• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuova Centralina Johansson Revolution Lite

Non conosco quella centralina, ma vedo che ormai in tutte montano quegli alimentatori switching...non preoccuparti finché va, poi se si rompe si puo benissimo adoperare un alimentatore stabilizzato da 12v 2 o 3 ampere montato a parte ma stavolta di tipo LINEARE.

I lineari sprecano un sacco di energia e impiegano trasformatori con tanto rame, costosissimo. Sono ormai fuori mercato, ve li potete pure scordare. Soprattutto per forti correnti. Non finirò mai di ripeterlo, non è la tecnologia switching a essere cattiva, è la realizzazione e il tipo di componenti usati a renderla inaffidabile. La stessa cosa accade e accadeva con i lineari, proprio l'altro giorno ha trovato un amplificatore Offel recente (con alimentazione lineare) con condensatore difettoso. E chi non ricorda i simpaticissimi centralini Fracarro rossi, quelli a forma di mattone? Si guastavano 100 volte di più della serie successiva con alimentazione switching. Ho alimentatori switch accesi 24/7 dal 2010, mai dato un problema...
 
Non credo che abbia il jack per l'alimentazione esterna, ma se viene alimentata a 12v non credo sia difficile aprirla
Certo che c'è, e non hai bisogno di svitare o smontare nulla, il coperchio è semplicemente a incastro. Qualsiasi alimentatore abbia le dimensioni, tensione e corrente giusti può stare li dentro, se non ci sta lo metti di fuori. Non servono saldatore, forbici, fili..
 
I lineari sprecano un sacco di energia e impiegano trasformatori con tanto rame, costosissimo. Sono ormai fuori mercato, ve li potete pure scordare. Soprattutto per forti correnti. Non finirò mai di ripeterlo, non è la tecnologia switching a essere cattiva, è la realizzazione e il tipo di componenti usati a renderla inaffidabile. La stessa cosa accade e accadeva con i lineari, proprio l'altro giorno ha trovato un amplificatore Offel recente (con alimentazione lineare) con condensatore difettoso. E chi non ricorda i simpaticissimi centralini Fracarro rossi, quelli a forma di mattone? Si guastavano 100 volte di più della serie successiva con alimentazione switching. Ho alimentatori switch accesi 24/7 dal 2010, mai dato un problema...

Io ho riscontrato il contrario esatto riguardo la durata; e un alimentatore switching rispetto a uno lineare ha soltanto un 30% di resa energetica in piu...stessa cosa riguardo ai costi di produzione, si abbassano di poco; hai misurato il ripple che buttano fuori?
 
30% non mi sembra esattamente poco..e non vorrai confrontare il rame di un trasformatore da 1ampere lineare col corrispettivo switch? Ribadisco, dipende da come è fatto, potrei mostrarti la schermata di un oscilloscopio con ripple pari a zero, dopo oltre 10 anni. Se poi ci si affida a alimentatori "macchietta" di 2 centimetri per tre che dichiarano 3 ampere...e vabbe', facciamoci del male. Ho un impianto con 16 telecamere, ognuna col suo alimentatore, accese di continuo da anni...un alimentatore in un combinatore gsm riciclato da un piccolo ponte (serviva a resettarlo) smantellato nel 2010, funzionava da diversi anni ed è finito a casa mia, dove lavora ininterrottamente da allora...avrà 15 anni. Potrei citare gli switch mode del Socrate, sono ancora lì che vanno in un certo impianto, almeno finché enel non si diverte a fare prove assurde bruciando tutto quello che c'è in rete...
 
Pensa agli alimentatori dei pc. Lineari peserebbero 50 chili e sarebbero delle dimensioni di tutta la tower..non parliamo del costo, un trasformatore da 50 ampere col prezzo attuale del rame costerebbe una pazzia
 
Indietro
Alto Basso