma non se a 32 o 64 bit, sul 64bit di Win7 c'è una cartella apposita per i software installati a 32bit.
 
Infatti è quello che ho scritto in un post precedente. La scheda x1 usa i contatti elettrici che gli servono, e quindi dovrebbe funzionare. Ma alcuni produttori non hanno implementato, in hardware o via bios, tutte le compatibilità. Se accetti il rischio, provala e vedi se il sistema operativo la vede. Ti conviene rischiare?
 
Infatti è quello che ho scritto in un post precedente. La scheda x1 usa i contatti elettrici che gli servono, e quindi dovrebbe funzionare. Ma alcuni produttori non hanno implementato, in hardware o via bios, tutte le compatibilità. Se accetti il rischio, provala e vedi se il sistema operativo la vede. Ti conviene rischiare?

scassare non conviene...intendi che lo slot x16 sarebbe fatto solo per segnali video o il pc non distingue la differenza? poi effettivamente per quel modello di scheda è x4 anche se ha la dimesione del x16, non so come una scheda video PCI-E x16 possa andare bene o potrebbe avere prestazioni scarse che usando un normale x16.

ma prima vedo se riesco a fare andare quei driver sul 64 bit, altrimenti il cavo non mi serve, nel senso che ne avevo già uno per USB 2.0, ovvio entrambi i pc devono essere collegati con le 3.0 per sfruttarlo. Il cavo USB 3.0 ha quel device con un chip che accetta solo i suoi drivers o compatibili, cercando con l'ID dell'hardware mi da solo il nome del produttore del chip cioè la Prolific Tech e non ci sono altri drivers sul web per quello.
 
Lo slot x16 non è fatto solo per i segnali video, ma alcuni produttori di sk madri non ne garantiscono la compatibilità con lo standard x1
 
Per quanto riguarda il driver relativo all'altro problema, in gestione dispositivi di windows 7 compare qualche notifica di periferica non riconosciuta?
 
Lo slot x16 non è fatto solo per i segnali video, ma alcuni produttori di sk madri non ne garantiscono la compatibilità con lo standard x1

sempre un'incognita, a parte già le schede video. Mi ha risposto l'assistenza cinese per il cavo USB ma niente di nuovo! Non capisco perchè installa il programma di copia files ecc. ma non i driver o vanno a vuoto, nemmeno indirizzando la ricerca ne pc non ne trova di compatibili, dove cavolo li ha messi? per il vecchio cavo simile per USB 2.0 i drivers sono Usbcc2.inf e Usbbc.sys credo.
 
Indietro
Alto Basso