• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi irrisolvibili linea Fibra: aiuto!!

Il metodo del video è quello che dovrebbe usare il tuo elettricista, un po' spartano e antico ma funzionale soprattutto visto il fatto che la giunzione sarà chiusa in una cassetta al riparo dalle intemperie.
 
La derivata è un giro particolare che fa il doppino, è un tipo di impianto Telecom e su quello non ci puoi fare nulla.

La cassetta coi fusibili eliminala e collega i fili possibilmente saldandoli (stagno) altrimenti anche un mammut va bene.

Poi diretto alla prima presa che entra in casa e da lì inserisci subito il modem.

Prova così
 
Il metodo del video è quello che dovrebbe usare il tuo elettricista, un po' spartano e antico ma funzionale soprattutto visto il fatto che la giunzione sarà chiusa in una cassetta al riparo dalle intemperie.

Va bene, io glielo faccio vedere, vediamo che mi dice lui!

mah, se è un Elettricista ste cose dovrebbe saperle fare a menadito...non facciamo che si offende se gli mostri il video??
:eusa_doh::D

Vabbé non è che lo costringo :D gli dico che mi hanno mandato questo video parlando con amici per capire se mantenere o no i fusibili :D

La derivata è un giro particolare che fa il doppino, è un tipo di impianto Telecom e su quello non ci puoi fare nulla.

La cassetta coi fusibili eliminala e collega i fili possibilmente saldandoli (stagno) altrimenti anche un mammut va bene.

Poi diretto alla prima presa che entra in casa e da lì inserisci subito il modem.

Prova così

Ok finalmente ho capito questa derivata cos'è! Si il collegamento me lo farò fare diretto.

Io stessa cosa. Per anni l'ADSL con Tiscali, poi passaggio lunedì scorso alla fibra misto rame. Spero non mi succeda la stessa cosa fra qualche anno.

Ma no vai tranquillo, conta che il mio impianto non è nuovo, ha tanti anni sulle spalle, e probabilmente anche i cavi che mi arrivano nel palazzo nuovi non sono, anzi sicuramente, quindi sarà un problema mio e non di Tiscali ;)
 
La derivata è un giro particolare che fa il doppino, è un tipo di impianto Telecom e su quello non ci puoi fare nulla.

La cassetta coi fusibili eliminala e collega i fili possibilmente saldandoli (stagno) altrimenti anche un mammut va bene.

Poi diretto alla prima presa che entra in casa e da lì inserisci subito il modem.

Prova così

Secondo me l'elettricista quando ha detto "derivata" non si riferiva alla derivata telecom che, come giustamente dici tu, è un tipo di impianto telecom è c'è poco da fare... penso si riferisse al fatto che dai fusibili partissero due linee: principale (linea blu) e derivata (linea rossa) che ha messo lui.

Forse già domani pomeriggio! :)

Facci sapere come andrà.:D
 
probabile problema dovuto alle powerline che interferiscono con i chip e la frequenza della vdsl del tuo modem.

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk
 
probabile problema dovuto alle powerline che interferiscono con i chip e la frequenza della vdsl del tuo modem.

Inviato dal mio SM-N975F utilizzando Tapatalk

Avevo fatto quella prova provando a non usarle e i problemi erano rimasti lo stesso :/

Gentilmente disattiva la firma di Tapatalk, grazie ;)
 
Ragazzi, tecnico passato e configurazione finita. Modem avvicinato ancora di più alla porta di ingresso, risparmiati altri 2 metri abbondanti di cavo dati, dalle scale alla porta ci saranno meno di 3 metri. Vi allego i dati del modem, si è ridotta di pochissimo l'attenuazione, persistono gli errori FEC ma probabilmente imputabili al fatto che il cavo dati passa nella stessa canaletta dei fili elettrici, purtroppo onde evitare altre rotture non ho potuto fare altrimenti. Per il resto nessun miglioramento di sorta, l'upload e il download sono identici a prima, ma va bene così, spero solamente adesso di non avere più disconnessioni!!

 
Va bene cosi.

Quasi sicuramente il fatto che passi assieme ai cavi elettrici influisce non poco riguardo alle varie interferenze.

Mi sembra che avevi detto che hai anche i powerline collegati.

Una curiosità, il segnale del powerline come tragitto per caso passa proprio nei cavi elettrici dove c'è anche quello del telefono che arriva da fuori?

I powerline possono creare parecchi disturbi se il segnale passa parallelo a quello del telefono
 
Va bene cosi.

Quasi sicuramente il fatto che passi assieme ai cavi elettrici influisce non poco riguardo alle varie interferenze.

Mi sembra che avevi detto che hai anche i powerline collegati.

Una curiosità, il segnale del powerline come tragitto per caso passa proprio nei cavi elettrici dove c'è anche quello del telefono che arriva da fuori?

I powerline possono creare parecchi disturbi se il segnale passa parallelo a quello del telefono

Guarda, la sicurezza al 100x100 non te la riesco a dare, ma quasi sicuramente sì, è lo stesso tragitto.

Comunque va bene così, eventualmente posso anche evitare le powerline.
 
Guarda, la sicurezza al 100x100 non te la riesco a dare, ma quasi sicuramente sì, è lo stesso tragitto.

Comunque va bene così, eventualmente posso anche evitare le powerline.

Puoi provare a spegnere le powerline per vedere se cambia qualcosa nei valori, di S/N e portante.

Considera che non è istantaneo il riallineamento della portante.
 
Ah comunque mi sono fatto togliere i fusibili e collegare i cavi con il mammut, come da voi consigliato ;)
 
Ragazzi, da circa due giorni ho installato sulla mia rete un ripetitore wireless della Fritzbox per estendere il segnale wifi, ed ho notato strani errori nella linea, vi posto lo screen:



Non so se è un caso, potrebbe anche essere, fatto sta che stanno aumentando gli errori CRC, ed i secondi di errore, mentre gli errori FEC li tralascio perché c'erano anche prima. E' aumentato anche il margine SN nello scaricare, ma questo credo sia un dato positivo, mentre è scesa di poco la larghezza di banda lato download, ora ad 80 mega, qualche giorno fa ad 83.

Secondo voi è tutto normale? Sono variazioni normali?

Io non ho toccato l'impianto dall'ultima volta che vi ho aggiornato, è rimasto tutto come l'ultimo aggiornamento.
 
Ragazzi, tecnico passato e configurazione finita. Modem avvicinato ancora di più alla porta di ingresso, risparmiati altri 2 metri abbondanti di cavo dati, dalle scale alla porta ci saranno meno di 3 metri. Vi allego i dati del modem, si è ridotta di pochissimo l'attenuazione, persistono gli errori FEC ma probabilmente imputabili al fatto che il cavo dati passa nella stessa canaletta dei fili elettrici, purtroppo onde evitare altre rotture non ho potuto fare altrimenti. Per il resto nessun miglioramento di sorta, l'upload e il download sono identici a prima, ma va bene così, spero solamente adesso di non avere più disconnessioni!!



io prima di infililare il cavo telefonico nelle canaline avrei provato a collegare un cavo volante e vedere se ci sono errori anche cosi
 
Ragazzi, da circa due giorni ho installato sulla mia rete un ripetitore wireless della Fritzbox per estendere il segnale wifi, ed ho notato strani errori nella linea, vi posto lo screen:



Non so se è un caso, potrebbe anche essere, fatto sta che stanno aumentando gli errori CRC, ed i secondi di errore, mentre gli errori FEC li tralascio perché c'erano anche prima. E' aumentato anche il margine SN nello scaricare, ma questo credo sia un dato positivo, mentre è scesa di poco la larghezza di banda lato download, ora ad 80 mega, qualche giorno fa ad 83.

Secondo voi è tutto normale? Sono variazioni normali?

Io non ho toccato l'impianto dall'ultima volta che vi ho aggiornato, è rimasto tutto come l'ultimo aggiornamento.

Se tutto funziona regolarmente, non mi preoccuperei troppo di quello che viene segnalato come errori
 
Indietro
Alto Basso