• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ciclismo - Stagione 2021

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
(almeno) per il Giro la Rai è un must.... sono sul campo e soprattutto hanno le moto in corsa, importantissime.
Not so fast, my friend! (cit.)
Personalmente non ne sento la mancanza, i 2 telecronisti finora sono sempre riusciti a tenere le fila del racconto senza problemi.
 
Intendevo in generale, non specificatamente per il Giro. Io su Eurosport non sento la mancanza degli inviati in moto.

Si stava parlando di Giro e relativi commentatori..

Sulle moto: non sai che ti perdi... Cosa c'è di meglio di osservazioni tecniche, distacchi reali e "sensazioni" di chi fa cronaca a pochi metri dall'azione?
 
Facendo un'analisi delle trasmissioni del Giro sulla Rai.

Fanno cose buone ma la scorsa edizione hanno abusato abbastanza da collegarsi con lo studio di antonello orlando.

Anche con le immagini dal vivo sono tornate in studio troppi volte.

Doppo il Villaggio de Partenza la gara dovrebbe essere in onda i prima possibile.

Gli spettatori vogliono vedere la corsa non collegamento con studio.

Ogni cambio di rette a tornare diversi minuti con il studio al traguardo.

Sarebbe davvero apprezzato se mettessero il Giro su un'unica rete Rai Sport + quello che hanno fatto in altri anni. colegamento integrale in un'unica rete.
 
Ultima modifica:
Si stava parlando di Giro e relativi commentatori..

Sulle moto: non sai che ti perdi... Cosa c'è di meglio di osservazioni tecniche, distacchi reali e "sensazioni" di chi fa cronaca a pochi metri dall'azione?
Beh, qui si parla di ciclismo e copertura televisiva e con lui stavo affrontando un altro argomento (Eurosport Player e la possibilità di cambiare telecronaca), visto che skiner è di lingua spagnola.
Quanto all'altro argomento, ormai sono abituato a vedere Giro e altre corse italiane senza "moto-cronaca". E poi mi piacevano le telecronache di Bulbarellì e Cassani, non mi sono mai rassegnato alla sostituzione del primo.
Cavolo, che finale con suspense all'Amstel Gold Race con vittoria millimetrica di Van Aert su Pidcock! Brutto perdere così!
 
Dal lato immagini: tutti gli altri host broadcasters e le più importanti tv al seguito (tipo la nbc al tour) hanno almeno una motocronaca dotata di mini camera (come quella in cabina di commento arrivata solo pochi anni fa in rai) posizionata sullo specchietto destro che riprende il cronista ma può essere anche orientata a mano altrove...magari in una caduta persa dalle motoriprese. Qui da noi sarà l'anno buono per questa novità??
 
Solo io ho notato un ritardo nelle immagini rispetto alla voce oggi su RaiSport durante la corsa? Almeno 2/3 secondi...

Beh, qui si parla di ciclismo e copertura televisiva e con lui stavo affrontando un altro argomento (Eurosport Player e la possibilità di cambiare telecronaca), visto che skiner è di lingua spagnola.

Hai ragione, scusa se sono intervenuto nella discussione.
 
Ho avuto la sfortuna di dover seguire l'arrivo sulla rai, con quell'audio stra-anticipato rispetto alle immagini.

Mi ha impedito di gustarmi il finale, già non tollero molto le telecronache di de Luca...
 
Si erano ben 6 i secondi di anticipo voce. Credo che cose del genere succedano quando si manda sul posto il cronista ma, per risparmiare, l'invio in sede dalla postazione è solo audio mentre per video ed audio ambiente ci si rifà al segnale internazionale (il furgone con logo rai che si vede quando riprendono van Aert nel tv compuond mi sembra che non abbia parabole sul tetto). Se in sede sono bravi capiscono che se la voce arriva troppo presto va ritardata in modo da renderla più sincrona con le immagini.
Oppure, se non era solo quello in van (che da quanto dice de luca gli faceva da postazione), c'è stato un errore dei tecnici inviati i quali hanno mandato in sede come segnale definitivo da trasmettere alla nazione la fusione di commento live + immagini di ritorno dalla centrale invece che quelle in diretta (di solito una ritrasmissione ritarda proprio 6 secondi circa).
 
Un motivo in più per seguire tutte le corse, italiane e straniere, su Eurosport. Lì oggi audio e video erano sincronizzati, che è importante in un arrivo in volata a due.
 
Non ci avevo pensato! Grazie della dritta!
Sai che li hai francamente frantumati (per l'ennesima volta) col tuo sarcasmo da quattro soldi? Fai una cosa, evita i miei commenti, soprattutto se non sono risposte ai tuoi, ma di altri utenti, cioè quasi sempre.

Intanto oggi parte il Tour of the Alps in 5 tappe che riprende il percorso dell'edizione dell'anno scorso che non si era disputata. Prima tappa con partenza da Bressanone e arrivo a Innsbruck per 140 km.
Fra i big in gara ci sono Simon Yates, Carthy, Sivakov, Vlasov, Daniel Martin, Bilbao, Quintana, Froome, Sosa. Fra gli italiani Pozzovivo e Brambilla.
Telecronaca a partire dalle 14 su RaiSport ed Eurosport 2.
 
Ultima modifica:
Spero abbiano ricevuto segnalazioni sull'accaduto, altrimenti lo stesso problema potrebbe ripresentarsi per Freccia e Liegi...

Negli anni, sempre inviati sul posto, non sono mai riusciti a sincronizzare perfettamente (mi ricordo la caduta di Sagan con gli altri due circa due secondi prima delle immagini)... però roba di poco (guasta comunque in momenti concitati) non certo che dice chi taglia il traguardo mentre li vedi ancora insieme ai -100m! !!

Eurosport it. è ovviamente sincro visto che commentano da studio e "montano istantaneamente" tale audio sul segnale internazionale per poi diffonderlo in italia.
 
Ultima modifica:
ancora più problemi sulla Rai oggi con il tour of the alps perduto collegamento 15 minuti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso