• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

iPhone scrittura a scorrimento e dizionario

alice_anto

Digital-Forum Gold Master
Registrato
10 Luglio 2003
Messaggi
5.146
Località
Crema
ho provare a cercare con google e mi sembra non ci sia una soluzione ma provo comunque a chiedere.. io per andare veloce non riuscendo a scrivere con due mani ho abilitato in impostazioni tastiere lo scorri per scrivere e i suggerimenti predittivi. Il problema e' che alcune parole di uso comunqe anche se non 'belle' tipo "c o g l i o n e" o "m e r d a" (SCUSATE IL TERMINE MA E D'USO USARLE DISCORRENDO CON AMICI) non vengono recepite perche nel dizionario iPhone non sono presenti quindi ad esempio vengono sempre iterpretate come ciglione (chissa che vuol dire haha) o meda
Il succo della domanda e' : esiste un modo per poter aggiungere parole al dizionario che vengono poi usate per la correzione automatica ? mi sembra assurdo non poterlo fare ma non ho trovato nessuna indicazione. (pur usandole scrivendole lettera per lettera piu' volte non vengono recepite ed aggiunte in automatico come mi aspetterei dal famigerato machine learning)
 
Solitamente con la tastiera predittiva se la parola viene usata molto dovrebbe essere riproposta tranquillamente. In ogni caso potresti tamponare il problema con la sostituzione di testo, trovi la guida a questo link: https://support.apple.com/it-it/HT2...o o-,.,che supportano la scrittura predittiva.

Con la sostituzione di testo puoi inserire la parola di tuo interesse e mettere la corrispettiva abbreviazione con cui ti apparirà nella tastiera
 
ho trovato un thread su forum di support apple in inglese ed a quanto pare le parolacce non vengono aggiunte al dizionario in qualsiasi lingua :)

Era un pò scontato però con la tastiera predittiva dovrebbe memorizzare le parole più usate. In ogni caso puoi "tamponar" con la sostituzione testo ovvero delle abbreviazioni con cui appaiono le parole di tuo interesse, anche parolacce
 
Era un pò scontato però con la tastiera predittiva dovrebbe memorizzare le parole più usate. In ogni caso puoi "tamponar" con la sostituzione testo ovvero delle abbreviazioni con cui appaiono le parole di tuo interesse, anche parolacce

ho provato con le abbreviazioni ma non e' comodo.. usando la scrittura a scorrimento non le trasforma in automatico, me le mette come uno dei tre suggerimenti quindi devi fermarti dallo scrivere e toccare la parola, insomma poco naturale, a sto punto passo a scrivere carattere per carattere quando mi serve
 
ho provato con le abbreviazioni ma non e' comodo.. usando la scrittura a scorrimento non le trasforma in automatico, me le mette come uno dei tre suggerimenti quindi devi fermarti dallo scrivere e toccare la parola, insomma poco naturale, a sto punto passo a scrivere carattere per carattere quando mi serve
Si con lo scorrimento non fa la sostituzione automatica perchè si basa sui suggerimento però scrivendo con l'abbreviazione normalmente e cliccando lo spazio iOS va a sostituire l'abbreviazione con la parola da te scelta in automatico, da questo punto di vista è molto comodo
 
Indietro
Alto Basso