• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuova Centralina Johansson Revolution Lite

Biscuo

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
16 Dicembre 2009
Messaggi
10.022
Ieri l'Antennista è venuto ad installare la nuova Centralina.
La marca è quella che ho scritto nel titolo e spero sia una buona marca.

Erano anni che avevamo ancora una centralina canalizzata ed ultimamente alcuni canali non si vedevano più.
Dato che certe frequenze non avevano il modulo ed ormai è impensabile trovarne, si è deciso per questi nuovi modelli di Centralina.

La grandezza è un quarto di quella vecchia.
Con il mio televisore ho scansionato le varie frequenze e su tutte quelle ricevibili ora abbiamo 100% di segnale e 100% di qualità.
E ci sono tutte le frequenze citate nel 3d Composizione MUX nazionali

Per ora siamo soddisfatti. :)

 
Ultima modifica:
E lo credo che ora va tutto alla perfezione.. L'antennista ha scelto proprio bene, e evidentemente non c'era bisogno della sorella maggiore.
 
Uscita tre anni fa e già salta l alimentatore?mi sembra un po pochino...
 
A parte i componenti scarsi e il tipo di alimentatore il problema che i cinesi utilizzano i componenti sottodimensionati in modo che sanno già che dopo si dovranno rompere.

Questo alimentatore distribuito da offel e marchiato johanson, prodotto in cina è un cesso che bisogna evitare come la peste... Ripple altissimo e sbalzi di tensione, quando poi non si rompe già quasi da subito.
http://www.offel.it/upload/prodotti/allegati/schede-tecniche/DataSheet_15-711_IT.pdf

Mi meraviglio che Offel, che è una azienda seria con ottimi prodotti abbia messo a catalogo questo alimentatore.
 
Al negozio di Bologna ne avevano ancora qualcuno di quelli lineari della Offel, forse sono una rimanenza di magazzino.... !?

Credo che il motivo sia il costo di produzione, ma è un problema generale che non riguarda solo l'elettronica.
 
Non é il costo di produzione, li hanno creati soltanto perché si rompono cosi la gente spende di piu per ricomprare apparecchi. Io ho in giro alimentatori lineari che funzionano 24/24H da 50 anni!
 
Si questa è di sicuro la strategia dei Cinesi, che costruiscono sempre circuiti più piccoli e difficili da riparare che sembrano integrare un timer di durata.
Ho però anche il sospetto che quegli almentatori che si vedono su Aliexpress al costo di 1 dollaro c'è li ritroviamo poi nei nostri scaffali per 20 euro! e non credo che una azienda in Italia possa produrre un alimentatore a quel costo.
Comunque ho notato che se ad un cliente gli dici che hai due prodotti, uno cinese e uno italiano che costa il doppio ma che durerà molto di più, tutti scelgono quello Italiano e più costoso, facendo in questo modo cerco di vendere sempre prodotti di qualità e il cliente è contento perchè ha avuto la possibilità di scegliere.
Il problema sarà quando non troveremo più cose di qualità....
 
Non é il costo di produzione, li hanno creati soltanto perché si rompono cosi la gente spende di piu per ricomprare apparecchi. Io ho in giro alimentatori lineari che funzionano 24/24H da 50 anni!

Gherardo abbiamo ricordi anche 40 anni fa di lineari progettati appositamente sottodimensionati per farli rompere e permettere all'antennista di tornare presto sull'impianto
 
Ammazza mi avete demoralizzato! :) :D

In caso di dipartita prematura della Centralina, secondo le vostre conoscenze, attualmente quale potrebbe essere una Marca/Modello di Centralina di buona costruzione, che andrebbe bene per un Condominio di 20 appartamenti con 3 prese antenna ognuno?

(Nessun problema di ricezione segnali).
 
Gherardo abbiamo ricordi anche 40 anni fa di lineari progettati appositamente sottodimensionati per farli rompere e permettere all'antennista di tornare presto sull'impianto

Bah, si vede che sei cascato male...io quelli che ho montato 40 anni fa sono ancora li e fanno il loro dovere; di porcate switching i pochi che ho montato perché non trovavo altro piu della meta si sono rotti dopo poco tempo, cinesi e non cinesi, e parlo di alimentatori switching in generale, non soltanto in impianti tv ma anche su apparecchi come PC, televisori, lampadari a led e quant'altro...un caricatore di telefonini é addirittura ESPLOSO!
 
Ammazza mi avete demoralizzato! :) :D

In caso di dipartita prematura della Centralina, secondo le vostre conoscenze, attualmente quale potrebbe essere una Marca/Modello di Centralina di buona costruzione, che andrebbe bene per un Condominio di 20 appartamenti con 3 prese antenna ognuno?

(Nessun problema di ricezione segnali).

Non conosco quella centralina, ma vedo che ormai in tutte montano quegli alimentatori switching...non preoccuparti finché va, poi se si rompe si puo benissimo adoperare un alimentatore stabilizzato da 12v 2 o 3 ampere montato a parte ma stavolta di tipo LINEARE.
 
Allora se il guasto è dell'alimentatore, hanno inserito la possibilità di metterne uno esterno, ho capito bene?
Non bisogna sostituire tutto, è predisposta.
Beh, almeno quello. :)
 
Non credo che abbia il jack per l'alimentazione esterna, ma se viene alimentata a 12v non credo sia difficile aprirla, scollegare il suo alimentatore e tirare fuori un doppino rosso e nero da collegare ad un alimentatore esterno; basta che sia da 12v 3A stabilizzato e, soprattutto, a tecnologia lineare. Va bene il "commercio" ma finché queste porcherie le adoperano come caricatori, lampadari a led, e roba varia da 4 soldi e dalla vita gia di partenza effimera mi sta anche bene, ma adoperarli per apparecchi che devono stare accesi sempre come gli impianti d'antenna mi sembra una brutta scoperta. Ecco cosa se ne dice in giro di questa "moderna tecnologia" https://www.google.com/search?q=ali...ome..69i57.24848j0j7&sourceid=chrome&ie=UTF-8 e https://www.google.com/search?rlz=1...&ved=0ahUKEwjT0qHtp4TtAhUF3qQKHdE7D6sQ4dUDCA0 e aggiungo che in tutta la mia vita ne ho visti di switching sin dalla loro nascita e perfino nel mio ambito lavorativo (broadcast) dove abbiamo sempre usato apparecchiature audio e video di fascia professionale dal costo elevatissimo dove anche l'alimentazione switching é un po' piu curata rispetto ai prodotti consumer, nel 90% dei casi i difetti partivano proprio da lì, dal maledetto switching, contrariamente a prima di quel periodo in cui tutti questi apparecchi venivano ancora fabbricati utilizzando alimentatori lineari.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso